Anno XI 
Giovedì 17 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
31 Dicembre 2022

Visite: 1520

“La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte” si cantava nelle corti alla vigilia dell’Epifania e nonostante la concorrenza di Halloween e Babbo Natale, soprattutto qui da noi, continua a mantenere il suo fascino di vecchietta un po’ sdrucita, ma fantastica che continua ancora ad incantare i nostri bambini e far sognare quelli un po’ più attempati. E’ una tradizione nostra, lucchese a cui siamo affezionati e a cui non sappiamo né vogliamo rinunciare.

Chi si traveste quest’anno per i nipoti? Ogni casa ha la sua narrazione e la sua tradizione di cui spesso i nonni diventano i protagonisti. Ancora oggi in molti paesi ragazzi e ragazze girano per le case , facendo baldoria e cantando …..”aprite il borsellino oppure la credenza, che noi certo avrem pazienza di aspettare qui un pochino…” mentre aspettano caramelle, dolciumi o altro.

A “Nanina” questa festa non poteva mancare : secondo voi una vecchietta come la Befana , che va in giro con le scarpe tutte rotte, gonne rattoppate e con un sacco sulle spalle da cui tira fuori, come per miracolo, doni ( ma anche carbone a chi se lo merita) scintillanti ai nostri bambini….. non fa parte del nostro mondo, ?

E così la Befana prima di iniziare il suo cammino per i paesi verrà a trovarci mercoledi 4 gennaio dalle 16 alle 19 negli empori di Daccapo in via Stipeti 33, loc. Coselli (Guamo) 

Incontrerà e intratterrà piccoli e grandi regalando loro dolcetti e piccole sorprese e rallegrando l’incontro con storie, canti, filastrocche e balli.
I grandi potranno trovare già da martedì le belle calze realizzate dalla sartoria QUINDI , giochi usati a prezzi ragionevoli ancora belli e divertenti( daccapo gli ha ridato nuova vita e nuova dignità!!) che potranno allietare e rendere più bella la conclusione delle feste di Natale.
Nanina ringrazia tutti coloro che hanno partecipato agli eventi in programma e anticipatamente quelli che vorranno esserci a festeggiare a modo nostro la befana.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

CSI de noantri

di carmelo burgio

La felice doppia serie televisiva “C.S.I. New York” e “C.S.I. Miami” (ove C.S.I. sta per “Crime Scene Investigation”), oltre a presentarci tecnici di laboratorio d’ambo i sessi (a proposito, sono stato scorretto? Ce ne son di più?) di grande appeal, ci ha fuorviato facendoci credere che le indagini di laboratorio su gravi fatti di sangue siano infallibili e gl’investigatori in camice bianco dei portenti

L'equità è un pilastro fondamentale dell'esperienza di gioco nei casinò online e la tecnologia moderna gioca un ruolo…

C'è del merito nel procedere di questa amministrazione nei confronti dell'edificio Piazza coperta in S. Concordio. 

Nel pomeriggio di lunedì personale della Squadra Mobile di Lucca ha proceduto ad arrestare un soggetto, con diversi…

Spazio disponibilie

Desidero esprimere un sincero ringraziamento a tutte le persone che mi sono state vicine in questo mese…

Sono stati ufficialmente consegnati i primi quattro dei 36 appartamenti di piazzale Ariosto a San Vito, alla fine del progetto di riqualificazione dei tre edifici abitativi che ha rappresentato la volontà dell’amministrazione Pardini di concentrare importanti risorse nell’ampliamento del patrimonio dell’edilizia residenziale pubblica

“Siamo favorevoli all’introduzione di nuove licenze per i taxi, ma non certo venti, visto che dalle attuali 30…

Terzo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", il tradizionale appuntamento che il…

Spazio disponibilie

Il sindaco di Capannori Giordano Del Chiaro insieme all'assessore allo sport Gaetano Ceccarelli ha ricevuto in municipio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie