Anno XI 
Martedì 6 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
26 Marzo 2023

Visite: 872

La 72^ Coppa Giuseppe Cei prende la strada per la Lombardia con il successo in solitaria di Achille Pozzi, portacolori dell'U.S. Biassono ASD di Monza e Brianza. Una flotta di allievi (185) si è ritrovata a Monte San Quirico per una fra le classiche più importanti a livello nazionale per la categoria.
Un grande spiegamento di mezzi, ammiraglie e persone al seguito hanno invaso le strade in una domenica che dava il via alla stagione ciclistica riservata alla categoria allievi, per una classica dove il ciclismo giovanile ha scritto tante pagine di storia vantando un albo d'oro pieno di ex professionisti e di campioni. Si è corso sul tradizionale circuito Borelli con partenza ed arrivo a Ponte Freddana.
Quattro i giri in programma pianeggianti con l'aggiunta della salita di San Martino in Vignale come appendice finale per spezzare il gruppo. Ed è qui che negli ultimi chilometri Achille Pozzi dell'U.S. Biassono ha sferrato l'attacco decisivo che gli ha consentito di giungere da solo sul traguardo con appena sette secondi di vantaggio sul gruppo. Dopo il G.P.M. al termine della salita di San Martino in Vignale, la discesa dalla parte di S. Alessio e i due chilometri pianeggianti fino al traguardo. Quindi i pochi secondi di vantaggio potevano essere decisivi e così è stato. La squadra del presidente Ivano Maino era alla vigilia una delle favorite per aggiudicarsi la grande classica ed i pronostici sono stati rispettati sia per quanto riguarda il vincitore sia per aver completato il successo di giornata con il quinto posto di Davide Gileno. Il secondo classificato che ha vinto lo sprint del gruppo ricompattato nel tratto pianeggiante, Riccardo Benozzato, si è aggiudicato il Trofeo Angelo Impianti. La gara era valevole anche come 53. a Coppa Francesco Tomei. Soddisfatti i rappresentanti del Gruppo Ciclistico Cei, presieduto da Giuseppe Tomei, per la riuscita della manifestazione ma soprattutto per la qualità e il numero delle squadre partecipanti.
SESTO LORENZO BASSO CHE PUNTAVA A BISSARE IL SUCCESSO DELLO SCORSO ANNO
Fra i partenti anche il vincitore dello scorso anno Lorenzo Basso del GB Junior-Pool Cantù, che puntava a ripetersi. Se ci fosse riuscito sarebbe stato il secondo nella storia ad averla vinta due volte eguagliando Mauro Del Bucchia, che si impose nel 1960 e 1961.
A consegnare i premi il vice sindaco di Lucca Giovanni Minniti. A seguire la partenza anche il presidente nazionale della F.C.I. Cordiano Dagnoni e il presidente regionale Saverio Metti. E' rimasto fino alla premiazione il presidente provinciale Pierluigi Castellani. Direttori di corsa Alessio Baudone, Stefano Bendinelli e Matteo Giannini.
ORDINE DI ARRIVO
1.o Achille Pozzi (U.S. Biassono ASD) km 60 in 01:30:18
2.o Riccardo Benozzato (Sandrigo Bike) a 7"
3.o Gregor Acquaviva (Rappresentativa Piemonte) s.t.
4.o Giuseppe Sciarra (Team Cesaro ASD) s.t.
5.o Davide Gileno (U.S. Biassono ASD) s.t.
6.o Lorenzo Basso (GB Junior Pool Cantù) s.t.
7.o Mattia Proietti Gagliardoni (U.C. Foligno asd) s.t.
8.o Samuel D'Antoni (Vangi-Sama Ricambi-Il Pirata) s.t.
9.o Riccardo Del Cucina (AC F. Bessi Calenzano) s.t.
10.o Eros De Beni (FDB Sport Club) s.t.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

È aperto il bando per partecipare ai due eventi annuali dello sport organizzati dal Comune di Lucca per promuovere…

Il fine settimana appena trascorso ha regalato grandi soddisfazioni al DRK Baseball Capannori, con entrambe le categorie Under…

Spazio disponibilie

Giovedì 15 maggio, alle ore 16:30, nel Centro culturale Chiavi d'Oro, a Lucca, l'associazione Lucca Giallo & Cultura…

Nuovo appuntamento questa settimana con "Voci di biblioteca. Libri, scienza, attualità", la rassegna organizzata dalla Scuola…

Spazio disponibilie

Lou Salomé che ha scritto la sua vita col fuoco. La Società Lucchese dei Lettori ospita a Villa Rossi, mercoledì 14 maggio…

Il prossimo giovedì 8 maggio la rassegna di autori e autrici lucchesi Di Libro…

Lunedì 12 maggio, a partire dalle ore 11.00, la suggestiva cornice delle Cannoniere delle Mura – Casa…

Spazio disponibilie

Si svolgerà al Dopolavoro Ferroviario di Lucca, in viale Camillo Benso Cavour, 123, il 9 maggio, dalle ore…

“La decisione della Camera di commercio di dismettere interamente il patrimonio edilizio che possiede nel centro di Lucca non è…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie