Anno XI 
Mercoledì 21 Febbraio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
30 Novembre 2023

Visite: 315

A Capannori la maggioranza ha deciso: una via del comune della Piana di Lucca verrà intitolata al compianto e amatissimo presidente della repubblica Sandro Pertini. Una scelta che dovrebbe trovare l’appoggio di tutta la politica, ma che al contrario crea nuove contrapposizioni e polemiche.

I gruppi dell’opposizione capannorese, infatti, accusano la giunta Menesini di aver intitolato una via a Pertini solo per esaltarne il suo passato politico, dimenticandosi invece del suo ruolo superpartes quando era alla guida del paese.

Una strategia che la minoranza definisce “Strumentale”, specialmente dopo che la stessa aveva presentato una mozione in consiglio comunale in cui si evidenziava come Pertini fosse prima di tutto un “Uomo delle istituzioni, simbolo dell’unità nazionale e garante della legalità costituzionale”.

C’è amarezza tra le fila di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, ed è per questo che i tre partiti, e i loro capigruppo Domenico Caruso, Matteo Petrini e Matteo Scannerini, hanno deciso di rilasciare una nota congiunta per denunciare l’accaduto.

“Ci è sembrata riduttiva e poco rispettosa la mozione della sinistra che poneva l’accento sulla militanza politica di Pertini – affermano Caruso, Petrini e Scannerini – e ne abbiamo presentato un’altra che esaltava, invece, la figura di Pertini come capo di stato super partes, simbolo delle istituzioni e punto di riferimento degli italiani. Purtroppo, la nostra mozione è stata bocciata, perché certamente era quella più rispettosa di una eminente personalità come Sandro Pertini”.

Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

So. Ge. Se. Ter., agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara informa…

So. Ge. Se. Ter, agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara informa…

Nuova tappa per la Senzabarriere.app: il progetto di mappatura dell'accessibilità lanciato dall'associazione Luccasenzabarriere Odv è approdato a Siena. Da lunedì…

Il questore di Lucca ha disposto questa mattina la chiusura per 30 giorni di un noto esercizio commerciale del centro storico, il kebab di via S. Paolino, proprio accanto alla chiesa, ai sensi dell’art 100 del TULPS

Spazio disponibilie

«Il coinvolgimento degli enti locali nel processo di transizione energetica è fondamentale, assieme alla Regione, in particolare nel processo…

Gli assessori Santini e Barsanti: ”A Parigi sarà svelato in anteprima internazionale il progetto Lucca Trek, che unirà sport, turismo e valorizzazione delle nostre frazioni”

Si è svolta nel pomeriggio di lunedì 19 febbraio, nella sede Asl di Via Cocchi a Pisa, alla presenza della direttrice generale dell’Azienda sanitaria Maria Letizia Casani, la seduta d’insediamento del nuovo Comitato di partecipazione aziendale, nel corso della quale è arrivata la conferma di Maria Lina Cosimi (ambito di Livorno) come coordinatrice

LIM - A villa Bottini ultimo week-end di Carnevale dedicato alle famiglie. Sabato 24 e domenica 25 febbraio apre il “Regno del Carnevale”, con giochi e attività rivolte in modo particolare ai più piccoli

Spazio disponibilie

"Purtroppo il nostro ultimo appello lanciato a luglio dell'anno scorso per potenziare i parcheggi dell'ospedale San Luca a Lucca è…

Presso l’auditorium della Biblioteca civica Agorà di Lucca, sarà presentato il nuovo romanzo giallo poliziesco di Mariacristina Pettorini , “L’enigma del Capitano dell’Aphrodite“. L'appuntamento è per venerdì 23 febbraio alle 16

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie