Anno XI 
Sabato 27 Luglio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
23 Gennaio 2023

Visite: 578

Quando non hanno più niente da dire, si aggrappano all'Ideologia e alla Storia. Anche Sinistra con, che dovrebbe imparare un po' di grammatica prima di scrivere e inviare i comunicati, rispolvera non solo l'antifascismo, ma anche la tragedia dei milioni di ebrei uccisi dai nazi-fascisti. Stranamente gli ebrei che interessano a loro sono solo quelli morti, perché quando c'è da difendere Israele sono tutti dalla parte degli arabi. Pubblichiamo questo comunicato solo per dovere di cronaca annotando che accomunare è il verbo giusto e non accumunare come è stato erroneamente titolato il comunicato di Sinistra con:

Come sempre, il sonno della ragione genera mostri. Lucca si farà notare, infatti, nel nostro Paese come una città in cui l’Amministrazione comunale il 27 gennaio non celebrerà in alcun modo Il Giorno della Memoria per le vittime dell’olocausto con appuntamenti propri e per aver fissato per lunedì 30 gennaio un consiglio comunale per ricordare insieme le vittime dell’olocausto e delle foibe.

Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche liberarono il campo di concentramento nazista di Auschwitz. Da quel giorno, grazie alle testimonianze dei superstiti, il mondo scoprì compiutamente per la prima volta l'orrore del genocidio nazista.

A Lucca si tenta di riscrivere la Storia e, dopo la recente decisione di cancellare la dichiarazione di antifascismo per accedere agli spazi pubblici, adesso la destra al governo della città si intesta una plateale operazione di mistificazione e revisionismo storico, strumentalizzando la tragedia delle foibe e del confine orientale.

A cosa serve accostare strumentalmente olocausto e foibe come fa la destra fascista? E’ chiaro: serve a banalizzare entrambe le vicende e strumentalizzare gli eventi storici al di fuori del contesto in cui questi si inseriscono. Si finisce per sminuire l’unicità della Shoah e assieme per tacere delle responsabilità del fascismo italiano sia nel sostegno ai nazisti nelle stragi e nel rastrellamento degli ebrei, sia degli orribili crimini di cui è stato artefice in Jugoslavia.

La storia bisogna spiegarla bene. E spiegarla tutta. Ma alla destra fascista non interessa evidentemente la verità storica; interessa solo falsificare gli eventi per trovare legittimazione.

Che dicono le componenti liberali e repubblicane che fanno parte del centro-destra lucchese? E’ evidente che nella coalizione c’è un grosso problema che il sindaco Mario Pardini non è in grado di risolvere, nonostante abbia in tutti i modi provato a darsi una connotazione “civica”. Il Sindaco e le forze politiche di maggioranza risultano sempre più legate mani e piedi alle forze fasciste presenti in Consiglio, che ormai senza alcun dubbio determinano l’amministrazione sul piano ideologico.

Contro questa inaccettabile deriva antistorica e pericolosa siamo impegnati a batterci con tutti i cittadini e le forze democratiche e antifasciste.

Se l’amministrazione comunale non ci sarà il 27 gennaio, ci saremo noi, ci sarà la grande maggioranza dei lucchesi a celebrare il Giorno della Memoria. A ricordare i 6 milioni di ebrei massacrati dalla follia del nazifascismo insieme ad altri milioni di persone con disabilità, “omosessuali”, minorati mentali, rom e sinti, oppositori e dissidenti politici e religiosi. A ricordare cos’è stata qui vicino a noi la tragedia di S. Anna di Stazzema. A mostrare all’Italia e al mondo che Lucca non è una Predappio toscana per nostalgici in camicia nera.

Lucca è la città di Don Aldo Mei, dei tanti resistenti di vario orientamento politico e culturale, della rinascita dopo le macerie lasciate dal fascismo grazie alle forze democratiche, ai sindacati e alle categorie economiche che si sono impegnate per risollevare la nostra città.

Lucca non merita questa vergogna.

Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Il rapporto di Ivano Fanini con tanti protagonisti delle Olimpiadi e uno sguardo alle gare di questi giorni

I militari dell’Arma seguivano i movimenti della coppia già da diversi giorni. Ieri mattina, durante un servizio di osservazione nei pressi della loro abitazione, hanno sentito un forte odore di cannabinoidi provenire proprio da quella casa

È questo il commento del gruppo vonsiliare La Porcari che Vogliamo, a margine della variazione di bilancio che il consiglio comunale ha deliberato ieri pomeriggio

Due gli atleti impegnati lo scorso sabato 20 luglio, nella manifestazione fuori porta organizzata proprio dalla società lucchese, a Seravezza assieme al maestro Ivo Fancelli, i quali però non sono riusciti a centrare il risultato

Spazio disponibilie

Leonardo Ferri, residente ad Altopascio è stato ritrovato e sta bene. La notizia è stata postata sulla pagina Facebook della trasmissione "Chi l'ha visto"

Giunge al termine la nona edizione di Virtuoso & Belcanto Festival con un fine settimana ricco di appuntamenti

Grande successo di pubblico ed entusiasmo per Marcello Veneziani al festival L'Augusta, accompagnato dal giornalista lucchese Fabrizio Vincenti

Sta riscuotendo grande successo la rassegna di cinema all’aperto ‘La Bella Estate’ promossa dal Comune e  gestita da Cineforum Ezechiele 25,17, che si svolge in Corte Mattaccio al polo culturale ‘Artèmisia’ di Tassignano

Spazio disponibilie

Ignoti hanno tagliato le inferriate di una finestra e, dopo aver forzato il vetro scorrevole, si sono introdotti all’interno dell’ufficio tentando di scassinare la cassaforte, ma senza riuscirvi. Sono in corso le indagini per risalire agli autori del tentato furto. La sede comunale è dotata di telecamere e i filmati sono al vaglio delle forze dell’ordine

Tornano per stupire ancora una volta con tante novità. “Le Rinascenze by night” è pronta ad illuminare le notti di Capannori nello splendido scenario di Villa Reale di Marlia con i suoi colori, suoni e forme e i suoi tanti artisti coinvolti

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie