In 150 hanno riscoperto il piacere della bicicletta e della competizione nella 18.a edizione della Ricordando Marco Pantani organizzata dal Pedale Lucchese Poli. In una delle manifestazioni che hanno contribuito negli anni a rendere celebre il ciclismo amatoriale, i più forti passisti scalatori si sono dati appuntamento dando sfogo alla loro passione in una corsa che non ha vissuto di sussulti particolari nel tratto pianeggiante fino all'inizio della salita che portava ai 354 metri di altitudine di Chiatri Puccini dove era posto l'arrivo. Fino a Maggiano, ai piedi del Monte Quiesa, si è corso alla media di 47 km. orari, poi nei sei chilometri conclusivi in ascesa la selezione è venuta naturale. Diversi atleti non hanno affrontato gli ultimi chilometri impegnativi con la giusta cadenza, scegliendo a volte rapporti sbagliati ma non certo l'ex professionista Luca Raggio che si è mostrato il più lucido dimostrando di avere gambe allenate e si è diritto con agilità verso il traguardo. Al suo attacco in un primo tempo ha resistito soltanto Pietro Sarti, poi anche lui ha dovuto cedere nelle ultime centinaia di metri al ritmo impresso. Luca Raggio, portacolori del Team Più Sport Levante ed affiliato alla F.C.I., cat. Elite Sport è tornato ad assaporare la gioia del successo, ma a livello amatoriale ha pochi avversari su questo tipo di arrivi. Da dilettante fra le sue diverse vittorie si impose nel Giro della Provincia di Biella e nel Trofeo Matteotti, ai quali seguì lo stage con la Willer Triestina Selle Italia di Angelo Citracca per qualche mese prima di passare professionista con la stessa squadra nel 2018, poi sostituita con il nome Neri Sottoli. Nel 2020, la sua ultima stagione da prof. nelle fila della D'Amico UM Tools Continental diretta da Massimo Codol. Il risultato più rilevante fu per lui il secondo posto al Tour of Taiyuan in Cina.
RAGGIO SI AGGIUDICA IL TROFEO ANGELO IMPIANTI ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE PROVINCIALE F.C.I. PIERLUIGI CASTELLANI
Anche il presidente provinciale di Lucca F.C.I. Pierluigi Castellani era presente sul traguardo, manifestando il suo apprezzamento alla corsa e facendo i complimenti all'organizzatore Pierluigi Poli. Castellani sta operando bene nella sua funzione di presidente ascoltanto tutte le società della provincia di Lucca su qualsiasi necessità a livello organizzativo. Con questo successo al ventisettenne chiavarese Luca Raggio è stato consegnato il Trofeo Angelo Impianti dal presidente dell'Unione Ciclistica Lucchese Angelo Battaglia. Buona prova anche per il secondo classificato Pietro Sarti distanziato dal vincitore soltanto di 4 secondi, mentre il resto dei battistrada è giunto sfilacciato sul traguardo. Il podio è stato completato da Lorenzo Guidi, vincitore lo scorso anno, giunto con un distacco di 25 secondi, precedendo il suo concittadino garfagnino Pietro Santini. La gara era valevole anche come prova unica per assegnare la maglia di campione provinciale F.C.I. di Lucca per le varie categorie. Questi i vincitori in base al miglior piazzamento ottenuto:
M2: Gabriele Benedetti (Speedy Bike); M3: Stefano Valleroni (Team Cycling Zerosei); M4: Giacomo Nomellini (Team Cycling Zerosei); M5: Maurizio Natucci (Bike Academy); Women: Sandra Vanni (Team Cycling Zerosei).
Assegnato anche il 1.o Trofeo alla memoria dell'ex presidente Uisp di Lucca Giuseppe Del Sarto, scomparso lo scorso anno e per alcuni anni organizzatore di questa classica, che si è aggiudicato il Team Stefan di Porcari.
Senza problemi lo scorrimento della gara grazie all'ottima direzione di corsa di Stefano Bendinelli coadiuvato dal vice direttore Matteo Giannini.
ORDINE DI ARRIVO
1.o Luca Raggio (Team Più Sport Levante) Elite Sport F.C.I. che compie i km. 52 in 1h11'03"
2.o Pietro Sarti (Vitam-In CMF asd) Elite Sport Uisp a 4"
3.o Lorenzo Guidi (Scott-Pasquini Stella Azzurra) Master 1 F.C.I. a 25"
4.o Pietro Santini (Asd Garfagnana Team) Master 1 Uisp s.t.
5.o Mattia Bevilacqua (Team Promotech) Elite Sport F.C.I. a 33"
6.o Federico Scotti (Hair Gallery Cycling Team) Master 2 F.C.I. s.t.
7.o Serafino Raffaele (Asd Cicli Falaschi) Master 2 Uisp s.t.
8.o Davide Lombardi (Vitam - In CMF Asd) Master 3 Uisp s.t.
9.o Samuele Maretti (Asd Team Stefan) Master 1 Uisp a 53"
10.o Matteo Zannelli (M G K. Vis-Dal Colle Re Artù) Master 2 Acsi s.t.