Anno XI 
Mercoledì 2 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
16 Maggio 2025

Visite: 334

Il Consorzio 1 Toscana Nord è il primo Ente consortile d'Italia ad ottenere la certificazione per le pari opportunità e sabato inaugura nella sede di Capannori una panchina arcobaleno realizzata a costo zero direttamente dall'officina interna.

"Siamo convinti che l'inclusione nel lavoro migliori l'efficacia sul territorio". Parte da questo concetto, espresso dal presidente Dino Sodini, l'iniziativa che il Consorzio 1 Toscana Nord organizza per sabato prossimo (17 maggio) con l'inaugurazione di una panchina arcobaleno nella sede di Santa Margherita a Capannori, in occasione della giornata mondiale contro omofobia, lesbofobia, bifobia e transfobia.
"Il Consorzio 1 Toscana Nord è il primo Ente consortile d'Italia ad ottenere, dopo le certificazioni per la qualità, l'ambiente e la sicurezza sul lavoro, pure la certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022, e siamo molto orgogliosi di ciò – sottolinea il presidente Sodini –. Sabato inauguriamo questa panchina, realizzata praticamente a costo zero direttamente dagli operai della nostra officina; inoltre, nelle prossime settimane realizzeremo e poseremo una serie di panchine rosse, contro la violenza sulle donne, in ognuna delle altre sedi consortili del comprensorio. Sono, a nostro avviso, gesti semplici e significativi per rendere visibile il nostro impegno per una cultura del rispetto rivolta, in primis, nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori dell'Ente, e di conseguenza a favore delle utenti e degli utenti e di tutte e tutti i cittadini. L'iniziativa nasce all'interno di un confronto avviato con le associazioni del territorio, attive sull'argomento e con le rappresentanze sindacali unitarie. Proseguirà con sensibilizzazioni specifiche che riguarderanno pure la formazione e il linguaggio adottato, grazie pure al lavoro del comitato per le pari opportunità insediato nella nostra struttura".

L'appuntamento è appunto per sabato prossimo (17 maggio) alle ore 12,00 nella sede del Consorzio 1 Toscana Nord in via dello Scatena 4 a Santa Margherita-Capannori, ed è un evento inserito nella rassegna nazionale "Settimana della bonifica e dell'irrigazione 2025", aperto a tutte le persone interessate.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Una bellissima annata si è appena conclusa con tanti service sul territorio e una nuova si sta preparando.

Terminata l'edizione 2025 di Lucca Historiae Fest, Difendere Lucca fa il punto sul…

Nella tarda serata di ieri si è concluso con successo un delicato intervento di bonifica di un ordigno…

Il Club è lieto di annunciare che il 30 giugno alla Casermetta San Salvatore si è svolto il…

Spazio disponibilie

Scopri perché l'abito vintage è tornato di moda, diventando una scelta consapevole e sostenibile grazie alla sua unicità, qualità e ridotto impatto ambientale

La professoressa Michela del Carlo, docente, accademica e Responsabile Nazionale delle Relazioni Estere di AGeSC ha partecipato all’Assemblea…

A Marlia, presso la struttura in piazza del Mercato, da questa domenica 6 luglio prende il via la…

Le strade di Coach Pablo Meoni e del Basketball Club Lucca si dividono, Meoni alla guida degli…

Spazio disponibilie

Le strade di Coach Pablo Meoni e del Basketball Club Lucca si dividono, Meoni alla guida degli…

Una delegazione di Gioventù Nazionale ha preso parte ieri, lunedì 30 giugno, all'inaugurazione della nuova sede succursale della…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie