Si gioca stasera la 17.a giornata di B1 dove nel girone A si continua a navigare sull'equilibrio ai vertici di una classifica attualmente comandata da Parella Torino con la Nottolini che cerca di riscattare la rocambolesca sconfitta interna della scorsa settimana in un emozionante tie-break contro la Igor Trecate, anche se ha dato segni di risveglio dal punto di vista temperamentale perdendo soltanto sul filo di lana dopo aver sprecato due match point.
Se vuole tornare al successo, dopo due sconfitte consecutive, al Palamombarone di Acqui Terme necessita di una partecipazione attiva di tutta la squadra che agisca in maniera coordinata in simbiosi con la sua regista Ambra Trevisiol responsabile dell'impostazione tattica, ma a lei questo compito non le pesa affatto. La Nottolini in 16 partite ha conquistato 24 punti, non una media eccezionale ma che le garantisce il sesto posto e nella discontinuità ha dimostrato di avere ampi margini di crescita.
Ora è attesa la riconferma di Noemi Fatone. La diciassettenne milanese, impegnata spesso anche nella seconda squadra di serie C e nell'Under 18, è stata artefice di un'ottima prestazione contro Novara sia in fase di attacco, sia in ricezione, dimostrando resistenza fisica e tenuta mentale. Ha tanto coraggio, lavora molto, è propositiva ed ordinata nei fondamentali quando si trova in seconda linea. L' avversario di turno Arredofrigo Valnegri di coach Ivano Marenco è penultimo in classifica e precede di un solo punto il fanalino di coda Caselle Torino ma ha ancora intatte possibilità di salvezza ed ha finora vinto le sue uniche tre partite fra le mura di casa, l'ultima il 21 gennaio quando a farne le spese fu la Igor Volley Trecate per 3-0.
FORMAZIONE DI SABATO SERA
Nel girone di andata al Palapiaggia si impose la Nottolini 3-0 il 29 ottobre dello scorso anno in un match in linea con il suo folgorante avvio stagionale costellato da cinque vittorie consecutive. Ma stasera capitan Francesca Mirabelli e compagne faranno di tutto per portare a casa un risultato positivo per tenere accesa la speranza di salvezza. Le bianconere dovrebbero scendere sul taraflex piemontese con la seguente formazione:
Trevisiol-Coselli, oppure Lunardi nella diagonale, Bruni (una delle migliori nelle ultime partite)-Salamida centrali; Sgherza-Fatone schiacciatrici laterali; Battellino libero. Saranno sicuramente della partita Caterina Bini, spesso impiegata per rinforzare la ricezione, e Lavinia Mariani per alzare il muro. Sono a disposizione anche Ester Grucka, finalmente rientrata dopo il lungo infortunio, Mastronardi e Castiglioni. Fischio di inizio: ore 21.
NOTIZIE POSITIVE DALL'UNDER 18
Notizie positive intanto provengono dal settore giovanile dove la seconda squadra di coach Roni ha vinto nell'ultimo turno interno 3-2 contro San Miniato nel campionato di serie C regionale. Ottimo andamento dell'Under 18 Mav Autotrasporti Nottolini che, dopo aver vinto il titolo interprovinciale, sta marciando spedita anche nelle fasi regionali e si è aggiudicata la seconda gara del girone finale superando Invicta Volley Grosseto 3-1.