Anno XI 
Venerdì 24 Maggio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
15 Giugno 2023

Visite: 452

Sarà presentato martedì 20 giugno, alle ore 17,45, presso l’Auditorium Agorà a Lucca, l’ultimo libro scritto dal giornalista e storico Paolo Bottari, dal titolo “Breve storia di Lucca” edito da Pacini Editore di Pisa. Si tratta di una nuova edizione, rivista, corretta e ampliata della versione uscita nel 2000, che fu tradotta anche in tedesco. Il successo nelle librerie italiane di questa storia tutta lucchese, in formato tascabile e leggibile tutta d’un fiato, con lo stile narrativo dell’autore, che ha già pubblicato più di venti libri di storia locale, ha spinto l’editore a riproporla, in una veste migliorata e ampliata della storia del ventesimo secolo. La storia di Lucca città in sintesi ma anche quella del suo territorio, dalla Garfagnana alla Versilia, oltreché della Piana, viene passata in rassegna attraverso i fatti principali, dalle origini fino ai giorni nostri, con alcuni focus anche sui personaggi principali che l’hanno caratterizzata.

La “Breve storia di Lucca” è una ricostruzione agile di oltre duemila anni di storia, che si lascia leggere molto bene anche dai ragazzi mentre per Bottari è un’ulteriore conferma dell’impegno che da ormai tanti anni sta producendo nel recuperare la memoria della storia della città, delle sue tradizioni e di tanti personaggi e che ancora oggi prosegue dalle  pagine dei giornali con interventi sempre di carattere storico e che  presto sarà seguita da altri lavori.

A presentarla e a parlarne, interverranno il sindaco di Lucca, Mario Pardini e il caposervizio de “La Nazione” di Lucca, Francesco Meucci. L’ingresso è libero, per informazioni chiamare al 338/9584025.

 

 

 

Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

"Dell'etereo sole. Pascoli, Puccini, Caselli fotografi" è il titolo della grande…

Dalle immediate reazioni alle proteste della gente contro l'impianto dei pannoloni sporchi che dovrebbe sorgere a Salanetti, abbiamo la riprova che stiamo ostacolando forti interessi e le risposte del “ fuoco nemico” non si sono fatte attendere

Nella giunta comunale di oggi è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per la bonifica del manto…

Il Comune di Porcari questa mattina ha depositato al presidente della Repubblica il ricorso contro il decreto di esclusione dalla valutazione di impatto ambientale (Via) per il progetto dell'impianto di riciclo di pannolini, pannoloni e assorbenti igienici a Salanetti

Spazio disponibilie

I gruppi di maggioranza intervengono duramente sull’interrogazione che Valentina Mercanti ha presentato in regione sui lavori…

Riapre al pubblico sabato prossimo (25 maggio) Palazzo Guinigi, dopo i lavori di restauro e riqualificazione che dotano uno degli edifici storici…

14 classi di 6 scuole di Lucca in gioco per conquistare il titolo di "Amici degli animali" a colpi di City Pets il gioco di carte che insegna la giusta convivenza tra uomo/bimbi e animali domestici. Ai vincitori l'ingresso omaggio a Lucca Comics & Games

Le imprese di acconciatura, estetica, tricologia non curativa, tatuaggio, piercing e centri benessere hanno…

Spazio disponibilie

Uniti per vincere nel segno del centrodestra. Lega, Forza Italia e Noi Moderati hanno trasformato una fattiva collaborazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie