Anno XI 
Sabato 3 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
05 Febbraio 2023

Visite: 1399

La Toscanagarden Nottolini inizia bene il girone di ritorno mettendo in cascina tre punti preziosi contro Caselle Torino e smaltendo così in fretta la sconfitta interna patita prima della sosta dalla capolista Parella. Una vittoria per 3-1 però molto sudata (25-22/25-23/20-25/27-25) al termine di quattro set tirati, sfiorando lo spauracchio del tie-break. Trevisiol e compagne hanno sofferto anche nei primi due set vinti ma sentendo sempre il fiato della squadra di coach Sebastian Perrotta. Hanno quindi perso il terzo set e vinto il quarto soltanto ai vantaggi contro un coriaceo Caselle Torino che non merita affatto la penultima posizione in classifica per quanto fatto vedere ieri sera al Palapiaggia, soprattutto in attacco dove Gloria Nogarotto ha creato molti grattacapi all'ottimo centro bianconero di Salamida e Bruni. La Nogarotto è una bandiera torinese, che ha accompagnato nelle ultime stagioni le biancorossoblu in tre promozioni dalla serie D alla B1. Dopo aver vinto i primi due set la Nottolini, risentendo eccessivamente dell'importanza del match, ha giocato piuttosto contratta commettendo diversi errori ma una scatenata Alessia Sgherza ha ancora una volta fatto la differenza mettendo a segno punti fondamentali nei momenti cruciali del match, finendo l'incontro come top-score con 25 punti. È straordinario l'apporto dell'ex Norfolk alla squadra di coach Capponi che attacca il maggior numero di palloni della sua squadra, mostrando completezza tecnica nell'esecuzione dei fondamentali trovando con con la regista Ambra Trevisiol un'intesa perfetta.
NOTTOLINI, MATURITA' NELLA GESTIONE DEI MOVIMENTI
Dopo 14 giornate si può dire che la Nottolini sia la squadra rivelazione. Sta uscendo bene negli scontri contro le squadre piemontesi: ha battuto Biella e Caselle al Palapiaggia, Volpiano in trasferta e fatto sudare la capolista Parella in un match equilibrato dall'esito incerto. Con il successo contro Caselle è salita di un gradino in classifica ed occupa attualmente la sesta posizione, avendo scavalcato di due punti Liberi e Forti Firenze sconfitta in casa ieri sera dalla capolista Parella per 3-1. Il periodo più critico l'ha attraversato dopo l'infortunio di Rebecca Sciabordi ed in particolare quando prese il covid il suo coach Stefano Capponi, il vero artefice dell'andamento positivo per essere riuscito ad inculcare nella testa delle ragazze l'attenzione in fase difensiva (come sempre positivo l'apposto di Ilaria Battellino), ma anche la maturità nella gestione dei movimenti. Capponi sta riuscendo a trasmettere un gioco ed una organizzazione tattica ad una squadra molto rinnovata che aveva ad inizio torneo il suo maggior obiettivo quello di ripetere la posizione in classifica dello scorso anno.
"Sono veramente soddisfatto della prova di tutte le ragazze-ha sottolineato ieri sera a fine partita-e Caselle ci ha fatto soffrire perchè è una buona squadra e metterà in difficoltà anche tutte le altre squadre. La nostra è stata una vittoria di carattere, ritrovando entusiasmo e certezze nel gioco."
LE FORMAZIONI
Ieri sera hanno giocato Trevisiol opposta a Coselli (Lunardi è appena uscita da un risentimento muscolare, entrata poi in campo nel quarto set); Salamida e Bruni al centro; Sgherza e Fatone di banda; Battellino libero.
Caselle Torino ha risposto con capitan Garrafa opposta a Bertot; Borsero e Quilico al centro; Tessari e Fragonas in attacco, ma dopo poche battute di gioco è entrata Nogarotto, la più prolifica della sua squadra nei punti realizzati; spazio anche per la ventenne Martina Gorgoni in non perfette condizioni fisiche; Panciroli libero. Per le bianconere la partita si preannunciava difficile e così è stato. Nel quarto set l'ha spuntata di un soffio: 27-25, altrimenti al tie break poteva succedere di tutto, ma evitandolo ha come minimo guadagnato un punto in più.
MVP DELLA GAZZETTA DI LUCCA ALESSIA SGHERZA
Difficile stabilire la migliore in campo. Molto buona la prova di Salamida e Battellino ma ancora una volta merita l'MVP Alessia Sgherza. Quando è in condizione come ieri sera diventa incontenibile. Sicuramente è stato determinante il suo operato per evitare il tie-break. Si conferma ancora una volta fra le più forti schiacciatrici in assoluto del campionato e sicuramente il suo nome sarà già nel taccuino di diversi Diesse per la prossima stagione. Paolo Gradi ed Enrico Bertini soddisfatti di questa affermazione della loro squadra hanno già il pensiero alla prossima difficile trasferta di sabato prossimo al Palasarselli quando alle ore 21 sarà di scena nella difficile trasferta contro Prochimica Virtus Biella che attualmente occupa la terza posizione assieme a Castelfranco con p. 28, a meno quattro dalla capolista Parella. Però, vista la classifica corta del girone ed i risultati imprevedibili che caratterizzano lo stesso dall'inizio del campionato, le bianconere hanno il dovere di provarci e perchè no? di riuscire nell'impresa come qualche settimana fa quando si imposero a sorpresa nel campo centrale del Palasport Unità d'Italia contro la capolista del momento Volpiano. Al Palapiaggia il 15 ottobre, nel girone di andata, Biella si dovette piegare alla Nottolini per 3-1.
ROSTER E SCORE
Toscanagarden Nottolini: Lavinia Mariani, Alice Castiglioni, Ambra Trevisiol (K), Caterina Bini (L2), Ester Grucka, Giulia Lunardi, Alice Coselli 5, Chiara Bruni 10, Lucrezia Salamida 14, Alessia Sgherza 25, Noemi Fatone 8, Ilaria Battellino (L1), Martina Mastronardi. Coach: Capponi e Lupetti.
Caselle Volley: Martina Panciroli (L1), Raffaella Viesti, Federica Borsero 10, Erika Botta Garrafa (K) 3, Benedetta Bertot, Sara Palumbo 3, Alessia Quilico 6, Martina Gorgoni 8, Gaia Rebecchi (L2), Elisa Fragonas 1, Anna Tessari 4, Gloria Nogarotto 15. Coach: Perrotta e Bonino.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Verrà messa una targa in ricordo di Marco Viviani, lavoratore tragicamente scomparso il 7 gennaio 2020 all'età di 52 anni,…

Spazio disponibilie

Prosegue fino a sabato 3 maggio il Festival della Risata ingresso gratuito all'Auditorium di San Romano, dopo una…

Dopo l'ottimo riscontro della prima messa in onda, la puntata di "Bellissima Italia" dedicata alla città di Lucca…

“Sembra ieri quando, ad agosto del 2021, scrivevamo ai giornali per denunciare una situazione insostenibile sul viale San…

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 8 maggio alle 21.00 nella scuola Chelini di via delle Cornacchie l'assemblea pubblica dedicata ai lavori…

"Il lavoro di squadra paga sempre. E la sinergia fattiva tra enti di vario livello porta sempre a dei…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie