polonia
   Anno XI 
Martedì 23 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
26 Marzo 2023

Visite: 735

La 72^ Coppa Giuseppe Cei prende la strada per la Lombardia con il successo in solitaria di Achille Pozzi, portacolori dell'U.S. Biassono ASD di Monza e Brianza. Una flotta di allievi (185) si è ritrovata a Monte San Quirico per una fra le classiche più importanti a livello nazionale per la categoria.
Un grande spiegamento di mezzi, ammiraglie e persone al seguito hanno invaso le strade in una domenica che dava il via alla stagione ciclistica riservata alla categoria allievi, per una classica dove il ciclismo giovanile ha scritto tante pagine di storia vantando un albo d'oro pieno di ex professionisti e di campioni. Si è corso sul tradizionale circuito Borelli con partenza ed arrivo a Ponte Freddana.
Quattro i giri in programma pianeggianti con l'aggiunta della salita di San Martino in Vignale come appendice finale per spezzare il gruppo. Ed è qui che negli ultimi chilometri Achille Pozzi dell'U.S. Biassono ha sferrato l'attacco decisivo che gli ha consentito di giungere da solo sul traguardo con appena sette secondi di vantaggio sul gruppo. Dopo il G.P.M. al termine della salita di San Martino in Vignale, la discesa dalla parte di S. Alessio e i due chilometri pianeggianti fino al traguardo. Quindi i pochi secondi di vantaggio potevano essere decisivi e così è stato. La squadra del presidente Ivano Maino era alla vigilia una delle favorite per aggiudicarsi la grande classica ed i pronostici sono stati rispettati sia per quanto riguarda il vincitore sia per aver completato il successo di giornata con il quinto posto di Davide Gileno. Il secondo classificato che ha vinto lo sprint del gruppo ricompattato nel tratto pianeggiante, Riccardo Benozzato, si è aggiudicato il Trofeo Angelo Impianti. La gara era valevole anche come 53. a Coppa Francesco Tomei. Soddisfatti i rappresentanti del Gruppo Ciclistico Cei, presieduto da Giuseppe Tomei, per la riuscita della manifestazione ma soprattutto per la qualità e il numero delle squadre partecipanti.
SESTO LORENZO BASSO CHE PUNTAVA A BISSARE IL SUCCESSO DELLO SCORSO ANNO
Fra i partenti anche il vincitore dello scorso anno Lorenzo Basso del GB Junior-Pool Cantù, che puntava a ripetersi. Se ci fosse riuscito sarebbe stato il secondo nella storia ad averla vinta due volte eguagliando Mauro Del Bucchia, che si impose nel 1960 e 1961.
A consegnare i premi il vice sindaco di Lucca Giovanni Minniti. A seguire la partenza anche il presidente nazionale della F.C.I. Cordiano Dagnoni e il presidente regionale Saverio Metti. E' rimasto fino alla premiazione il presidente provinciale Pierluigi Castellani. Direttori di corsa Alessio Baudone, Stefano Bendinelli e Matteo Giannini.
ORDINE DI ARRIVO
1.o Achille Pozzi (U.S. Biassono ASD) km 60 in 01:30:18
2.o Riccardo Benozzato (Sandrigo Bike) a 7"
3.o Gregor Acquaviva (Rappresentativa Piemonte) s.t.
4.o Giuseppe Sciarra (Team Cesaro ASD) s.t.
5.o Davide Gileno (U.S. Biassono ASD) s.t.
6.o Lorenzo Basso (GB Junior Pool Cantù) s.t.
7.o Mattia Proietti Gagliardoni (U.C. Foligno asd) s.t.
8.o Samuel D'Antoni (Vangi-Sama Ricambi-Il Pirata) s.t.
9.o Riccardo Del Cucina (AC F. Bessi Calenzano) s.t.
10.o Eros De Beni (FDB Sport Club) s.t.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

25 aprile ad Altopascio: in piazza della Magione si festeggia la Liberazione. L'evento, che avrà inizio alle 10, prevede la deposizione…

Spazio disponibilie

Continuano le presentazioni del nuovo romanzo di Lamberto Giusti dal titolo “Il ribelle” edito da LifeBooks. Si tratta di…

E' in programma martedì 23 aprile dalle 9,30 a Palazzo Ducale (sala Ademollo) la Conferenza politica della rete europea delle Province: CEPLI. L'appuntamento è…

Spazio disponibilie

Una festa di piazza, per celebrare, insieme, il 25 aprile. L'appuntamento, voluto dal Comitato popolare San Francesco e dall'associazione Catecholamina Garage in…

"La parte del sondaggio di Demopolis che prende in considerazione il provvedimento coercitivo della Regione sulla questione dell'utilizzo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 10 aprile alle ore 17.30 a Villa Bottini di Lucca verrà inaugurata la mostra di pittura e…

Si avvisa che il centro Cittadinanza il "Bucaneve" rimarrà chiuso da giovedì 25 aprile a mercoledì 1 maggio compreso. Il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie