Anno XI 
Mercoledì 6 Luglio 2022
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da chiara grassini
Sport
17 Marzo 2022

Visite: 442

Il Polo Fiere di Lucca ospiterà la seconda prova di Fioretto under 14 - Gran Prix "Kinder + Sport, Joy of moving" rispettivamente sabato 19 e domenica 20 marzo in via delle Tagliate II. Si tratta un evento nazionale organizzato dalla federazione italiana scherma con il contributo del comune di Lucca, il patrocinio di Lucca Crea che ha messo a disposizione la struttura. Principale sponsor della manifestazione la scuola bilingue  del gruppo Esedra.

700 atleti ( dai 10 ai 14 anni) giungeranno a Lucca da tutta Italia accompagnati dalle proprie famiglie che soggiorneranno nella cittadina toscana per tutta la durata della competizione, come ha spiegato Massimo Panconi, consigliere dell'associazione scherma Lucca "O.Puliti".
 
"Lucca passerà dalla prova nazionale assoluti alla prova nazionale 'Under 14 di fioretto' - ha spiegato Massimiliano Panconi consigliere dell'associazione scherma Lucca "O.Puliti" - che ha elencato i vincitori  della gara dello scorso fine settimana e di quelli che non l'hanno vinta".

Tra i nomi lo sciabolatore SAMELE, argento olimpico a Tokyo nel 2020 e la fiorettista  Martina Batini, quest'ultima bronzo a squadre di giochi sempre nella stessa città. In nazionale azzurra la sciabolatrice Chiara Mornile mentre nella squadra italiana di fioretto maschile e che ha debuttato con una vittoria in coppa del mondo a Parigi, il fiorettista Bianchi. 

In gara ma non vinta Alessio Foconi, la medaglia olimpica di sciabola Luca Curatoli, la plurimedagliata Arianna Errigo e infine le sciabolatrici coppa del mondo ad Atene Martina Criscio, Michela Battiston ed Eloisa Passaro.
Durante la presentazione della seconda prova  di fioretto è intervenuto in collegamento da Roma il presidente della federazione italiana scherma Polo Azzi che ricopre la carica  dal febbraio 2021. Egli ha spiegato più nel dettaglio l'importanza dei valori promossi da "Joy of moving", un progetto di responsabilità sociale che contribuisce sì all'impatto turistico lucchese ma  condivide allo stesso tempo amicizia, sport e competizione.
"Si articola in varie iniziative che riguardano l'avviamento alla scherma, gli interventi nelle scuole e altre attività legate alla formazione dei ragazzi - ha affermato Azzi -. E' un progetto strategico sano, formativo ed educativo che la Fis ha offerto ai bambini e alle bambine nel corso degli anni".
Secondo l'assessore allo sport, cultura e turismo Stefano Ragghianti, il calendario comunale Vivi Lucca Sport ha promosso iniziative di maggiore interesse come questa poichè lo sport di per sè unisce, accomuna e fa stare insieme. L'avvocato Nicola Virdis ha invece spiegato chi era Oreste Puliti, ovvero uno dei più grandi schermidori degli anni Venti nato a Livorno nel 1891 e morto a Lucca nel 1958. Oggi l'associazione prende il suo nome. Aldo Casali, nonchè presidente del gruppo Esedra ha fatto una riflessione sul disagio giovanile all'età compresa tra i sei e i dieci anni ma anche dai 18 a i 24. Riflessione condivisa anche dallo stesso Ragghianti.
Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Il sindacato Cobas ha indetto uno sciopero di 24 ore per il prossimo 12 luglio. Per questo motivo,…

Le condizioni di tempo instabile arrivate in Toscana oggi, mercoledì 6 luglio, si protrarranno anche per la giornata di domani,…

Spazio disponibilie

Geal, l'azienda che gestisce il servizio idrico integrato nel Comune di Lucca, è fra le top performer in Italia.

Spazio disponibilie

Venerdì 8 luglio, alle 21, serata di apertura per Lucca Jazz Donna 2022. l primi due set della rassegna si…

La via del Volto Santo e i pellegrini a Barga, le tradizioni popolari in un concerto a San…

C'è tempo fino alle 12 del 7 luglio per iscriversi al test rally organizzato Aci Lucca, in collaborazione con l'amministrazione…

Incidente stradale tra due, forse tre vetture, tra cui un camion, é avvenuto questo pomeriggio intorno alle 17 sulla…

Spazio disponibilie

Condizioni del tempo instabili in arrivo in Toscana per infiltrazioni d'aria fredda, con possibili temporali che oggi interesseranno l’Appennino tosco-emiliano,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie