Anno XI 
Venerdì 9 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da valter nieri
Sport
11 Marzo 2023

Visite: 799

La 19^ giornata del campionato di B1 propone stasera al Palapiaggia per il girone A uno fra i derby più sentiti nei campionati nazionali di volley: Toscanagarden Nottolini-FGL Zuma Castelfranco. Due squadre da anni protagoniste ed inserite nello stesso girone della B1,vista la distanza che separa le loro sedi: soltanto 29 km. e 40 minuti di auto ma che suscita ogni volta forti emozioni ed un cumulo di tensione, lievemente stemperata soltanto ad inizio partita. Nottolini-Castelfranco non è mai una partita qualsiasi fra due squadre che si contendono ogni anno il primato regionale nel girone ed una sfida vissuta con straordinaria intensità da due squadre e da diverse giocatrici che sentono il peso della responsabilità e che trasmette loro ansia già quando scendono sul parquet per le rituali fasi di riscaldamento. Gli ultimi derby sono stati appannaggio della squadra di Menicucci e Ficini, dopo un periodo a favore della squadra presieduta da Paolo Gradi. Nello scorso campionato l'11 dicembre 2021 al Palabagagli si impose Castelfranco 3-1 bissando il successo a Capannori il 12 marzo 2022 per 3-1. Stessa sorte nel girone di andata del campionato in corso quando al Palabagagli Zuccarelli e compagne si imposero 3-1. Un motivo in più di rivalsa per la squadra di coach Capponi anche se parte sfavorita dal momento che le biancoblu sono lanciatissime verso la vetta della classifica, seconde a soli tre punti dalla capolista Parella Torino e vengono da un rotondo successo in rimonta contro Savis Volley Volpiano per 3-1 nello scontro diretto che è valso loro il sorpasso in classifica. Propongono in questa stagione un volley propositivo, a tratti dominante e divertente. La Nottolini si è stabilizzata al sesto posto con p. 29, otto in meno della squadra rivale, e gioca soprattutto per l'orgoglio, per tornare al successo nel derby, dal momento che non ha particolari velleità di classifica se non quello di difendere la posizione attuale. Grande ex del match Alice Tesanovic. La romagnola di Lugo è uno dei punti di forza della squadra pisana e conserva buoni ricordi della stagione scorsa di Capannori mostrando con i suoi 185 centimetri di altezza di avere buona elevazione e dotazione muscolare.

PROBABILI FORMAZIONI

Toscanagarden Nottolini: Trevisiol in regia con opposta Alice Coselli, una delle migliori della scorsa settimana nella sofferta vittoria contro Valdarninsieme. Al centro Salamida e Bruni; schiacciatrici Sgherza e Fatone; libero Battellino, giudicata da La Gazzetta di Lucca MVP sempre nell'ultimo match giocato dalla Nottolini contro Valdarninsieme.

FGL Zuma Castelfranco: Dell'Amico in regia con opposta Muzi; al centro Chisari e Fava; schiacciatrici Zuccarelli e Tesanovic, libero Tesi.

Fischio di inizio ore 21.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Anche Chiara Parenti sarà ospite di Cartacea 2025, il festival organizzato questo weekend a Porcari dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi. L'autrice lucchese…

Preoccupazione tra i residenti per le condizioni del rio Visona, al confine tra Castelvecchio di Compito e Colle…

Spazio disponibilie

Il rapporto tra diritto del lavoro e intelligenza artificiale sarà al centro dell'ultimo incontro del ciclo "Letture sul Lavoro",…

Una giornata speciale, ieri (mercoledì 7 maggio) la signora Ilda Scarpellini ha compiuto 100 anni. A portare gli auguri dell'amministrazione…

Spazio disponibilie

Un ambulatorio tutto rinnovato, moderno e senza barriere architettoniche a Villa Basilica: si sono infatti conclusi i lavori…

In occasione della Festa dell'Europa, il 9 maggio, la Provincia di Lucca promuove due eventi dedicati all' Europa con…

Quest'anno si è qualificata di diritto per i campionati mondiali di agility dog l'atleta lucchese diciassettenne Jasmine Lumini con la sua cagnolina Daenerys (detta Tata,…

 Sabato 17 Maggio dalle 16.30 alle 21.30 appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in piazza San Francesco centro…

Spazio disponibilie

Presentata questa mattina nell'Infopoint Mura di Lucca, nel castello di porta San Donato, l'edizione 2025 di CSI in…

Lucca Model Hobby è una nuova realtà lucchese che ha come obiettivo l’organizzazione di eventi per la divulgazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie