Anno XI 
Mercoledì 1 Febbraio 2023
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Confcommercio
25 Novembre 2022

Visite: 413

Si chiama "Re - Christmas Tree, un albero molto verde" ed è l'installazione a tema natalizio e ambientale ideato e lanciato dal Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio in occasione delle ormai prossime festività di fine anno. L'iniziativa è stata presentata questa mattina (venerdì) a Palazzo Sani, sede di Confcommercio, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte la direttrice di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara Sara Giovannini, il presidente del Ccn Città di Lucca Matteo Pomini, il consigliere del Ccn e presidente provinciale di Federmoda Confcommercio Federico Lanza, la presidente di Sistema Ambiente Sandra Bianchi e l'architetto Luca Niccolai, in rappresentanza dello Studio Gaa di Lucca. L'installazione – la cui progettazione è stata affidata dal Ccn allo Studio Gaa – consisterà in un maxi albero posizionato in piazza Scalpellini, la cui accensione è prevista per il pomeriggio di venerdì 2 dicembre. L'albero verrà allestito con grosse palle luminose contenenti al loro interno bottiglie di plastica: l'intento del Ccn, ed in particolar modo di Lanza, ideatore del progetto, è infatti duplice. Da una parte dar vita ad un'installazione che affianchi, arricchisca e integri il programma degli eventi natalizi realizzato dal Comune; dall'altra, sensibilizzare i cittadini lucchesi e i visitatori su un tema, quello dell'ambiente, oggi più che mai di strettissima attualità nell'agenda politica italiana e mondiale. L'albero è stato realizzato grazie ad un sostanzioso investimento del Centro commerciale Città di Lucca, a un contributo della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest e alle generose sponsorizzazioni di numerosi soggetti e aziende private. A tale proposito il Ccn sottolinea come ci sia ancora tempo per aderire a questo piano di sponsorizzazioni, qualora qualcuno sia interessato a farlo (per maggiori info è possibile rivolgersi agli uffici di Confcommercio contattando la segretaria del Ccn Martina Carnicelli allo 0583/473164 o scrivendole all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Sempre in un'ottica di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza, a partire dalla giornata di venerdì e fino al giorno di accensione dell'albero, tutti i cittadini potranno lasciare le loro bottiglie di plastica vuote in un apposito contenitore che troverà spazio nel cortile di Palazzo Sani (via Fillungo, 121). Le bottiglie verranno poi utilizzate per realizzare altre palle luminose o, se in eccedenza, smaltite presso le competenti sedi di Sistema Ambiente. In questi giorni è in fase di stesura un contest fotografico collegato al progetto che verrà poi annunciato una volta definiti i dettagli.

 

Questi i nomi degli sponsor che hanno già aderito al progetto:

Enegan – Hotel San Marco – Le Bontà – Palestra Ego – Mc Donald's – Cartiera Cardella – Papeschi – Bocci Carta – Reale Mutua – Puccetti Acqua Silva – Guidi Car e Volauto –  Tecnocostruzioni – BioNatura – Fabio Francesconi – Selene – Italia On Line – Geonova – Eppela – Kriva Hair Consulting - Il Panda e Premium

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Italia al Centro ha un nuovo responsabile, lo ha comunicato la segreteria regionale del partito che ha scelto Daniela Leoni.  Daniela…

Nei giorni scorsi, al Villaggio del Fanciullo, si è tenuto l’incontro tra la Fondazione Villaggio del Fanciullo Onlus rappresentata dal…

Spazio disponibilie

Servizio civile universale: un’opportunità per i giovani dai 18 ai 28 anni…

C'è tempo fino al 31 marzo per partecipare al bando per giovani compositrici indetto dall'ordine degli avvocati di Lucca, in…

Spazio disponibilie

Il museo Via Francigena Entry Point - ex Casa del Boia invita a trascorrere insieme un febbraio all’insegna del divertimento!

Domani, 1 febbraio, è la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti del mondo, istituita con l’obbiettivo…

Continuano gli appuntamenti per diffondere il piacere della lettura a tutti, soprattutto ai più piccoli, perché leggere è già…

Anche Europa Verde-Verdi Lucca si associa alla richiesta di Italia Nostra rivolta all’amministrazione comunale, di “trovare soluzioni e localizzazioni…

Spazio disponibilie

A quasi un anno dalla scomparsa di Vincenzo Moneta vogliamo esprimere la nostra grande riconoscenza nei confronti dell Associazione…

Questa mattina (30 gennaio), personale della scuola d’infanzia e primaria di Monte San Quirico hanno segnalato al Comune…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie