In cittadini possono segnalare al Comune la presenza sul territorio di alberi di particolare interesse che per il loro portamento, ovvero la bellezza, il collegamento con la storia del territorio e il legame con le persone, le dimensioni e l’età potrebbero essere inseriti dell’Elenco degli alberi Monumentali della Toscana.
L’amministrazione comunale, in base alle segnalazioni pervenute, avvierà una verifica sugli alberi indicati dai cittadini e se emergeranno caratteristiche di interesse li segnalerà alla Regione Toscana, chiedendo che vengano riconosciuti come alberi monumentali.
“Obiettivo importante di questo nuovo progetto è quello di valorizzare e preservare il nostro patrimonio arboreo - spiega l’assessora all’ambiente, Claudia Berti -. Gli alberi rappresentano un valore aggiunto per il nostro territorio e questa iniziativa rientra nelle attività che stiamo portando avanti per la tutela del verde finalizzata anche al miglioramento della qualità dell’aria. Chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini, affinché alberi di particolare pregio per bellezza, importanza storica, grandezza ed età vengano dovutamente tutelati e valorizzati attraverso il loro inserimento nell’Elenco degli alberi Monumentali della Toscana. Questo riconoscimento consentirebbe infatti a queste piante di divenire un bene paesaggistico, cioè espressione del valore storico, naturale, estetico e culturale del territorio con la possibilità di essere conservate e protette perché ritenute un bene comune ed anche di ricevere adeguata manutenzione grazie alla possibilità di ottenere piccoli contributi dalla Regione a questo fine. Inoltre per alberi Invito quindi i cittadini a collaborare a questa iniziativa”.
Sono tre attualmente gli alberi del territorio comunale riconosciuti dalla Regione Toscana come alberi monumentali e quindi inseriti nell’apposito elenco regionale. Oltre alla grande quercia secolare di S. Martino in Colle, conosciuta anche come la quercia di Pinocchio, gli altri due importanti alberi del territorio comunale sono un platano (Platanus Orientalis L.) situato a villa Controni a Vornoe un leccio (Quercus Ilex L.) situato a villa Leone a S.Gennaro.
Per segnalare alberi con particolari caratteristiche è possibile scrivere una mail all’indirizzo