Anno XI 
Venerdì 16 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da roberta ciriolo
Confcommercio
22 Marzo 2022

Visite: 546

L'asse padano-tirrenico, che comprende i territori di Parma, La Spezia e Massa Carrara sono sempre stati economicamente legati.

Può essere definita come geocomunità perché pur essendo distanti dall'epicentro amministrativo, sono collegati da ragioni socio-culturali, logistiche, turistiche ed economiche.
Le tre Confcommercio di Parma, La Spezia e Massa Carrara, Lucca si sono riunite per mandare un messaggio agli enti amministrativi: "Bisogna velocizzare tutte le progettualità che sono state messe in cantiere in questi anni per valorizzare l'asse viabilistico e ferroviario che collega il Brennero con il Mar Tirreno."
Presente il presidente Ascom Confcommercio Parma Vittorio Dall'Aglio che ha spiegato l'obiettivo principale che si basa sul costruire infrastrutture stradali e ferroviarie in grado di far transitare merci e persone con tempi e modalità adatte. 

"Occorre definire e programmare la conclusione del collegamento tra la A22 e la A15.

Rimane preoccupante la situazione della Cisa che conta 15 km di lavori in direzione La Spazia e poco meno in direzione Parma, perché sono motivi di code chilometriche, oltre ai cantieri e deviazioni che rendono l'attraversamento della Liguria molto difficile."
La situazione è ulteriormente negativa dal momento che mancano alternative di trasporto merci e di persone sulla rete ferroviaria.
"L'asse Parma-La Spezia - ha spiegato Leonardo Lanzi, presidente Fai Emilia - è l'unico collegamento tra i territori del centro alto Tirreno e l'area mediana della Pianura Padana con l'accesso ai mercati del centro e del nord Europa. Per questo è necessario velocizzare e potenziare il progetto della linea ferroviaria che colleghi Tirreno alla provincia di Parma."
Questo progetto diventa al momento la questione più importante e quello che ha la massima precedenza. 
Interviene Luigi Merlo, presiente Federlogistica: "La pandemia e adesso la guerra stanno rivoluzionando i sistemi industriali e logistici a livello globale. L'Italia dovrebbe rivalutare le scelte di ricollocazione degli impianti produttivi e il fenomeno del reshoring è una grande opportunità."
Conclude Stefano Messina, vice presidente Conftrasporto: "L'asse infrastrutturale Pontremolese rappresenta il collegamento dei territori ripresi nel sistema logistico di riferimento del porto di La Spezia, che dal retroporto di Santo Stefano Magra si estendono lungo la direttrice verso Parma.

"Bisogna - ha dichiarato infine Stefano Messina - arrivare ad un'adeguata infrastrutturazione per facilitare il trasporto della merce containerizzata dai porti dell'Alto Tirreno sino ai bacini di riferimento."
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Spazio disponibilie

Si chiude domani, venerdì 16 maggio, la stagione teatrale primaverile Chiaro di luna all'Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che il prossimo 26 maggio entrerà in servizio come medico…

Spazio disponibilie

Unire il piacere dello stare insieme all'importanza della conoscenza: questo l'obiettivo del pomeriggio di ballo e…

Cinque rappresentanti dell'industria del cartone discuteranno i principi della circolarità nel packaging in un seminario che…

Partono i primi corsi gratuiti del progetto BiblioCare, promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete…

"Giù le bollette! Transizione ecologica: l'Europa al fianco di cittadini e imprese": questo il titolo dell'iniziativa che si…

Spazio disponibilie

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie