Anno XI 
Domenica 18 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
12 Gennaio 2023

Visite: 1486

Non c'è limite di età per essere competitivi nel ciclismo amatoriale. Lo dimostrano continuamente gli atleti del Ciclo Team San Ginese, uno dei gruppi sportivi più vittoriosi da sempre in Toscana. In particolare colui che si allena costantemente per trasformare le difficoltà in opportunità per conquistare nuovi successi è Luca Buonaguidi, che sulla soglia dei 58 anni domenica a Rosignano Marittimo inizia la nuova stagione ciclistica nella prima delle otto prove del Giro dei 10 Comuni MTB. Il ciclista orentanese profondamente legato ai colori della squadra presieduta da Claudio Andolfi viene da un 2022 prodigo di soddisfazioni per aver vinto 15 gare nella categoria M6, 8 in MTB e 7 su strada. I suoi più grandi trionfi nel campionato italiano Endurance 6 ore MTB di Guasticce, la GF Gallo Nero, la GF della Valle del Serchio e Garfagnana e la classifica finale di categoria nel Giro dei 10 Comuni bissando il successo del 2021. Risultati sognati e perseguiti con costanza, determinazione e senza mai sedersi sugli allori, perchè dopo una gara andava sempre alla ricerca delle performance migliori per quella successiva.
 
"Il ciclismo per me - dice l'atleta orentanese - continua ad essere tensione ad alti livelli ed appena mi viene spillato il numero di dorsale l'adrenalina comincia a salire. Le più belle vittorie sono quando si riesce a raggiungere traguardi insperati coronando così gli sforzi di mesi di lavoro. Il ciclismo è la mia tecnica di sopravvivenza e la fatica è uno stimolo emozionale per i momenti decisivi della corsa".
 
Lei vince spesso di categoria su strada ed in Mountain-Bike ma quale delle due discipline cattura maggiormente le sue emozioni?
 
"Sicuramente la strada perché il primo amore non si scorda mai. Utilizzo la MTB come preparazione per le gare in linea, tenendomi occupato a pedalare anche nel periodo invernale visto che le corse in Toscana sono calate di numero ed anche i circuiti iniziano verso Primavera. Ecco perchè domenica sarò alla partenza del Giro dei 10 Comuni che vedrà la mia società Ciclo Team San Ginese impegnata anche a livello organizzativo, perché la settima e penultima prova è organizzata dalla società per la quale sono tesserato e programmata per domenica 26 febbraio con arrivo nei pressi della Chiesa di San Ginese. Metterò il massimo impegno per riuscire a confermarmi vincitore per la terza volta consecutiva".
 
I SUOI PRINCIPALI IMPEGNI NEL 2023
 
Per la MTB Buonaguidi ha come più immediati obiettivi oltre al Giro dei 10 Comuni dove invita gli appassionati ad iscriversi per la tappa organizzata dal Ciclo Team San Ginese, la GF Castello di Monteriggioni fissata per il 19 marzo, la GF Dieci Colli del 30 aprile, la GF della Versilia del 7 maggio. Su strada il suo primo grande obiettivo è tornare a vincere la "Ricordando Marco Pantani" il 18 febbraio con arrivo a Chiatri. Lo scorso anno raggiunse il podio con il terzo posto, mentre alcuni anni fa vinse con arrivo a Valgiano. Poi la GF del Genio a Vinci nel mese di maggio e la GF Paolo Bettini del 4 giugno.
 
"Potrei essere alla partenza anche della GF Bagni di Lucca la cui prima edizione è in programma a maggio, mentre sarò sicuramente sarò in gioco nei due circuiti organizzati dalla mia società ciclistica in programma il 14 maggio e 16 luglio, entrambi con arrivo a Carraia di fronte alla sede del nostro sponsor System Data che mette in palio il Trofeo Silla. Poi, strada facendo, vedrò al momento a quale circuito poter partecipare, ma sarò sicuramente impegnato quasi tutte le settimane perché senza bicicletta non so stare."
 
La bicicletta è l'attrezzo competitivo e di svago per tutta la famiglia Buonaguidi visto che anche sua moglie Annalisa, tesserata per la stessa squadra partecipa spesso alle gare competitive ed ha la sua stessa passione.
 
"Ringrazio - conclude il campione italiano Endurance - la mia società ciclistica ed in particolare il presidente Claudio Andolfi ed il vice presidente Francesco Lippi che mi supportano alle corse fornendomi l'assistenza necessaria. Sono orgoglioso di essere diventato una bandiera di questa squadra che ha un grande blasone nel ciclismo amatoriale a livello nazionale".
 
 DIVERSE PUNTE VINCENTI
 
Oltre a Buonaguidi fra gli atleti più vittoriosi della squadra ciclistica capannorese vi sono Chiara Turchi ( specialista nelle Gran Fondo su strada), Daniele Pretini e Andrea Massoni protagonisti nella cat. M3, Gildo Baldocchi, plurivittorioso nella M8 e Marco Ferri lo specialista veloce delle gare in linea.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Il Coordinamento della forza politica “Lista Civica Giordano Del Chiaro Sindaco-Capannori 2034” accoglie con piacere l’ingresso in Consiglio…

Dal 30 giugno al 1° agosto torna "Pizzorne in gioco", l'appuntamento con i campi estivi promossi e organizzati…

Spazio disponibilie

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Spazio disponibilie

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Spazio disponibilie

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie