Anno XI 
Mercoledì 2 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
21 Gennaio 2025

Visite: 256

Il sindaco Giordano Del Chiaro, insieme all'assessora alle politiche sociali, Silvia Sarti ha ricevuto in Comune una rappresentanza dell'associazione umanitaria Yra che dal 1994 porta avanti un' importante attività a sostegno delle popolazioni della Bielorussia, colpite dall'incidente della centrale nucleare di Chernobyl del 1986. Erano presenti Egidio Lazzarini, presidente dell'associazione Yra, Pierangelo Paoli, Moreno Scatena, Renzo Marcinnò e Franco Massei. Presente anche una delegazione bielorussa della città di Gomel, guidata dal presidente dell'Help for Chernobyl Children della stessa città, Ghennady Koretsky, che in questi anni ha collaborato fattivamente con l'Yra per la realizzazione di vari progetti. La delegazione straniera nei giorni scorsi ha anche partecipato alla presentazione, avvenuta a Carignano, di un libro che ripercorre l'operato dell'associazione umanitaria Yra, a oltre 30 anni dall'inizio dalla sua costituzione, illustrando i vari progetti realizzati che vanno dall'accoglienza dei bambini in Italia, alla consegna di aiuti umanitari, dal sostegno concreto all'Istituto di Zhuravichi e al centro di riabilitazione di Rogachev, agli impegni verso il settore dello sport, all'attivazione di saldi contatti istituzionali tra enti della Bielorussia e dell'Italia.

Nel corso dell'incontro, al quale erano presenti anche i dirigenti della Focolaccia, Claudio Salvetti, Mauro Guidotti e Luciano Fanucchi, è stato spiegato che il Comune di Capannori ha avuto un ruolo importante nella costituzione dell'associazione Yra e nella realizzazione di progetti, tra cui, la costruzione di una serra all'interno dell'orfanotrofio a Gomel per la coltivazione di verdura non contaminata e la realizzazione di una falegnameria in gran parte costituita con l'attrezzatura della vecchia falegnameria comunale donata dal Comune.

Il sindaco Giordano Del Chiaro si è complimentato con i rappresentanti dell'associazione Yra per l'importante attività svolta in tutti questi anni dimostrando grande senso umanitario e solidarietà .

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Sabato 5 luglio, come noto, prendono il via in tutta la Toscana i saldi estivi. Appuntamento, questo, come…

Tutto pronto a Porcari in vista di sabato 5 luglio, momento in cui è in programma l'edizione…

Un evento per condividere i risultati e celebrare il successo di un percorso che ha dato forma alle…

A Roseto degli Abruzzi si è conclusa l’edizione 2025 della Coppa Italia Giovanile Memorial Pino Ghirlanda, la massima…

Spazio disponibilie

Una bellissima annata si è appena conclusa con tanti service sul territorio e una nuova si sta preparando.

Terminata l'edizione 2025 di Lucca Historiae Fest, Difendere Lucca fa il punto sul…

È ufficialmente partito il "Luglio Altopascese 2025", il calendario di eventi che animerà Altopascio e le sue frazioni…

Nella tarda serata di ieri si è concluso con successo un delicato intervento di bonifica di un ordigno…

Spazio disponibilie

Il Club è lieto di annunciare che il 30 giugno alla Casermetta San Salvatore si è svolto il…

Scopri perché l'abito vintage è tornato di moda, diventando una scelta consapevole e sostenibile grazie alla sua unicità, qualità e ridotto impatto ambientale

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie