Confcommercio
Confcommercio: «Serve un piano del commercio per il futuro di Lucca»
La possibile apertura di un nuovo punto vendita della catena Conad City in Borgo Giannotti riaccende il dibattito sul futuro commerciale di Lucca. È questa la posizione di…

Accordi commerciali fra Usa e Europa: forte preoccupazione di Federmoda per le sorti della web tax
Esprime forte preoccupazione Federico Lanza, presidente di Federmoda Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara, nel commentare la trattativa commerciale in corso fra gli Stati…

Ristoratori e albergatori ringraziano il Summer Festival: “Una boccata d’ossigeno per la città, dopo settimane complicate”
E' un giudizio estremamente positivo, quello espresso dai mondi di Fipe e Federalberghi Confcommercio Lucca, nel commentare l'edizione 2025 di Lucca Summer Festival appena andata…

Aggressione ai danni del commerciante Mario Marchi, la solidarietà di Confcommercio
Prende la parola Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, per commentare l'aggressione subita domenica dal commerciante Mario Marchi. "In primo luogo…

Terzo appuntamento con i Giovedì di Luglio in centro storico: altra serata da non perdere a Lucca
Terzo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", il tradizionale appuntamento che il Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio dedica allo shopping…

Dumping contrattuale, Confcommercio: "Un fenomeno in pericolosa crescita e da contrastare"
Martedì 22 luglio è in programma a Roma la presentazione del manuale sul dumping contrattuale nei pubblici esercizi. L'evento, a cura di Fipe Confcommercio Italia e rivolto ai…

Ristorazione, fase critica: l'analisi di Fava che lancia un importante convegno in programma in autunno per il rilancio del settore
Con l'estate e l'alta stagione turistica che entrano nel vivo, è già tempo di primi bilanci anche per il settore della ristorazione. Il presidente provinciale di Fipe ristoratori…

Servizio taxi, la soddisfazione di Bonino: 'Il comune ha certificato la necessità di rilasciare nuove licenze'
"Siamo contenti di leggere che il Comune abbia certificato ufficialmente la "reale necessità", citando le parole dell'assessore Paola Granucci apparse sulla stampa, di rafforzare il servizio taxi…

Secondo appuntamento in centro storico con i 'Giovedì di luglio': entrano nel vivo i saldi estivi
Secondo appuntamento dopodomani con i "Giovedì di luglio", il tradizionale appuntamento che il Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio dedica allo shopping sotto le stelle. Cinque…

In migliaia a Porcari per la Notte Bianca
La soddisfazione della presidente del Ccn Dina Quiriconi e l'emozionante tributo al dj Riccardo Cioni: donazione alla Croce Verde per l'acquisto di un nuovo macchinario

- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 437
L'ormai imminente stop del Governo all'obbligo di indossare le mascherine all'aperto offre l'occasione per alcune riflessioni ai presidenti di Federalberghi Confcommercio Lucca e Massa Carrara, Pietro Bonino e Sabrina Giannetti. "Un segnale certamente importante – affermano i due presidenti – e al tempo stesso incoraggiante dal punto di vista sanitario, conferma del fatto che la curva dei contagi stia davvero crollando e che si possa credere in una primavera serena, dopo mesi invernali a dir poco complicati sotto ogni punto di vista".
"Al tempo stesso però – proseguono Bonino e Giannetti –, sottolineiamo con forza come questa misura delle mascherine arrivi a ridosso di un'altra decisione di tenore completamente opposto assunta pochi giorni fa dal Governo. Ed è quella relativa all'obbligo di green pass per i turisti che soggiornino nelle strutture ricettive. Una mossa che è oltremodo penalizzante per la nostra categoria da due punti di vista".
"Il primo – insistono i due presidenti di Federalberghi – riguarda le nefaste ricadute sulla promozione del "prodotto Italia" che vengono provocate dall'obbligo di green pass per i turisti che entrino nel nostro Paese. Ci sono altre mete turistiche tipo Spagna, Portogallo o Croazia, direttamente concorrenti dell'Italia, che stanno lanciando campagne di promozione ai turisti di tutto il mondo, dicendo loro che troveranno porte aperte e accoglienza. Per il nostro Paese invece sta passando il segnale, pericolosissimo, che entrarvi sia complicato e farraginoso dal punto di vista burocratico. Un messaggio sbagliatissimo, in un momento in cui si dovrebbe invece pensare a strategie di ripartenza e accoglienza. Il Governo tolga subito l'obbligo di green pass: la rinascita di un Paese come il nostro passa anche e soprattutto dall'accoglienza turistica. E il tempo stringe, visto che siamo di fatto alle porte della Pasqua e dell'inizio della stagione".
"Il secondo aspetto – chiudono Bonino e Giannetti - è la concorrenza sleale che si è venuta a creare, a tutto svantaggio delle strutture ricettive, nei confronti delle case private in affitto, le cosiddette locazioni turistiche. Per le quali non è invece necessario possedere il green pass. E' inaccettabile che esista una zona franca perché è facile capire che chi sia sprovvisto della certificazione verde, in viaggio, si toglierà dagli inghippi alloggiando in una casa in affitto, anziché in una stanza d'albergo o in un bed and breakfast".
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 592
E' boom in provincia di Lucca per "Il buono che meriti", l'iniziativa di sostegno al mondo dei lavoratori lanciata da Ebittosc, l'ente bilaterale del commercio che fa riferimento a Confcommercio, Cgil, Cisl e Uil. Sono infatti ben 792 - e in continua crescita - i buoni emessi sinora in Lucchesia per un valore di oltre 150 mila euro. Una iniziativa lanciata nelle settimane scorse in tutta la Toscana e che proprio in provincia di Lucca sta riscuotendo i maggiori riscontri, a riprova dell'importanza di questa misura. Nella sostanza, si tratta di voucher fino ad un massimo di 300 euro, da spendere in un circuito di negozi convenzionati, destinati a ogni lavoratore del commercio e dei servizi rimasto in cassa integrazione per almeno una settimana fra il 2020 e il 2021, ovvero sia nel periodo più cupo della pandemia. Un'operazione di impatto per i lavoratori, dunque, ma anche per i negozi aderenti: ecco il loro elenco, zona per zona. Per ulteriori info è possibile rivolgersi alle sedi territoriali di Confcommercio. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil: i buoni potranno essere spesi entro il 31 dicembre.
Area Lucca: Agenzia formativa Sogeseter (Lucca), Il Panda (Lucca), General Lee (Lucca), Quick Moda Gallery (Picciorana), Premium (Lucca), Il Panda Lab (Lucca), In-Outlet (Lucca), Peter Pan (Lucca), Ottica Cacini (Lucca), Maru Maru Abbigliamento (Lucca), Guidi Abbigliamento (Lucca), Pinko (Lucca), Gioielleria Pellegrini (Lucca), Liujo (Lucca), Tenucci (Lucca), Enrico Srl (Lucca), La Viaggeria (Lucca), Mencacci Abbigliamento (Lucca), Il Collezionista (Lucca),Milani (Lucca), Kailo Srl (Lucca), Lovable (Lucca), Euronics (Lucca), Conad City e Conad Sapori e Dintorni (Lucca). Area Piana di Lucca: Quick Moda (Porcari e Borgonuovo-Capannori), Ottica Cacini (Marlia e Porcari), Vitalina (Porcari), Upim (Porcari). Area Valle del Serchio: Intimissimi (Castelnuovo), Terranova (Castelnuovo), Centro Tim Fornaci (Barga), Arredamenti Tardelli (Castelnuovo), Fiorista Giuliana (Castelnuovo), Oreficeria Pellegrineschi (Castelnuovo), Mary Poppins Bag (Castelnuovo), Calzature Tortelli (Castelnuovo), Forma Mobili (Piano di Gioviano), Coffee Service (Castelnuovo), Ricci Abbigliamento (Castelnuovo e Fornaci di Barga), UPIM (Fornaci di Barga),Bata (Gallicano), Eat Valley (Ghivizzano), Clementina Foli – Ottica e Gioielleria (Fornaci di Barga), Conad (Gallicano), Carrefour Market ed Express (Castelnuovo, Piano di Coreglia, Camporgiano e Piazza al Serchio).
Area Viareggio e Versilia: Supermercato RG (Forte dei Marmi), Vignali Calzature (Viareggio), Il Panda Wave (Viareggio), Autoricambi Cardosi (Torre del Lago), Trend (Viareggio), US Polo (Viareggio), North Sails (Viareggio), Outlet (Viareggio), 108 Abbigliamento (Viareggio), ALF Run (Viareggio), Conad City (Forte dei Marmi, Viareggio, Pietrasanta e Seravezza), Kailo Srl (Viareggio), Bata (Lido di Camaiore), Intimissimi Uomo e Donna (Pietrasanta e Forte dei Marmi), Tezenis (Forte dei Marmi), Calzedonia (Forte dei Marmi), Falconeri (Forte dei Marmi), Euronics (Viareggio), Conad (Viareggio), Trony (Pietrasanta e Viareggio)