“La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte” si cantava nelle corti alla vigilia dell’Epifania e nonostante la concorrenza di Halloween e Babbo Natale, soprattutto qui da noi, continua a mantenere il suo fascino di vecchietta un po’ sdrucita, ma fantastica che continua ancora ad incantare i nostri bambini e far sognare quelli un po’ più attempati. E’ una tradizione nostra, lucchese a cui siamo affezionati e a cui non sappiamo né vogliamo rinunciare.
Chi si traveste quest’anno per i nipoti? Ogni casa ha la sua narrazione e la sua tradizione di cui spesso i nonni diventano i protagonisti. Ancora oggi in molti paesi ragazzi e ragazze girano per le case , facendo baldoria e cantando …..”aprite il borsellino oppure la credenza, che noi certo avrem pazienza di aspettare qui un pochino…” mentre aspettano caramelle, dolciumi o altro.
A “Nanina” questa festa non poteva mancare : secondo voi una vecchietta come la Befana , che va in giro con le scarpe tutte rotte, gonne rattoppate e con un sacco sulle spalle da cui tira fuori, come per miracolo, doni ( ma anche carbone a chi se lo merita) scintillanti ai nostri bambini….. non fa parte del nostro mondo, ?
E così la Befana prima di iniziare il suo cammino per i paesi verrà a trovarci mercoledi 4 gennaio dalle 16 alle 19 negli empori di Daccapo in via Stipeti 33, loc. Coselli (Guamo)
Incontrerà e intratterrà piccoli e grandi regalando loro dolcetti e piccole sorprese e rallegrando l’incontro con storie, canti, filastrocche e balli.
I grandi potranno trovare già da martedì le belle calze realizzate dalla sartoria QUINDI , giochi usati a prezzi ragionevoli ancora belli e divertenti( daccapo gli ha ridato nuova vita e nuova dignità!!) che potranno allietare e rendere più bella la conclusione delle feste di Natale.
Nanina ringrazia tutti coloro che hanno partecipato agli eventi in programma e anticipatamente quelli che vorranno esserci a festeggiare a modo nostro la befana.