Anno XI 
Sabato 14 Giugno 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
16 Maggio 2025

Visite: 290

Il Consorzio 1 Toscana Nord è il primo Ente consortile d'Italia ad ottenere la certificazione per le pari opportunità e sabato inaugura nella sede di Capannori una panchina arcobaleno realizzata a costo zero direttamente dall'officina interna.

"Siamo convinti che l'inclusione nel lavoro migliori l'efficacia sul territorio". Parte da questo concetto, espresso dal presidente Dino Sodini, l'iniziativa che il Consorzio 1 Toscana Nord organizza per sabato prossimo (17 maggio) con l'inaugurazione di una panchina arcobaleno nella sede di Santa Margherita a Capannori, in occasione della giornata mondiale contro omofobia, lesbofobia, bifobia e transfobia.
"Il Consorzio 1 Toscana Nord è il primo Ente consortile d'Italia ad ottenere, dopo le certificazioni per la qualità, l'ambiente e la sicurezza sul lavoro, pure la certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022, e siamo molto orgogliosi di ciò – sottolinea il presidente Sodini –. Sabato inauguriamo questa panchina, realizzata praticamente a costo zero direttamente dagli operai della nostra officina; inoltre, nelle prossime settimane realizzeremo e poseremo una serie di panchine rosse, contro la violenza sulle donne, in ognuna delle altre sedi consortili del comprensorio. Sono, a nostro avviso, gesti semplici e significativi per rendere visibile il nostro impegno per una cultura del rispetto rivolta, in primis, nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori dell'Ente, e di conseguenza a favore delle utenti e degli utenti e di tutte e tutti i cittadini. L'iniziativa nasce all'interno di un confronto avviato con le associazioni del territorio, attive sull'argomento e con le rappresentanze sindacali unitarie. Proseguirà con sensibilizzazioni specifiche che riguarderanno pure la formazione e il linguaggio adottato, grazie pure al lavoro del comitato per le pari opportunità insediato nella nostra struttura".

L'appuntamento è appunto per sabato prossimo (17 maggio) alle ore 12,00 nella sede del Consorzio 1 Toscana Nord in via dello Scatena 4 a Santa Margherita-Capannori, ed è un evento inserito nella rassegna nazionale "Settimana della bonifica e dell'irrigazione 2025", aperto a tutte le persone interessate.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Nell’occasione della riunione degli iscritti, la Cna ha voluto consegnare una targa ricordo ai familiari di Bruno Nelli…

“Lavoreremo per creare alleanze fra diversi saperi, non c’è identità senza apertura, né futuro senza responsabilità. Il cambiamento…

L'arcivescovo Paolo Giulietti è atterrato a Fiumicino poco prima delle due del pomeriggio di sabato 14 giugno. Era…

“Economia e turismo. Due strade, una direzione?” È stato questo il tema al centro della tavola rotonda organizzata da Forza Italia Lucca che si è tenuto questa mattina nel sotterraneo del Museo della Zecca in piazzale San Donato

Spazio disponibilie

Il consigliere regionale: "Elezione all'unanimità è il segno di un'associazione capace di fare sintesi e pronta a raccogliere le sfide che attendono il nostro tessuto produttivo"

Sfumata l'occasione di rilancio del calcio a Lucca, nonostante l'impegno concreto e la piena disponibilità dimostrata da ASACERT|SB…

Alla luce del fallimento adesso ufficiale della trattativa col Ghiviborgo per far ripartire la Lucchese dalla Serie D,…

Alla fine, purtroppo, avevamo ragione noi. O meglio, ce l’aveva chi – già giovedì scorso, poche ore…

Spazio disponibilie

Domenica 15 giugno inizia il Festival a Pieve e Sant'Andrea di Compito. La prima giornata sarà dedicata a Bruno Munari: mostre di scultura, incontri pubblici, libri e laboratori munariani. Poi tante attività all'aperto, cibo locale e, in chiusura, il concerto dell'australiano Hugo Race. Il Festival prosegue il 22 e 29 giugno 

Il comando provinciale dei carabinieri di Lucca, con la sentita partecipazione della prefettura, della questura e del comando…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie