Anno XI 
Lunedì 19 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
14 Marzo 2022

Visite: 454

L'Osservatorio del Paesaggio Lucchese, unico Osservatorio locale toscano attivo, istituito secondo i dettami della Convenzione Europea del Paesaggio, nell'ultima seduta ha rinnovato le cariche del proprio Consiglio Direttivo.

Alla presenza di tutti gli attori che costituiscono questa peculiarità del territorio è stato eletto Presidente l'architetto Rodolfo Collodi (Istituto Nazionale di Bioarchitettura Lucca) e con lui Vicepresidente la biologa Arianna Chines (Wwf Toscana Nord), Tesoriere l'agronomo Federico Martinelli (Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali) e riconfermata, nelle vesti di Segretario dell’Osservatorio, l'architetto Ilaria Tabarrani (Ordine degli Architetti PPC).

Il paesaggio, così com'è, è il risultato diretto e indiretto della situazione climatica che ha favorito lo sviluppo di economie e società, ha permesso il fiorire delle culture, ha plasmato gli edifici, ha condizionato specifici tipi di alimentazione. Partendo da questo assunto i cambiamenti climatici in atto necessitano di adattamenti delle attività umane a tutti i livelli. Adattamento tanto difficile quanto urgente. Prima di tutto un cambiamento di mentalità, vista la complessità delle interazioni che necessitano di approccio sistemico, che tenga in considerazione aspetti come quelli economico, sociale, ambientale, costruttivo. Chi meglio di un'associazione multidisciplinare come l'Osservatorio può affrontare temi urgenti come questi?”. Questa è l'idea progettuale che ha introdotto Collodi da sviluppare nel programma dell'Osservatorio per il triennio 2022-2025.

La presidenza di Collodi (già vicepresidente) segue la presidenza di Chines per mantenere una continuità con il Consiglio precedente e nello stesso tempo nella volontà di garantire alternanza.

L'Osservatorio Locale del Paesaggio Lucchese è luogo di confronto e coinvolgimento della società nelle azioni di tutela, valorizzazione e gestione del paesaggio; ponendosi in linea con la disciplina europea, è luogo di dibattito fra sensibilità diverse ma con un obiettivo comune: la tutela del paesaggio. Per questo, attraverso la collaborazione tra scienziati, professionisti, tecnici e saperi esperti, l’Osservatorio favorisce la partecipazione nelle azioni di gestione del paesaggio offrendo il proprio supporto per la formazione di una cultura del paesaggio, promuovendo iniziative educative e di sensibilizzazione.

Costituiscono oggi l’Osservatorio:

- l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lucca;

- l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle Province di Pisa, Lucca e Massa Carrara;

- l'Ordine dei Geologi della Toscana; Wwf Toscana Nord;

- Istituto Nazionale di Bioarchitettura Sezione Lucca;

- Centro Culturale del Compitese;

- Slow Food Lucca.

Per info www.osservatoriodelpaesaggiolucchese.it

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

La Lucchese si è salvata sul campo. Noi, sinceramente, non ne eravamo certi anzi, forse piuttosto pessimisti, ma siamo contenti di aver sbagliato. Il 21 maggio, mercoledì, si vedrà che cosa accadrà dopo l'udienza fallimentare. Si vedrà, soprattutto, se la società finanziaria che si è offerta di rilevare la società rossonera, manterrà l'impegno assunto. Si parla anche di un fondo del Bahrein dietro l'interessamento, ma è presto per tirare le somme. Quello che conta è quello che è stato fatto in campo al Porta Elisa da ragazzi che non prendono lo stipendio da mesi e che hanno scelto di seguire il loro allenatore quando era giunto il momento di scendere dalla diligenza. Mister Giorgio Gorgone era stato chiaro: Chi vuole scendere scenda, ma se resta, resta alle mie condizioni dando il massimo per raggiungere il risultato anche se sono mesi che siamo stati abbandonati a noi stessi da una società inesistente. Ecco, questo è stato il momento clou. Anche Giorgione avrebbe potuto chiudere la valigia e andarsene visto che, secondo noi, più di una società lo avrebbe gradito sulla propria panchina. Lui è rimasto nonostante le prese in giro, le false promesse, i falsi dirigenti che aprivano bocca senza avere nemmeno consapevolezza di ciò che dicevano...

Nel fine settimana sono stati intensificati i servizi di controllo del territorio da parte dei carabinieri della locale…

“E’ inaccettabile che un’azienda non in crisi, che solo nel marzo 2024 sospendeva la cassa integrazione perché aveva…

Inizia domani, lunedì 19 maggio, la quinta edizione del Festival Lucca in Mente. Protagonista del primo appuntamento sarà…

Spazio disponibilie

La squadra di Grassini, in un Palacavanis gremito e con entusiasmo alle stelle, si impone 3-1 (…

"Mi congratulo con l'allenatore Giorgio Gorgone e con i giocatori della Lucchese, per la loro autentica…

Un’altra grande soddisfazione per La Dogana di Lucca, che dalla sua apertura nell’aprile 2024 non fa che crescere esponenzialmente: il locale è stato scelto come partner del Giro d’Italia, che farà tappa a Lucca il 20 maggio 2025

La Lucchese ha compiuto una vera impresa. Non solo ha vinto una partita decisiva mantenendo la categoria:…

Spazio disponibilie

Oltre 60 persone, fra bambini, insegnanti e genitori, hanno partecipato questa mattina (17 maggio) al clean-up organizzato sulla spiaggia libera in località Motrone…

Dal 22 maggio al 7 giugno 2025 il Parco Regionale delle Alpi Apuane – UNESCO Global Geopark…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie