Anno XI 
Sabato 19 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
16 Gennaio 2025

Visite: 264

Ha scopo precauzionale il provvedimento della Provincia di Lucca di senso unico alternato sulla SP72, in località Terrarossa, all'altezza della frana che si è verificata nello scorso mese di novembre, a causa dell'ondata di maltempo. 

Si tratta, infatti, di un senso unico alternato regolamentato da impianto semaforico e che non prevede interdizioni per alcuna tipologia di veicoli. 

«La situazione di questa strada - commenta il presidente della Provincia, Marcello Pierucci - non è solamente conosciuta, ma ricopre assoluta priorità per l'ente: stiamo lavorando per ripristinare al più presto le condizioni ex ante e rimuovere le situazioni di disagio, anche e soprattutto per la valenza extra-regionale che la SP72 ha per la Garfagnana e per tutto il territorio provinciale».  

Da un punto di vista tecnico, gli uffici preposti hanno avviato le procedure necessarie al rilievo dello stato dei luoghi, per inquadrare in modo corretto e rapido le problematiche del sito: per questo step sono state messe in campo le più moderne tecnologie, che permetteranno di elaborare in tempi celeri il progetto esecutivo necessario per mitigare il fenomeno franoso. A livello preventivo, invece, sono state attivate indagini geologiche e forme di monitoraggio costanti, in modo da tenere sempre sotto controllo il movimento franoso. 

«Contemporaneamente - prosegue il presidente Pierucci - ci stiamo muovendo per reperire le risorse finanziarie necessarie a risolvere la problematica: abbiamo attivato due distinti canali finanziari, uno con il Ministero delle Infrastrutture e uno con il Dipartimento nazionale della Protezione civile e riteniamo di avere ottime probabilità di acceddere a questi fondi in tempi celeri. In particolare, il Dipartimento della Protezione civile è stato attivato già all'indomani del movimento franoso che ci ha portato a chiudere la strada e siamo fiduciosi che questa tempestività ricopra una sua importanza nella concessione dei finanziamenti che permetteranno i lavori di ripristino della viabilità. Intanto, comunque, l'Ufficio tecnico provinciale è sempre impegnato a effettuare tutte quelle attività necessarie per la salvaguardia della pubblica incolumità e per il monitoraggio della stabilità della strada in questione».

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Nell’ultima classifica annuale dei migliori ospedali del mondo, il San Luca di Lucca occupa solo il 95° posto;…

Il mercato del Porcari Volley si chiude con un ultimo colpo in attacco. La società di Roy…

Spazio disponibilie

Chi non conosce, ormai, a Lucca e dintorni la Cremeria Opera di Mirko Tognetti? Gelati, dolci, yogurteria, centrifughe…

Il questore quale Autorità provinciale di Pubblica Sicurezza esercita una importante attribuzione, quella di irrogare misure di prevenzione…

La decima edizione di Virtuoso&Belcanto sta per iniziare. Immancabili, in sede di conferenza stampa, i ringraziamenti del direttore…

La prima collaborazione fra Palazzo Pfanner e il Teatro del Giglio avrà inizio con il “Tolkien Concert", l’evento musicale dedicato all’universo immaginario de Il Signore degli Anelli e all’iconica musica che lo accompagna, che il 7 agosto alle ore 21.00 sarà offerto alla cittadinanza e ai turisti nella splendida cornice del giardino di Palazzo Pfanner

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie