Anno XI 
Venerdì 9 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
23 Aprile 2025

Visite: 208

Un atto di memoria e riconoscenza verso chi ha contribuito alla liberazione del Paese: in occasione dell'80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo Altopascio ricorda Don Bruno Biondi. Venerdì 25 aprile, alle 10 in piazza della Magione, si terrà la deposizione della corona e la scopertura della targa dedicata a Don Bruno Biondi, alla presenza dell'Anpi Piana di Lucca, del Consiglio comunale dei ragazzi, del Corpo musicale Zei e dei rappresentanti dell'amministrazione comunale.

Don Bruno Biondi fu parroco di Altopascio a partire dal 1936 e, durante gli anni della guerra, rappresentò un solido punto di riferimento per l'intera comunità, in particolare per coloro che si opponevano al regime fascista. Uomo di chiesa coraggioso e profondamente radicato nella vita pastorale, offrì protezione, conforto e sostegno, sia spirituale che materiale, a chi ne aveva più bisogno. È ricordato come il "Proposto resistente senza armi", per il ruolo svolto durante l'occupazione nazi-fascista: arrestato per la sua attività, fu tra i fondatori del Comitato clandestino di primo soccorso, dette poi vita al CLN locale, sempre a fianco degli altopascesi feriti nell'animo e nel corpo. In quella stagione drammatica, la chiesa, la canonica e il campanile, rifugio sicuro di tante vite, costituirono davvero il centro fisico e spirituale di Altopascio.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Alle 15,30 di venerdì 9 maggio presso il teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana…

Curiosità e partecipazione delle istituzioni alla primaria F. Martini per la presentazione dell'aula immersiva, dell'aula di musica e del progetto "A scuola in bicicletta"

Anche quest'anno il Polo Fermi Giorgi ha partecipato al tradizionale appuntamento con "Teatro Scienza", nell'ambito del progetto "Oltre…

Decreto legge cittadinanza: la presidente dei Lucchesi nel Mondo, Ilaria Del Bianco, e il sindaco di Lucca Mario Pardini hanno…

Spazio disponibilie

Il gruppo consiliare di Forza Italia Lucca è soddisfatto del risultato raggiunto dall'amministrazione comunale sulla questione della corte…

Nella mattinata di domenica 11 maggio, presso il Mercato del Carmine di Lucca, si…

Il Nuoto Sincronizzato del Circolo Nuoto Lucca si è segnalato per i brillanti…

L'idea rivoluzionaria che ha cambiato il mondo torna a prendere vita. Il 21 maggio 2025, Lucca ospiterà un…

Spazio disponibilie

Anche per quest'anno, in occasione del compleanno di padre Remo Mariani, le parrocchie di San Pietro a Vico…

Si alza il sipario su "Abitare l'infinito", la rassegna organizzata dal Centro di promozione musicale Animando e incentrata…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie