Anno XI 
Lunedì 5 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
16 Maggio 2023

Visite: 1237

I più recenti dati statistici del post pandemia rivelano che il drop-out sportivo, ovvero l'abbandono precoce della pratica sportiva, che coinvolge quasi il 40 per cento dei ragazzi, ha tra le sue cause il rapporto con le figure adulte coinvolte, troppo spesso concentrate sull'agonismo esasperato, la performance e il risultato. La cura e l’attenzione che dirigenti, allenatori e genitori devono avere nell’accompagnare i ragazzi nello sviluppo sportivo, emotivo e fisico sono elementi cardine per rendere il più longevo possibile il percorso motorio.

In queste tappe c’è bisogno che l’adulto sia in grado di dosare pressione e ascolto, coinvolgere il ragazzo con modalità che possano favorire passione, inclusione, impegno, ma anche la gestione dei conflitti e del fallimento. Motivare gli adolescenti all'attività motoria nel post pandemia è la sfida che il progetto Sprint si è posto nel corso di questo anno. L'ultimo ma importante tassello del percorso è la formazione degli Istruttori Sportivi che a questo difficile compito sono chiamati.

Venerdì 26 Maggio dalle 17.30 presso l' Auditorium San Micheletto si terrà il convengo di presentazione del Corso di Formazione “Leadership e motivazione nello sport”, in partenza a fine mese presso Zefiro. L’evento è a ingresso gratuito. Intervengono: Fondazione Cassa di risparmio di Lucca, che finanzia il progetto; Valentina Altamura – Zefiro; Fabio Barsanti – Assessore allo Sport del Comune di Lucca, che patrocina; i docenti del corso Giuseppe Piazza Allenatore Nazionale FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) Formatore Nazionale del CNA (Comitato Nazionale Allenatori della FIP) e Matteo Paganelli Psicologo dello Sport, Psicoterapeuta, Ipnoterapeuta. La formazione gratuita inizierà 29 MAGGIO presso ZEFIRO. Per info e iscrizioni

https://zefiroformazione.it/ Viale Carlo Del Prete 347/a 55100 Lucca 0583 138 6251 344 227 0525 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Si è tenuto questa mattina alle ore 8:30, presso la Sala Eventi al primo piano della palestra “Dai…

Spazio disponibilie

Giovedì 8 maggio 2025, ore 17:00, presso la sala Antica Armeria di Palazzo Ducale di Lucca, Mariacristina Pettorini…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione per le…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Verrà messa una targa in ricordo di Marco Viviani, lavoratore tragicamente scomparso il 7 gennaio 2020 all'età di 52 anni,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie