Anno XI 
Mercoledì 2 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
15 Febbraio 2025

Visite: 345

Dal futuro di GEAL agli inquinanti PFAS: che succede adesso all’acqua lucchese? Se lo chiede il gruppo consiliare di Sinistra con Lucca-Sinistra civica ecologista, che su uno dei temi di più stretta attualità e di interesse cittadino (e non solo) organizza adesso un’iniziativa pubblica.
L’appuntamento è per giovedì prossimo (20 febbraio), alle ore 18, nei locali della Pecora Nera, nel giardino degli Osservanti, nel Centro storico di Lucca. Sulla questione si confronteranno Daniele Bianucci (consigliere comunale), Tommaso Panigada e Claudio Salvetti (Quelli che l’acqua unisce), Franco Galeotti (segretario FILCTEM-CGIL Lucca) e Virginio Bertini (Forum acqua si-cura bene comune).
“L’incontro si inserisce nel ciclo “L’impegno che abbiamo in Comune”, che come gruppo consiliare organizziamo periodicamente con l’obiettivo di creare occasioni di approfondimento e partecipazione sulle principali questioni che interessano direttamente la vita delle cittadine e dei cittadini lucchesi - spiega Daniele Bianucci - E proprio il futuro di GEAL e la presenza degli inquinanti PFAS nella nostra acqua sono problematiche importanti e urgenti, pure alla luce delle imminenti scadenze legislative. Noi crediamo che sia prioritario dare finalmente seguito al referendum popolare che ha sancito che l’acqua deve tornare un bene pubblico e comune; così come pensiamo che sia un diritto delle persone avere un servizio idrico efficiente e sicuro, che garantisca fin da subito una lotta seria alla presenza di ogni sostanza nociva. E’ a partire da questi punti, siamo convinti, che debba essere assunta ogni decisione per il futuro dell’acqua lucchese: è proprio affinché  un passaggio così importante non passi sulla testa dei cittadini, organizziamo questo nuovo appuntamento pubblico, al quale invitiamo tutte e tutti”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Sabato 5 luglio, come noto, prendono il via in tutta la Toscana i saldi estivi. Appuntamento, questo, come…

Tutto pronto a Porcari in vista di sabato 5 luglio, momento in cui è in programma l'edizione…

Un evento per condividere i risultati e celebrare il successo di un percorso che ha dato forma alle…

A Roseto degli Abruzzi si è conclusa l’edizione 2025 della Coppa Italia Giovanile Memorial Pino Ghirlanda, la massima…

Spazio disponibilie

Una bellissima annata si è appena conclusa con tanti service sul territorio e una nuova si sta preparando.

Terminata l'edizione 2025 di Lucca Historiae Fest, Difendere Lucca fa il punto sul…

È ufficialmente partito il "Luglio Altopascese 2025", il calendario di eventi che animerà Altopascio e le sue frazioni…

Nella tarda serata di ieri si è concluso con successo un delicato intervento di bonifica di un ordigno…

Spazio disponibilie

Il Club è lieto di annunciare che il 30 giugno alla Casermetta San Salvatore si è svolto il…

Scopri perché l'abito vintage è tornato di moda, diventando una scelta consapevole e sostenibile grazie alla sua unicità, qualità e ridotto impatto ambientale

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie