Rubriche
Jackpot Sounds: Vivi le emozioni unica delle vittorie senza giocare
Scopri come Jackpot Sounds trasforma i suoni dei casinò in emozioni digitali pure. Emozionati con ogni vittoria, senza dover giocare

“Quelli” di destra o “quelli” di sinistra?
Non sono un giudice di cassazione né sono un costituzionalista; sono solo un “coglione” che ha abbastanza tempo e, quando è stato ratificato dal parlamento il cosiddetto decreto sicurezza, si è preso la briga di andarsi a leggere quei 39 articoli di cui è composta la legge

Dolori da ciclo? Una guida alle soluzioni efficaci per ritrovare il benessere
Anche se il ciclo mestruale è una parte naturale della vita delle donne, non tutte lo vivono allo stesso modo. Alcune persone durante il periodo premestruale o durante…

What Was Bitcoin Pizza?
Bitcoin Pizza refers to one of the most famous transactions in cryptocurrency history. On May 22, 2010, a programmer named Laszlo Hanyecz made the first documented Bitcoin purchase by buying two pizzas for 10,000 BTC

I tigli lungo viale della stazione a Ponte a Moriano, le riflessioni di un residente
"Da più di cento anni lungo il Viale della Stazione di Ponte a Moriano due file di magnifici tigli

Destra e sinistra, "Caro Aldo ti scrivo, così, mi arrabbio un po'..."
Caro amico mio, ho letto il tuo articolo con grande, enorme difficoltà. Non entro nel dibattito politico perché è giusto che ognuno abbia le sue idee; ti faccio però un esempio concreto: come sai frequento (anzi frequentavo) la curva laziale dello stadio olimpico e ti posso garantire che è una curva completamente in mano alla destra...

La sessualità maschile rappresenta un pilastro essenziale della qualità della vita
La sessualità maschile, ancora oggi tema spesso sottovalutata o affrontata con imbarazzo, rappresenta un pilastro essenziale della qualità della vita. Disturbi come calo del desiderio, disfunzione erettile o eiaculazione precoce…

Aprire un centro scommesse in Italia nel 2025: guida per chi vuole investire nel settore
Avviare un centro scommesse oggi può rappresentare un’interessante occasione per chi cerca un’attività imprenditoriale regolamentata, con margini di crescita e una base di clientela ben definita

Gioco online e minori: come funziona la normativa internazionale
In tutto il mondo, la maggiore età è il primo requisito per accedere ai casinò online. La soglia può variare leggermente da Paese a Paese — nella maggior parte dei casi è fissata a 18 anni, in alcuni Paesi a 21 — ma il principio è condiviso ovunque

Recinzioni in ferro: soluzioni per il giardino
Tutti coloro che sono alla ricerca di soluzioni di recinzioni casa, giardino o altri contesti abitativi e commerciali, possono ottenere diversi prodotti scegliendoli tra una vasta gamma

- Scritto da Redazione
- Rubriche
- Visite: 463
Nel corso dell’anno il premio medio delle assicurazioni RC auto è cresciuto di più del 6%. Per far fronte agli aumenti, gli automobilisti vanno alla ricerca di soluzioni per risparmiare. Confronto delle tariffe e scelta di assicurazioni online sono due delle strategie più diffuse: Segugio.it è un partner affidabile per la ricerca e la sottoscrizione delle polizze, come dimostrano anche le recensioni lasciate dagli utenti che hanno scelto Segugio Assicurazione.
Assicurazioni RC Auto: nel 2024 premi in aumento
I dati della rilevazione annuale IVASS ci dicono che nel corso dell’ultimo anno i premi assicurativi RCA sono cresciuti del 6,7%. Questi aumenti hanno portato il premio medio a 414 euro annui, contro i 391 euro medi del 2023.
Come di consueto, il dato medio sintetizza una distribuzione dei premi che è molto variabile sul territorio nazionale: le città in cui l’RCA è più cara sono Napoli e Prato, con un premio medio che si aggira attorno ai 600 euro, mentre le città più economiche sono Enna e Potenza, in cui per l’assicurazione si spendono in media 300 euro all’anno.
Anche sul fronte degli aumenti la situazione è diversa tra nord e sud: i rincari maggiori si sono avuti a Roma, con una crescita dei premi di circa il 12% annuo. Gli aumenti sono stati superiori alla media anche a Milano, Firenze e Torino.
Le cause di questo rialzo sono imputabili al numero di incidenti registrati, oltre che ai costi che le compagnie devono sostenere a causa delle frodi e del fenomeno dell’evasione assicurativa. Osservando i dati si nota come gli aumenti non siano limitati all’ultimo anno, ma vadano avanti dal 2022.
Attualmente il tasso di incremento del prezzo delle polizze assicurative è molto superiore rispetto al tasso di inflazione, che è tornato a essere di poco inferiore al 2%. L’aumento di spesa per l’RCA si fa sentire sui bilanci familiari. Per chi vuole riuscire a risparmiare, la soluzione migliore è andare alla ricerca dell’assicurazione più conveniente.
Alcuni consigli per scegliere l’assicurazione auto
Per ridurre i costi dell’RCA è molto utile mettere a confronto più preventivi e scegliere quello che presenta le condizioni assicurative che rispondono meglio alle proprie necessità. Oltre al prezzo, ci sono diversi altri fattori da tenere in considerazione, come:
⦁ La disponibilità di garanzie accessorie che permettono di estendere la copertura;
⦁ I massimali applicati dalla compagnia assicurativa;
⦁ La presenza di eventuali franchigie;
⦁ Le opzioni offerte dalla compagnia per abbassare il costo standard della polizza, come l’installazione della scatola nera o l’attivazione dell’opzione guida esclusiva.
L’uso di un comparatore online come quello di Segugio.it permette di raccogliere i preventivi di più compagnie e metterli a confronto in modo molto rapido. In questo modo si riesce a scegliere con più consapevolezza la propria polizza, senza rischiare di spendere più dei prezzi di mercato e scegliendo le coperture di cui si ha effettivamente bisogno.
Dati alla mano, sono sempre di più gli italiani che scelgono di affidarsi a internet per la scelta e la sottoscrizione delle polizze. Secondo una ricerca condotta da Italian Insurtech Association lo scorso anno più di una polizza su due è stata attivata tramite il web e oltre 3 consumatori su 4 si dicono disposti a considerare l’acquisto online dell’RCA in futuro.
Negli ultimi anni il numero delle polizze vendute online è cresciuto molto rapidamente: basti pensare che si è passati da circa il 25% del totale nel periodo pre-pandemia, al 33% circa del 2022 a oltre il 50% nel 2023.
Il canale digitale piace soprattutto per la semplicità di utilizzo, ma anche per la possibilità di gestire in autonomia la scelta della polizza e per la maggiore convenienza economica.
- Scritto da Redazione
- Rubriche
- Visite: 317
Per diversi decenni la Cina ha rivestito un ruolo marginale nell'eCommerce. È solo nel corso dell'ultimo decennio che si è assistito ad una crescita esponenziale delle realtà cinesi: il Paese riveste oggi il ruolo di leader incontrastato, testimoniato dalla conquista del 40% della quota di mercato online. Nel 2023 le vendite al dettaglio hanno oltrepassato i 2,5 trilioni di dollari (ossia il 50% delle vendite totali) e la tendenza sembra inarrestabile, tanto che la fase positiva dovrebbe continuare almeno fino al 2028.
GlobalData, società britannica specializzata in consulenza e analisi dati, ha ipotizzato che il fatturato delle aziende cinesi raggiungerà entro quell'anno i 3.600 miliardi di dollari. Sempre GlobalData ha sottolineato come l'utilizzo di internet nelle sole aree rurali abbia toccato il 66,6% e come una percentuale prossima al 98% dei cinesi accede al Web servendosi di dispositivi mobili. Da qui la grande popolarità dei metodi di pagamento digitali: il 72% degli utenti ha provato almeno una volta ad utilizzarli. Impiegando metodi come Alipay e WeChat Pay (il 65,9% di chi acquista online ne fa uso) pagare è molto più semplice e veloce.
La forza del mercato cinese e l’importanza assunta dalle piattaforme online
Ha superato i 900 milioni il numero di cinesi a navigare in Internet, una base di utenti nutritissima che ha consentito agli eCommerce di affermarsi e prosperare. Tra le realtà più famose si ricordano Alibaba, Aliexpress, JD.com, Temu e SHEIN. Ad accomunare questi giganti dell'eCommerce è un fattore cardine del loro successo, ossia la scelta di proporre cataloghi sterminati a prezzi competitivi. Un altro elemento determinante è l'adozione di modelli di business innovativi: Alibaba, ad esempio, ha introdotto assieme a Tmail e Taobao il concetto di "mercato online", consentendo ad acquirenti e venditori di mettersi in contatto.
Da sottolineare è un ulteriore concetto, quello di "eCommerce cross-border", inteso come processo di vendita in Rete oltre i confini nazionali. La Cina, nel solo 2022, ha effettuato scambi di questo tipo per un valore superiore ai 2.000 miliardi di yuan, evidenziando un +7,1% rispetto al 2021. Sono soprattutto gli Stati Uniti i destinatari dei prodotti cinesi: il 34,3% delle transazioni globali giunge lì. A importare sono anche Unione Europea e Asia. Si è rivelata vincente la strategia di creare eventi dedicati allo shopping online, a partire da Single's Day, Black Friday e Cyber Monday, in cui spiccano le promozioni e le offerte speciali.
Ampia scelta e convenienza i principali vantaggi economici per i consumatori
Sono proprio le tante promozioni appena citate lo strumento capace di attirare l'attenzione del pubblico nei confronti dei prodotti venduti online da marketplace ed e-shop cinesi. I prezzi già convenienti in assenza di offerte lo diventano ancora di più impiegando codici sconto e approfittando dei ribassi. Aliexpress, per citare un esempio, è tra i famosi store cinesi che fa ampio uso di coupon, rilasciandoli non solo negli eventi dedicati al risparmio ma anche in altri momenti dell'anno. I prezzi ridotti consentono di accedere a cataloghi ampi e diversificati e di acquistare articoli di qualità superiore senza spendere cifre elevate.
Non stupisce che il sito, proprietà di Alibaba, sia uno dei più visitati del Web, e abbia dato nuovo impulso alle aziende cinesi. Ma sono gli utenti che si collegano alla piattaforma a godere dei maggiori vantaggi, vedendo migliorare l'esperienza d'acquisto. Grazie alla presenza di offerte e codici sconto Aliexpress facilmente reperibili online, come ad esempio il codice sconto Aliexpress di 30€, chi procede all'acquisto beneficia di un vero valore aggiunto. La strada tracciata da Aliexpress è stata percorsa successivamente da altre realtà cinesi che, in questo modo, sono riuscite a farsi conoscere al grande pubblico aumentando i propri guadagni.
Un futuro prospero per l’eCommerce cinese?
L'innovazione tecnologica, unita alla logistica avanzata e alle strategie adottate dai marketplace, ha trasformato velocemente la Cina in una vera e propria "potenza digitale". L'eCommerce per questo Paese è oggi uno dei mercati più dinamici al mondo, caratterizzandosi per una crescita repentina.
Sul territorio vivono più di 1,4 miliardi di abitanti; tale dato, unito all'espansione della classe media, sembra aprire a prospettive interessanti. Un ottimo viatico per un futuro roseo delle vendite online è la volontà del governo cinese di continuare ad investire nelle infrastrutture digitali. L'obiettivo è migliorare ulteriormente la logistica e assicurare ad una percentuale ancora più elevata di cittadini (intervenendo in particolare nelle aree rurali) l'accesso alla Rete. La posizione del Paese come leader globale dell'e-commerce è destinata a confermarsi e rafforzarsi. A trarre vantaggio dalla situazione, ovviamente, sono anche le aziende internazionali intenzionate ad espandere i propri orizzonti.