Anno XI 
Mercoledì 14 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
30 Gennaio 2023

Visite: 454

Anche Europa Verde-Verdi Lucca si associa alla richiesta di Italia Nostra rivolta all’amministrazione comunale, di “trovare soluzioni e localizzazioni alternative al Campo Balilla per i grandi eventi“.

In una nota stampa, i co-portavoce Luca Fidia Pardini e Marta Glenda Lugano come alternativa suggeriscono “le ex Officine Lenzi adiacenti alla Ferrovia e alla passerella potrebbero diventare uno spazio pubblico permanente (al contrario della tensostruttura da costruire ogni volta, con enorme dispendio di energia e di costi) da utilizzare per i Games, portando anche alla necessaria ristrutturazione della passerella stessa; mentre uno spazio come quello del Mercato Ortofrutticolo (in attesa del rifacimento dello Stadio Porta Elisa) potrebbe ospitare i grandi concerti del Summer“.

Per quanto riguarda invece la gestione del verde urbano che definiscono “preoccupante”, ribadiscono la loro contrarietà all’abbattimento dei cinque grandi lecci di villa Bottini “riceviamo continue segnalazioni di tagli e potature a dir poco radicali e non necessarie, forse funzionali ad un’idea di “decoro” fatta di pratini all’inglese e salotti buoni. Pensiamo al parapetto delle Mura nella zona che si affaccia sugli spalti del Campo Balilla, sfalciata senza pietà solo poche settimane prima della fioritura del Croco e della Veronica“.

“Come al solito – concludono Luca Fidia Pardini e Marta Glenda Lugano -, crediamo che le soluzioni sostenibili possano e debbano essere trovate, basta avere la lungimiranza di mettere in discussione l'usuale modus operandi cercando strade nuove e coraggiose, ma anche logiche!”

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Con l’arrivo della bella stagione torna a Capannori l’edizione primavera-estate dell'iniziativa “Palestre…

Anche Lucca presente alla Marcia per la vita che ogni anno si rinnova sempre piu ricca e gioiosa ma quest'anno con una “marcia in piu”: è stato appena eletto Papa Gregorio XIV ed è l'anno del Giubileo. Per tutti la marcia è una triplice festa ma anche una grande sfida per la difesa dell'umano

La Bodymind Karate Team di Gossi lo scorso fine settimana ha partecipato a tre importanti tornei come l’Open…

Spazio disponibilie

Un altro fine settimana di grande pugilato si è svolto nella sede della Pugilistica Lucchese, con la…

A partire dal mese di giugno e fino a settembre si svolgeranno anche quest'anno i centri estivi, attività…

Un dialogo tra discipline, esperienze e territori per affrontare le grandi sfide sanitarie del nostro…

Lo avevano previsto e anche annunciato le voci che si addensano, da sempre, intorno all'universo calcistico. L'udienza fallimentare…

Spazio disponibilie

Un moderno statimetro per neonati insieme ad alcuni libri per bambini. Questa la gradita e utile donazione…

Venerdì 16 maggio, alle 16, alle 17 e alle 18. Uno spettacolo di danza contemporanea ideato dai ragazzi che stanno studiando a Lucca per prepararsi alla professione di ballerini e performer

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie