Anno XI 
Mercoledì 2 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
04 Ottobre 2022

Visite: 716

Anche Lucca aderisce all'iniziativa "Una rosa per Norma", promossa dal Comitato 10 febbraio, che intende onorare la memoria della giovane studentessa istriana, seviziata e uccisa nella notte tra il 4 e 5 ottobre del 1943 dai partigiani di Tito.

L'evento si svolgerà mercoledì 5 ottobre, alle ore 9 in centro, in piazza del Collegio, presso la targa che ricorda gli esuli dal confine orientale d'Italia ospitati a Lucca, nel Real Collegio, dopo la fine della seconda guerra mondiale.

"Siamo felici che anche a Lucca si svolga questa iniziativa - continua il Comitato - giunta alla quarta edizione e che quest'anno coinvolge oltre 200 città italiane ed estere, tra le quali Washington, New York, Dublino e Belfast."

Lucca ha già iniziato un percorso importante, grazie alla mozione adottata nel 2021 dal comune e votata all'unanimità, per intitolare uno spazio pubblico a Norma e ai martiri delle Foibe.

"Con l'iniziativa "Una rosa per Norma", che vedrà la partecipazione dell'amministrazione comunale - conclude la nota - viene quindi proseguito questo percorso, che troverà un ulteriore momento importante il 10 febbraio 2023, con la celebrazione del Giorno del Ricordo".

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

È pervenuta mercoledì 2 luglio all’amministrazione comunale di Lucca la comunicazione ufficiale della…

È stata presentata mercoledì mattina alla città la nuova edizione di Real Collegio Estate, la rassegna che dal…

Un’ottima prova da parte di tutti gli atleti impegnati, una splendida esperienza di gruppo e un nuovo importante…

Ancora violenza e aggressione all’interno del carcere di San Giorgio a Lucca. A darne notizia è il sindacato…

Spazio disponibilie

Un importante passo avanti per l'inclusione e la mobilità delle persone con disabilità è stato compiuto nella città…

Sabato 5 luglio, come noto, prendono il via in tutta la Toscana i saldi estivi. Appuntamento, questo, come…

Tutto pronto a Porcari in vista di sabato 5 luglio, momento in cui è in programma l'edizione…

Spazio disponibilie

Un evento per condividere i risultati e celebrare il successo di un percorso che ha dato forma alle…

A Roseto degli Abruzzi si è conclusa l’edizione 2025 della Coppa Italia Giovanile Memorial Pino Ghirlanda, la massima…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie