Anno XI 
Martedì 8 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
17 Giugno 2025

Visite: 254

La sala del Trono di Palazzo Ducale, venerdì 20 giugno alle 17.30 ospita la presentazione del libro 'Sotto il cielo di Gaza', testo nato dalle conversazioni degli autori, don Nandino Capovilla ed Elisabetta Tusset, con Andrea De Domenico, funzionario dell'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli Affari umanitari (Ocha). 

De Domenico è stato testimone di un anno di ingiustizie e sofferenze inferte alla popolazione civile nella Striscia di Gaza, ma anche di un'occupazione militare che attraversa generazioni di palestinesi in tutti i territori. Le conversazioni appassionate avute con Capovilla e Tusset si sono, poi, trasformate in storie, memorie e puntualizzazioni giuridiche, accompagnate dalle preghiere di Michel Sabbah, patriarca emerito di Gerusalemme. Da tutto questo è nato il libro 'Sotto il cielo di Gaza', che si pone l'obiettivo di contrastare la 'dissolvenza dei volti' delle vittime, come diceva don Tonino Bello. 

Nell'incontro - organizzato dal Centro missionario della Diocesi di Lucca, in collaborazione con la Provincia di Lucca, la Scuola per la Pace e il Forum della pace ripudiamo la guerra - gli autori Nandino Capovilla e Betta Tusset parleranno del libro con la giornalista Chiara Pellicci

La tragedia in corso nella Striscia di Gaza, assediata e bombardata dalle forze dell'esercito israeliano oramai da oltre un anno e mezzo, invita a una profonda riflessione sulla condizione della popolazione palestinese e sulle speranze per un futuro di pace, per questo l'incontro è aperto a tutti i cittadini e le cittadine che vogliano cogliere l'occasione di informarsi, riflettere e confrontarsi su una delle questioni più urgenti del nostro tempo. 

Don Nandino Capovilla è parroco di Marghera (Ve), scrittore e attivamente impegnato in iniziative di solidarietà e dialogo interreligioso. Dal 2009 al 2013 è stato coordinatore nazionale di Pax Christi Italia.

 

Elisabetta Tusset è insegnante di sostegno dal 2021, scrittrice, consigliera nazionale di Pax Christi Italia, da anni è impegnata nel volontariato sociale e nella sensibilizzazione sul conflitto israelo-palestinese, attraverso storie di donne e uomini alla ricerca di una vita migliore.

 

L'incontro è a ingresso libero

Per informazioni, si può contattare la Scuola per la Pace, telefono 0583/417481; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Che sia una settimana decisiva per le sorti della nuova Lucchese è pacifico: giovedì 10 luglio scadono infatti…

Una veloce perturbazione interesserà anche il nord della Toscana fino alla mattina di martedì 8 luglio. Per queste…

Si è tenuto lunedì 7 luglio un incontro tra l’amministrazione comunale di Lucca e la commissione consultiva del…

Spazio disponibilie

Balzo in avanti importante per Mario Pardini, sindaco di Lucca, nella classifica annuale stilata da “Il Sole 24…

Noi, sindaci e capigruppo delle forze di centrosinistra e civiche della Valle del Serchio, della Piana di Lucca…

Qualche giorno fa un carabiniere viene a essere indagato, nonostante specifica perizia stabilisca che nell’inseguimento di scooterista sottrattosi…

Spazio disponibilie

Come ogni anno Lucca torna a festeggiare il suo Santo patrono con I Giorni di San Paolino, la serie di manifestazioni promosse dal Comune di Lucca, in collaborazione con Compagnia Balestrieri, Contrade San Paolino, Sbandieratori e Musici Lucca e Historica Lucense, che si svolgeranno in città da venerdì 11 luglio a lunedì 14

Grottesco, scomodo, eppure per qualche motivo così irrimediabilmente attraente: il tedesco Till Lindemann, ben noto a livello globale come frontman dei Rammstein, ha fatto esplodere piazza Napoleone di energia intensa e fremente con il suo industrial metal, tra durezza di chitarre e batteria e frenetici elementi techno

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie