Anno XI 
Mercoledì 2 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
23 Aprile 2025

Visite: 348

Un atto di memoria e riconoscenza verso chi ha contribuito alla liberazione del Paese: in occasione dell'80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo Altopascio ricorda Don Bruno Biondi. Venerdì 25 aprile, alle 10 in piazza della Magione, si terrà la deposizione della corona e la scopertura della targa dedicata a Don Bruno Biondi, alla presenza dell'Anpi Piana di Lucca, del Consiglio comunale dei ragazzi, del Corpo musicale Zei e dei rappresentanti dell'amministrazione comunale.

Don Bruno Biondi fu parroco di Altopascio a partire dal 1936 e, durante gli anni della guerra, rappresentò un solido punto di riferimento per l'intera comunità, in particolare per coloro che si opponevano al regime fascista. Uomo di chiesa coraggioso e profondamente radicato nella vita pastorale, offrì protezione, conforto e sostegno, sia spirituale che materiale, a chi ne aveva più bisogno. È ricordato come il "Proposto resistente senza armi", per il ruolo svolto durante l'occupazione nazi-fascista: arrestato per la sua attività, fu tra i fondatori del Comitato clandestino di primo soccorso, dette poi vita al CLN locale, sempre a fianco degli altopascesi feriti nell'animo e nel corpo. In quella stagione drammatica, la chiesa, la canonica e il campanile, rifugio sicuro di tante vite, costituirono davvero il centro fisico e spirituale di Altopascio.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Una bellissima annata si è appena conclusa con tanti service sul territorio e una nuova si sta preparando.

Terminata l'edizione 2025 di Lucca Historiae Fest, Difendere Lucca fa il punto sul…

Nella tarda serata di ieri si è concluso con successo un delicato intervento di bonifica di un ordigno…

Il Club è lieto di annunciare che il 30 giugno alla Casermetta San Salvatore si è svolto il…

Spazio disponibilie

Scopri perché l'abito vintage è tornato di moda, diventando una scelta consapevole e sostenibile grazie alla sua unicità, qualità e ridotto impatto ambientale

La professoressa Michela del Carlo, docente, accademica e Responsabile Nazionale delle Relazioni Estere di AGeSC ha partecipato all’Assemblea…

A Marlia, presso la struttura in piazza del Mercato, da questa domenica 6 luglio prende il via la…

Le strade di Coach Pablo Meoni e del Basketball Club Lucca si dividono, Meoni alla guida degli…

Spazio disponibilie

Le strade di Coach Pablo Meoni e del Basketball Club Lucca si dividono, Meoni alla guida degli…

Una delegazione di Gioventù Nazionale ha preso parte ieri, lunedì 30 giugno, all'inaugurazione della nuova sede succursale della…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie