Anno XI 
Sabato 3 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
19 Febbraio 2023

Visite: 1615

Nella 16.a giornata di B1 girone A Capannori ha vissuto una sfida fino all'ultimo respiro che ha premiato le giovani talentuose atlete della Agil Volley Trecate, contro una buona Toscanagarden Nottolini, dove nessuna delle due squadre meritava di perdere per quello che hanno espresso in campo.
Dopo aver sprecato il match point al tie breack, Trevisiol e compagne hanno finito per cedere ma alla regista bianconera come a tutto il gruppo non si deve rimproverare niente perchè hanno fatto vedere buone trame di gioco al termine di una fra le partite più spettacolari viste al Palapiaggia in diversi anni. Igor Trecate è una fra le società meglio organizzate in Italia, con la prima squadra di A1 che è tutt'ora nelle prime posizioni del campionato e che appena tre anni fa conquistò la Champions League e vinse nella stessa stagione la Coppa Italia.
Ha vinto al tie-break la squadra di coach Matteo Ingratta, per lei una vittoria fondamentale in chiave salvezza, un traguardo sempre più tangibile dopo che lo stesso coach cecinese ha preso da pochi mesi in mano una squadra giovanissima di ragazze che hanno in media 17 anni insegnando loro il volley come soltanto lui a livello nazionale può riuscire a fare. La Nottolini, come si era previsto, ha dovuto far fronte ad un avversario tutt'altro che facile a dispetto di quanto dica la classifica, incontrando diverse difficoltà anche se nel primo set vinto per 25-22 il match si era incanalato bene per Trevisiol e compagne.
Dal secondo set in poi le giovani ospiti hanno saputo dare del filo da torcere cercando e trovando, nella forza del gioco di squadra e con grande forza d'animo e mentale, un'intesa migliore pareggiando i conti con il parziale di 21-25. Sulla scia dell'entusiasmo le igorine hanno addirittura dominato il terzo set, complice troppi errori in battuta ed anche alcuni in palle libere delle bianconere, grazie alla vena realizzatrice delle sue schiacciatrici Vighetto e Bosso che il muro bianconero non riusciva quasi mai a tamponare.
Un po' di apprensione dopo un ace di Bianchi per il momentaneo 6-9 la crea il capitano igorino Victoria Sassolini, costretta ad uscire dopo un impatto visivo con una compagna di squadra che le ha procurato una colluttazione alla cavità orbitaria causandole gonfiore e dolore ma per fortuna sembra senza gravi conseguenze.
Un punteggio che parla chiaro sull'andamento del set: 13-25. Nel quarto set un'altra giovane ha messo per l'ennesima volta in evidenza le sue qualità: Noemi Fatone, ma questa volta dalla sponda bianconera. La diciottenne settimina bianconera è stata sicuramente la migliore della sua squadra offrendo un grande livello di prestazione sia in fase difensiva sia in attacco dove ha sfruttato al meglio i codici di alzata dettati da capitan Trevisiol. Il parziale di 25-22 riportava quindi il punteggio in parità ed in bilico fino all'ultimo respiro di un tie-break che scorreva punto a punto ma poi nel finale veniva risolto di un soffio dalla squadra ospite grazie ai punti messi a segno dalle scatenate Vighetto e Bosso, che prima annullavano il match point bianconero e poi capovolgevano a loro favore set corto e partita per 17-19.
FORMAZIONI E SCORE
Grazie a Capannori ed alla società di Gradi e Bertini si può continuare a vedere del grande volley in lucchesia e la partita contro Agil Trecate lo sta a dimostrare. Vedere sia pure a livello di B1 la Igor Volley di Novara giocare a Capannori è un evento a prescindere dal risultato. È stato un bel confronto anche fra due grandi tecnici: Capponi e Ingratta. Il primo ha dato un gioco e creato un collettivo armonioso ad una una squadra completamente rinnovata come la Nottolini. Il secondo è uno dei migliori coach in Italia nel saper valorizzare i giovani e si è trovato ad insegnare ad un mosaico di ragazze che conosce soltanto da pochi mesi. Questi i due schieramenti iniziali:
Toscanagarden Nottolini: Trevisiol opposta a Lunardi; Salamida e Bruni al centro; Sgherza e Fatone bande; Battellino libero. Igor Trecate: Cantoni opposta a Vighetto; Maroni e Camilla Bianchi al centro; Sassolini e Bosso di banda; Mangalagiu libero.
Diversi i cambi nel corso del match: per le bianconere sono entrate Bini per rinforzare la difesa sugli attacchi novaresi. Mariani per alzare il muro nella zona centrale e poi sporadiche apparizioni anche di Grucka e Mastronardi. Grande prestazione di Alice Coselli, fra le migliori in campo, entrata al posto di Giulia Lunardi. Per la Igor sono entrate Giulia Bianchi in sostituzione dell'infortunata Victoria Sassolini e Alexandra Nagy al centro.
L'MVP DELLA GAZZETTA DI LUCCA VA AD AMELIE VIGHETTO
MVP ad Amelie Vighetto, sedici anni, alta e possente e nonostante la stazza fisica abile e veloce. Ha attaccato il maggior numero di palle delle igorine schiacciando da prima e da seconda linea. Sotto i consigli di Ingratta crescerà ancora di rendimento e fra circa 1 mese compirà 17 anni, top score del match con 19 punti. Dopo di lei si sono distinte la torinese Maria Teresa Bosso, buona tecnica e coordinazione, equilibrio e velocità ed il libero del 2006 Maria Mangalagiu.
SCORE
TOSCANAGARDEN NOTTOLINI: Mariani 2, Castiglioni, Trevisiol (K) 1, Bini (L2), Grucka, Lunardi 5, Coselli 6, Bruni 15, Salamida 6, Sgherza 13, Fatone 17, Battellino (L1), Mastronardi. Coach Capponi, Lupetti
AGIL VOLLEY TRECATE: Pagliuca (L1), Sassolini V. (K) 8, Moroni 5, Bosso 15, Sassolini H., Nagy, Bianchi C. 6, Brezza, Berra, Badalamenti, Vighetto 19, Mangalagiu (L2), Cantoni 3, Bianchi G. 12. Coach Ingratta, Bonardi.
CAPPONI: LORO TANTA QUALITA', MA BUONA ANCHE LA PARTITA DELLA NOTTOLINI
Il coach Stefano Capponi sintetizza così la sconfitta: "Alla squadra non posso recriminare niente. Abbiamo fatto il possibile per evitare la sconfitta, cercando diverse soluzioni per alzare il muro con Mariani ed in ricezione con Bini. Ottimo anche il contributo della Coselli e la Fatone ha fatto una grande partita. Purtroppo siamo un po' a corto di atlete ma sono soddisfatto del gioco. Dobbiamo soltanto migliorare nelle palle libere dove commettiamo diversi errori e ci manca un po' di personalità. La Igor ha tanta qualità ed essendo una squadra giovane migliorerà partita dopo partita. Dispiace aver perso sul filo del rasoio, ma questo è il volley....
INGRATTA:  ORA DOBBIAMO DARE CONTINUITA' AI RISULTATI, SOPRATTUTTO IN CASA
Le igorine hanno conquistato a Capannori la quarta vittoria stagionale, terza fuori casa.
"Le bimbe - dice il coach - stanno migliorando ma questo era previsto. Vincere a Capannori non è facile, le bianconere sono sostenute da un pubblico che si fa sentire. Le ragazze sono state brave nei momenti cruciali del match a farsi trovare pronte. Della Nottolini sono rimasto impressionato da Noemi Fatone, una grande giocatrice. Ora noi dobbiamo dare continuità ai risultati soprattutto in casa".
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Verrà messa una targa in ricordo di Marco Viviani, lavoratore tragicamente scomparso il 7 gennaio 2020 all'età di 52 anni,…

Spazio disponibilie

Prosegue fino a sabato 3 maggio il Festival della Risata ingresso gratuito all'Auditorium di San Romano, dopo una…

Dopo l'ottimo riscontro della prima messa in onda, la puntata di "Bellissima Italia" dedicata alla città di Lucca…

“Sembra ieri quando, ad agosto del 2021, scrivevamo ai giornali per denunciare una situazione insostenibile sul viale San…

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 8 maggio alle 21.00 nella scuola Chelini di via delle Cornacchie l'assemblea pubblica dedicata ai lavori…

"Il lavoro di squadra paga sempre. E la sinergia fattiva tra enti di vario livello porta sempre a dei…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie