Anno XI 
Mercoledì 2 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
30 Novembre 2023

Visite: 591

A Capannori la maggioranza ha deciso: una via del comune della Piana di Lucca verrà intitolata al compianto e amatissimo presidente della repubblica Sandro Pertini. Una scelta che dovrebbe trovare l’appoggio di tutta la politica, ma che al contrario crea nuove contrapposizioni e polemiche.

I gruppi dell’opposizione capannorese, infatti, accusano la giunta Menesini di aver intitolato una via a Pertini solo per esaltarne il suo passato politico, dimenticandosi invece del suo ruolo superpartes quando era alla guida del paese.

Una strategia che la minoranza definisce “Strumentale”, specialmente dopo che la stessa aveva presentato una mozione in consiglio comunale in cui si evidenziava come Pertini fosse prima di tutto un “Uomo delle istituzioni, simbolo dell’unità nazionale e garante della legalità costituzionale”.

C’è amarezza tra le fila di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, ed è per questo che i tre partiti, e i loro capigruppo Domenico Caruso, Matteo Petrini e Matteo Scannerini, hanno deciso di rilasciare una nota congiunta per denunciare l’accaduto.

“Ci è sembrata riduttiva e poco rispettosa la mozione della sinistra che poneva l’accento sulla militanza politica di Pertini – affermano Caruso, Petrini e Scannerini – e ne abbiamo presentato un’altra che esaltava, invece, la figura di Pertini come capo di stato super partes, simbolo delle istituzioni e punto di riferimento degli italiani. Purtroppo, la nostra mozione è stata bocciata, perché certamente era quella più rispettosa di una eminente personalità come Sandro Pertini”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Scopri perché l'abito vintage è tornato di moda, diventando una scelta consapevole e sostenibile grazie alla sua unicità, qualità e ridotto impatto ambientale

La professoressa Michela del Carlo, docente, accademica e Responsabile Nazionale delle Relazioni Estere di AGeSC ha partecipato all’Assemblea…

A Marlia, presso la struttura in piazza del Mercato, da questa domenica 6 luglio prende il via la…

Le strade di Coach Pablo Meoni e del Basketball Club Lucca si dividono, Meoni alla guida degli…

Spazio disponibilie

Una delegazione di Gioventù Nazionale ha preso parte ieri, lunedì 30 giugno, all'inaugurazione della nuova sede succursale della…

"Esprimo pieno sostegno alla posizione assunta dai consiglieri comunali di Fratelli d'Italia di Capannori in merito alla vicenda…

Il nuovo direttore dell’ospedale di Lucca, Francesco Puggelli, è stato…

In occasione dell'attesissimo concerto di Jennifer Lopez, in programma il 21…

Spazio disponibilie

Entusiasmo, grinta, una musica travolgente e coinvolgente: è cosi' che Jennifer Lopez è riuscita a conquistare il suo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie