Torna l’8 ottobre 2023 la giornata nazionale delle famiglie al museo, un progetto che compie dieci anni dalla sua prima edizione pilota del 2013. FAMU è l’evento culturale dedicato a bambine e bambini più importante in Italia che promuove e facilita l’incontro tra le famiglie e i molti luoghi espositivi che arricchiscono il nostro Paese. FAMU aiuta ad educare i più piccoli, ma anche gli adolescenti della fascia di età 12-16 anni, a fruire di contenuti culturali, rendendo i musei e le loro proposte sempre più “family friendly”.
“APRITI MUSEO è il tema scelto per quest’anno: un invito e un intento chiaro sin dal nome, volto a continuare a sostenere i principi di inclusività e di accoglienza.
Così l’edizione di quest’anno vuole presentare ai musei e alle famiglie una tematica di grande importanza, quella dell’accessibilità museale, molto cara anche al Museo Paolo Cresci.
Il Museo è ACCESSIBILE, mette a disposizione una guida in BRAILLE, AUDIO GUIDE, e VIDEO con presentazione in LIS.
Sarà anche la nostra Presidente Ave Marchi a guidare i partecipanti nella visita del Museo e ad animare i laboratori didattici per le bambine e per i bambini
Nella foto, eccola che presenta il dono per tutti i più piccoli:
il taccuino F@Mu, 20 pagine di giochi e attività insieme al testimonial di F@Mu 2023 “Diario di una Schiappa”, per trasmettere ai bambini i valori di questa edizione: tolleranza, accoglienza, unicità.
Orario 10-13; 15-18
VISITE GUIDATE GRATUITE: ore 10, ore 11, ore 15 e ore 16
LABORATORI per bambini 4-12 anni
Indirizzo e recapiti:
Museo Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana
Via Vittorio Emanuele II, n. 3 - Lucca
Tel 0583 417483