Confcommercio
Confcommercio: «Serve un piano del commercio per il futuro di Lucca»
La possibile apertura di un nuovo punto vendita della catena Conad City in Borgo Giannotti riaccende il dibattito sul futuro commerciale di Lucca. È questa la posizione di…

Accordi commerciali fra Usa e Europa: forte preoccupazione di Federmoda per le sorti della web tax
Esprime forte preoccupazione Federico Lanza, presidente di Federmoda Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara, nel commentare la trattativa commerciale in corso fra gli Stati…

Ristoratori e albergatori ringraziano il Summer Festival: “Una boccata d’ossigeno per la città, dopo settimane complicate”
E' un giudizio estremamente positivo, quello espresso dai mondi di Fipe e Federalberghi Confcommercio Lucca, nel commentare l'edizione 2025 di Lucca Summer Festival appena andata…

Aggressione ai danni del commerciante Mario Marchi, la solidarietà di Confcommercio
Prende la parola Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, per commentare l'aggressione subita domenica dal commerciante Mario Marchi. "In primo luogo…

Terzo appuntamento con i Giovedì di Luglio in centro storico: altra serata da non perdere a Lucca
Terzo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", il tradizionale appuntamento che il Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio dedica allo shopping…

Dumping contrattuale, Confcommercio: "Un fenomeno in pericolosa crescita e da contrastare"
Martedì 22 luglio è in programma a Roma la presentazione del manuale sul dumping contrattuale nei pubblici esercizi. L'evento, a cura di Fipe Confcommercio Italia e rivolto ai…

Ristorazione, fase critica: l'analisi di Fava che lancia un importante convegno in programma in autunno per il rilancio del settore
Con l'estate e l'alta stagione turistica che entrano nel vivo, è già tempo di primi bilanci anche per il settore della ristorazione. Il presidente provinciale di Fipe ristoratori…

Servizio taxi, la soddisfazione di Bonino: 'Il comune ha certificato la necessità di rilasciare nuove licenze'
"Siamo contenti di leggere che il Comune abbia certificato ufficialmente la "reale necessità", citando le parole dell'assessore Paola Granucci apparse sulla stampa, di rafforzare il servizio taxi…

Secondo appuntamento in centro storico con i 'Giovedì di luglio': entrano nel vivo i saldi estivi
Secondo appuntamento dopodomani con i "Giovedì di luglio", il tradizionale appuntamento che il Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio dedica allo shopping sotto le stelle. Cinque…

In migliaia a Porcari per la Notte Bianca
La soddisfazione della presidente del Ccn Dina Quiriconi e l'emozionante tributo al dj Riccardo Cioni: donazione alla Croce Verde per l'acquisto di un nuovo macchinario

- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 428
Slittamento della data di inizio dei saldi invernali, a causa del caldo anomalo che nelle settimane scorse ha impedito a lungo la vendita dei capi di abbigliamento autunnali. E' questa la richiesta emersa a gran voce nel corso della partecipata assemblea indetta dal sindacato Federmoda Confcommercio Lucca e Massa Carrara, e tenutasi mercoledì pomeriggio a Palazzo Sani, sede di Confcommercio.
Numerosi i commercianti di settore che hanno preso parte alla riunione, in rappresentanza di tutto il territorio. Il primo punto all'ordine del giorno era proprio la questione saldi: i presenti hanno convenuto all'unanimità sulla opportunità di promuovere l'istanza di spostamento della data iniziale dei saldi invernali 2024, che adesso verrà trasmessa a Federmoda Toscana in modo che possa farsene a sua volta interprete con la Regione. "Come noto – afferma il presidente di Federmoda Lucca e Massa Carrara Federico Lanza – l'avvio dei saldi invernali è fissato tradizionalmente ai primi giorni di gennaio. Ma il caldo anomalo e le temperature quasi estive che fino alla metà di ottobre hanno interessato i nostri territori, hanno di fatto azzerato fino a poche settimane fa la vendita dei capi di abbigliamento autunnali già acquistati e stoccati in magazzino, come da prassi, da ogni attività del settore. Da qua l'esigenza degli imprenditori di dilatare l'avvio dei saldi, così da provare a recuperare un po' del tempo perduto". Nel corso della riunione è stato inoltrato affrontato il tema dei corsi di formazione: nelle prossime settimane il sindacato Federmoda, in accordo con i funzionari di Confcommercio, metterà in piedi una serie di corsi rivolti sia ai titolari delle imprese che al personale in materia di marketing, comunicazione, utilizzo dei social, tecniche di vendita e altro ancora. "Un percorso certamente prezioso – chiude Lanza – per far sì che le nostre imprese siano sempre al passo con i tempi".
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 2422
Fa tappa a Lucca mercoledì 15 novembre, all'interno dello storico Forno Giusti di via Santa Lucia, il percorso regionale di "Botteghe in Vetrina", progetto lanciato da Confcommercio Toscana per far conoscere al pubblico, attraverso il web, autentici presidi di gusto e tradizione.
Sei attività selezionate in altrettante città toscane, all'interno dei rispettivi centri storici, nell'ambito di "Vetrina Toscana" il progetto di Regione, in collaborazione con Unioncamere Toscana, che promuove il turismo enogastronomico, con la regia di Toscana Promozione Turistica coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana.
Una selezione giunta al termine di un percorso partito a giugno, con oltre 50 imprese impegnate in vari seminari online su marketing digitale, comunicazione e conoscenza dei prodotti tipici. E che è entrata adesso nella fase operativa finale, mettendo sotto i riflettori le 6 attività che hanno seguito le lezioni con maggiore profitto.
Tra di loro, il forno a vapore Amedeo Giusti aperto a Lucca nel 1823, che proprio quest'anno festeggia dunque i due secoli di vita. Nella giornata di mercoledì 15 la storica attività di via Santa Lucia - autentico punto di riferimento commerciale e sociale per il centro storico di Lucca - sarà protagonista di un evento pomeridiano che vedrà dalle 15 alle 17, a negozio chiuso, una troupe girare un video per narrare la storia del locale e, insieme, quella di un produttore selezionato tra i fornitori di punta. Ne nasceranno brevi video che saranno pubblicati a cura di Fondazione Sistema Toscana sui social di Vetrina Toscana, oltre che naturalmente su quelli di Confcommercio Toscana delle aziende coinvolte. Alle 17.30, la "Merenda in Bottega", una degustazione riservata alla stampa locale per far conoscere meglio valori e vocazioni delle imprese coinvolte.
"Per noi – affermano il presidente e la direttrice di Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara, Rodolfo Pasquini e Sara Giovannini – è motivo di grande orgoglio che fra le attività selezionate al termine di questo percorso ve ne sia anche una che non solo rappresenta un'autentica eccellenza lucchese, ma è anche iscritta da molti anni alla nostra associazione. Il commercio tradizionale va salvaguardato e valorizzato in tutti i modi possibili e ben vengano progetti come quello di Botteghe in Vetrina. Ai titolari e al personale del Forno Giusti i più sinceri auguri per lo straordinario traguardo dei 200 anni di vita".