Anno XI 
Sabato 27 Luglio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
Ce n'è anche per Cecco a cena
10 Febbraio 2023

Visite: 1143

Se l'amministratore unico del teatro del Giglio Giorgio Lazzarini si aspettava le scuse da Francesco Raspini, capogruppo dell'opposizione in consiglio comunale, a proposito della sua uscita nell'ultima seduta di Palazzo Santini circa i presunti - e mai avvenuti - contributi ricevuti dal comitato per le celebrazioni pucciniane presieduto da Alberto Veronesi, beh, è probabile che dovrà aspettare parecchio. Inutilmente. In un certo senso comprendiamo l'ex candidato a sindaco del Pd: si è trovato tra le mani la lettera della professoressa Biagi-Ravenni formata anche da altri due illustri accademici e non poteva non 'denunciare' apertamente nel corso del suo intervento, la stranezza emersa a suo avviso in merito ai rapporti tra l'istituzione di piazza del Giglio e il comitato, sempre più discusso, con a capo quel povero maestro e direttore d'orchestra al quale non gliene passano nemmeno mezza. E' probabile che anche noi, trovandoci tra le mani il documento sottoscritto dai tre saggi, avremmo fatto altrettanto. Ed effettivamente, durante l'intervento, Raspini non ha chiamato in causa direttamente con nome e cognome Giorgio Lazzarini, ma ha lasciato intendere, a chi volesse azzardare una qualche ipotesi, che... se non era zuppa era pan bagnato. Raspini ha detto, poi, che le sue osservazioni erano dirette verso il comitato di Veronesi e non nei confronti di Lazzarini, ma quest'ultimo non l'ha bevuta. Querele? Non esageriamo, tra l'altro pare che il Veronesi al Raspini lo abbia già querelato una volta.

La professoressa Gabriella Biagi Ravenni, sorella dell'amico e avvocato Franco, avrebbe chiesto scusa a Lazzarini dopo aver effettuato una visita presso il Giglio dove le sarebbero state mostrate le carte. Poi, invece, leggiamo sul quotidiano La Nazione, che nessuno avrebbe chiesto le scuse del triumvirato componente il centro studi Giacomo Puccini e, allora,m ci piacerebbe sapere chi è che dice la verità. Non abbiamo motivo di dubitare di Lazzarini per cui le cose sono due: o qualcuno le scuse le ha chieste, ma a nome proprio e non trovando gli altri d'accordo, oppure spiegateci voi per favore come stanno le cose.

L'unica cosa certa di tutta questa storia è che se Giacomo Puccini, il Maestro cui sono dedicate le celebrazioni imminenti, tornasse improvvisamente e impossibilmente in vita, resterebbe ed usiamo un eufemismo, deluso per non dire peggio: liti su liti, lista infinita di adesioni al comitato, tanti, tantissimi soldi in ballo e figurati se c'è chi vuole stare soltanto alla finestra. 

Altra cosa certa è che Alberto Veronesi lo vogliono fare a fette e non si capisce o, meglio, lo si capisce benissimo, perché. Ce lo ha scritto lui ieri pomeriggio con un breve messaggio dopo aver letto il nostro Cecco a cena di ieri:

Lazzarini è un amico e non commento le opinioni di un amico. Che io risulti divisivo per la sinistra mi sembra ovvio, visto che -a detta di molti- sono colui che le ha tolto, a Lucca, la poltrona del comando. Mi permetto inoltre di dire che se ogni volta che la sinistra lo chiede bisogna dimettersi, fra poco assisteremo alle dimissioni non solo di Donzelli e Del Mastro, ma anche di Meloni, Salvini, Tajani, Pardini, Del Ghingaro, e chiunque altro eletto con i voti dei cittadini. Il Pd è famoso per governare senza vincere le elezioni, lo ha fatto per 12 anni. Che lo voglia fare anche attraverso gli esponenti del centrodestra mi sembra addirittura paradossale.

Contestano Veronesi, il suo modo di procedere, i suoi, dicono, tentennamenti, le sue, sostengono, piroette, ma non è un caso che, Lazzarini a parte, a chiederne le dimissioni siano, soprattutto, esponenti di sinistra. Lui, a quanto pare, a dimettersi non ci pensa proprio, ma, nel frattempo, è iniziato il toto-successore che vedrebbe, addirittura, tra i candidati, l'ex presidente del senato Marcello Pera, ma lui, a quanto pare, non ci pensa - e fa bene - proprio.

Pin It
avv-chiara-francesconi 400
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia in consiglio comunale a Lucca plaude alla decisione dell'amministrazione comunale di destinare 500…

Goliardia ad Altopascio, venerdì 26 è la volta della sfida delle frazioni con la Contesa dei Briganti. L'anno scorso…

Spazio disponibilie

"Il PD continua ad insistere nel produrre normative burocratiche penalizzanti inerenti l'utilizzo dei camini senza pero' affrontare un…

Evento a ingresso gratuito comprensivo di colazione con prenotazione obbligatoria, fino…

Spazio disponibilie

"Vedere 'l'invisibile', il mondo vivente intorno a noi, come qualcosa capace di corrisponderci in uno scambio osmotico…

Musica dal vivo al festival di cene e teatro Utopia del Buongusto edizione 2024, XXVII Atto. A cura di…

“Le recenti dichiarazioni di Santini sull’aumento eccessivo di turisti nel centro storico rivelano una completa mancanza…

Spazio disponibilie

Lucca Riscossioni e Servizi ha pubblicato oggi sul proprio sito due bandi relativi a due selezioni per titoli…

"Torno a complimentarmi con l'amministrazione comunale di Lucca a solo una settimana dalla pubblicazione della classifica di gradimento dei sindaci…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie