Anno XI 
Sabato 5 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
02 Maggio 2023

Visite: 1397

Una due giorni di gare che ha confermato le qualità tecniche di Edoardo Cipollini su ogni tipo di tracciato: sia sul passo, sia in volata ma soprattutto in salita si conferma tra i migliori juniores ed a questo punto gli manca soltanto la vittoria a suggellare il buon avvio di stagione. Anche ieri e domenica è stato fra i principali protagonisti raccogliendo due podi consecutivi facendosi spazio su una concorrenza agguerrita e qualificata. A Belricetto di Lugo in provincia di Ravenna, nella 58.a edizione della Coppa Belricetto, domenica ha sfiorato il successo in una gara pianeggiante conclusa al secondo posto nello sprint a ranghi compatti. A superarlo sulla linea del traguardo è stato il veloce Valentino Kamberai della squadra veronese ASD US Ausonia CSI Pescantina, al primo successo stagionale dopo il secondo posto nel G.P. Città di Lignano.
"Purtroppo-dice il ciclista lucchese- non ho potuto fare la volata nella condizione migliore perchè dopo un contatto di gomito con un ciclista ho smesso per un tratto di pedalare perdendo l'equilibrio." La corsa si è snodata su Km. 88 portati a termine alla considerevole media di 42,212. Un secondo posto che denota, nonostante le difficoltà coordinative, che riesce ad erogare una buona potenza anche in tratti brevi.
E' questo il suo terzo secondo posto stagionale dopo quelli di Altivole nel 19.o Trofeo Ristorante alla Colobera e di Faenza nel G.P. BCC Trofeo Cavino.
PROTAGONISTA ASSOLUTO NEL 22.o G.P. CITTA' DI CORTONA, SI DEVE PERO' ACCONTENTARE DEL TERZO POSTO
Ieri un altro podio, questa volta nel 22.o G.P. Città di Cortona, Trofeo Val di Pierle. In una corsa dura con un dislivello di mille metri sono emerse ancora una volta le sue buoni doti di forza e potenza in salita. Dopo sette giri piani la corsa iniziava a fare selezione negli ultimi tre giri che prevedevano la salita di Cima Protine ed il ritorno in Val di Pierle. E' stato Edoardo ad animare la gara sulle considerevoli pendenze delle rampe di Protine dove assieme al compagno di squadra della Work Service Enea Sambinello dava uno scossone al gruppo già al primo giro per eliminare i velocisti. Al secondo passaggio di Cima Protine, una salita di 3 chilometri, si formava un terzetto con Cipollini, Alunni e Brunori. In fondo alla discesa rientrava anche Sambinello ed erano di nuovo in quattro a condurre le danze.
"Assieme al mio compagno di squadra Sambinello-conclude Cipollini-mi sono accordato sulla tattica da adottare per avere la meglio sulla coppia del Team Fortebraccio. Lui doveva procedere tenendo sotto controllo Alunni ed io Brunori. Il caso ha voluto che nell'ultimo tratto di gara attaccasse Alunni seguito quindi da Sambinello. Avendo un mio compagno di squadra davanti non ho reagito coprendogli la fuga. L'importante che a vincere sia stata la Work Service, in quanto Sambinello è riuscito ad avere la meglio in volata. Dopo una quarantina di secondi io sono riuscito a piazzare lo sprint per il terzo posto".
Una tattica che ha premiato la squadra di patron Massimo Levorato e del D.S. Matteo Berti e Cipollini è stato altruista correndo come doveva anche se con il rammarico di non aver potuto dare sfogo alle sue chance per vincere quella corsa che meriterebbe dopo diversi podi e due quinti posti.
22.o G.P. CITTA' DI CORTONA (AR)
1.o Enea Sambinello (Work Service) KM. 111 alla medi di 40,64
2.o Tommaso Alunni (Team Fortebraccio) a 2"
3.o Edoardo Cipollini (Work Service) a 40"
4.o Tommaso Brunori (Team Fortebraccio) s.t.
Domenica Edoardo Cipollini sarà di nuovo in sella per correre al G.P. San Michele in provincia di Treviso. Il capitano della Work Service è atteso ancora una volta fra i favoriti per aggiudicarsi quella gara più volte sfiorata ma serve pazienza, bisogna saper aspettare il momento giusto. Nel frattempo continua a dimostrare di essere un ciclista completo e competitivo ovunque.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Il Comune di Porcari ha chiuso l'esercizio 2024 con un avanzo di amministrazione pari a 8,2…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti quattro alberi in condizioni di grave…

Spazio disponibilie

Una serata all'insegna della musica rock, venerdì 4 luglio si esibiranno i gruppi di musica di insieme moderna…

La mostra MICROMONDO di Francesco Baronti è un invito a rallentare lo sguardo in un’epoca dominata dalla velocità…

Spazio disponibilie

Venerdì 4 luglio il professor Stefano Fava, noto docente di letteratura e storia ed animatore del canale social…

Con lo slogan "Solo l'ironia salverà il mondo", torna il festival teatral - gastronomico "Utopia del Buongusto" edizione 2025…

Sabato 5 luglio  a Camigliano chiesa Parrocchiale ore 21 si terrà la prima serata della 46^…

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Orienta, organizza per martedì 8 luglio dalle…

Spazio disponibilie

I due giovani Lucchesi, Alessia Paoletti e Matteo Morandi, si sono distinti nel loro percorso universitario, conseguendo, con…

La lucchese Sarah Martinelli si è laureata all'Università di Firenze in Scienze della Formazione primaria con una tesi sui bisogni…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie