Anno XI 
Sabato 17 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
16 Maggio 2025

Visite: 140

Il Consorzio 1 Toscana Nord è il primo Ente consortile d'Italia ad ottenere la certificazione per le pari opportunità e sabato inaugura nella sede di Capannori una panchina arcobaleno realizzata a costo zero direttamente dall'officina interna.

"Siamo convinti che l'inclusione nel lavoro migliori l'efficacia sul territorio". Parte da questo concetto, espresso dal presidente Dino Sodini, l'iniziativa che il Consorzio 1 Toscana Nord organizza per sabato prossimo (17 maggio) con l'inaugurazione di una panchina arcobaleno nella sede di Santa Margherita a Capannori, in occasione della giornata mondiale contro omofobia, lesbofobia, bifobia e transfobia.
"Il Consorzio 1 Toscana Nord è il primo Ente consortile d'Italia ad ottenere, dopo le certificazioni per la qualità, l'ambiente e la sicurezza sul lavoro, pure la certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022, e siamo molto orgogliosi di ciò – sottolinea il presidente Sodini –. Sabato inauguriamo questa panchina, realizzata praticamente a costo zero direttamente dagli operai della nostra officina; inoltre, nelle prossime settimane realizzeremo e poseremo una serie di panchine rosse, contro la violenza sulle donne, in ognuna delle altre sedi consortili del comprensorio. Sono, a nostro avviso, gesti semplici e significativi per rendere visibile il nostro impegno per una cultura del rispetto rivolta, in primis, nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori dell'Ente, e di conseguenza a favore delle utenti e degli utenti e di tutte e tutti i cittadini. L'iniziativa nasce all'interno di un confronto avviato con le associazioni del territorio, attive sull'argomento e con le rappresentanze sindacali unitarie. Proseguirà con sensibilizzazioni specifiche che riguarderanno pure la formazione e il linguaggio adottato, grazie pure al lavoro del comitato per le pari opportunità insediato nella nostra struttura".

L'appuntamento è appunto per sabato prossimo (17 maggio) alle ore 12,00 nella sede del Consorzio 1 Toscana Nord in via dello Scatena 4 a Santa Margherita-Capannori, ed è un evento inserito nella rassegna nazionale "Settimana della bonifica e dell'irrigazione 2025", aperto a tutte le persone interessate.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Un “laboratorio politico per l’Italia” quello che si terrà nella giornata di domani (sabato 17 maggio) a Marina…

Una delle formule classiche di dichiarazione, al momento della verifica della elezione di un sindaco, è: "Ringrazio per la fiducia accordatami, mi farò garante di essere il sindaco di tutti"

Lucca, da tempo ammirata per il suo fascino medievale e il suo patrimonio culturale, ospita anche un movimento…

Si è svolta questa mattina (16 maggio) al Teatro Niccolini di Firenze la prima edizione della Giornata regionale…

Spazio disponibilie

Ironico inventore di verosimili scenari provinciali ben calati nella contemporaneità e loro disincantato affabulatore, lo scrittore toscano Stefano…

Domani – sabato 17 maggio alle 20.30 –, con replica domenica 18 alle ore 16.00, andrà in scena…

Il Presidente delle Farmacie Comunali di Lucca, Andrea Casali comunica l'ottimo andamento dei dati di bilancio 2024 con un valore della…

Il chirurgo Giacomo Antonelli è stato individuato dalla direzione dell’Azienda USL Toscana nord ovest come responsabile della Chirurgia…

Spazio disponibilie

Lo storico gruppo lucchese, da decenni attivo nella ristorazione, ha scelto di affiancare la società del Presidente Nando…

Si è concluso, anche per questo anno scolastico, il progetto "Le Ricette dal Mondo", promosso da Del Monte Ristorazione in…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie