Inizia domani, lunedì 19 maggio, la quinta edizione del Festival Lucca in Mente. Protagonista del primo appuntamento sarà Alessandro Sortino, giornalista e inviato del noto programma di Italia1 "Le Iene", che incontrerà il Vescovo di Lucca Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca. L'incontro è battezzato "Parlare di Dio ai tempi di Papa Leone XIV" e si terrà alla Casa del Boia alle ore 18:00. La conversazione prenderà il via da Il Dio Nuovo (Rizzoli) recentemente pubblicato proprio da Alessandro Sortino e a moderare l'incontro sarà Giulio Sensi.
"Siamo orgogliosi che questa nuova edizione inizi con un incontro dall'alto valore spirituale", riflettono i due direttori artistici, la scrittrice Flavia Piccinni e il giornalista televisivo Carmine Gazzanni. "Abbiamo scelto per questa quinta edizione il tema dell'orientamento, perché in un momento in cui siamo tutti quanti spaesati diventa fondamentale ritrovare grazie alla cultura, alla riflessione e all'incontro degli elementi stabili nelle nostre geografie intime e relazionali".
Grandi i nomi di questa nuova edizione, a cominciare da Gabriele Salvatores e Massimiliano Ossini, Oscar Farinetti e Giancarlo De Cataldo. A conferma di come il festival lucchese dedicato al benessere psicofisico e alle neuroscienze sia sempre più radicato non solo sul territorio - dove registra spesso il sold out per i numerosi eventi - ma anche a livello nazionale.
Promosso dalla Fondazione BRF - con il contributo del Comune di Lucca, della Cassa di Risparmio di Lucca e della Regione Toscana - il festival "Lucca in Mente" proseguirà fino a sabato 24 maggio.
La giornata di martedì 20 maggio sarà incentrata sulle neuroscienze e sulla psicologia. Il pomeriggio di studio relativo al sonno inizierà con il prof. Ugo Faraguna, dell'Università di Pisa, con la sua relazione "Fisiologia del sonno: perché dormiamo?". La giornata continuerà con "Sonno e coscienza" del prof. Agenzo Gemignani, psichiatra, e del neuroscienziato Giulio Bernardi su "Perché sogniamo?". A concludere l'intenso pomeriggio (ore 19) ci saranno le psicologhe Anna De Simone e Anna Maria Sepe, fondatrici del portale Psicoadvisor, seguitissima rivista di psicolgia e account da centinaia di migliaia di followers. Le due professioniste - partendo dal loro ultimo libro "Il mondo con i tuoi occhi" (Rizzoli) - porteranno al festival il racconto di un percorso possibile: da un presente faticoso a una rinascita interiore per discutere di consapevolezza, ferite invisibili, resilienza.
Tutti gli appuntamenti sono tutti gratuiti, ma richiedono la prenotazione su www.luccainmente.it