Confcommercio
Confcommercio: «Serve un piano del commercio per il futuro di Lucca»
La possibile apertura di un nuovo punto vendita della catena Conad City in Borgo Giannotti riaccende il dibattito sul futuro commerciale di Lucca. È questa la posizione di…

Accordi commerciali fra Usa e Europa: forte preoccupazione di Federmoda per le sorti della web tax
Esprime forte preoccupazione Federico Lanza, presidente di Federmoda Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara, nel commentare la trattativa commerciale in corso fra gli Stati…

Ristoratori e albergatori ringraziano il Summer Festival: “Una boccata d’ossigeno per la città, dopo settimane complicate”
E' un giudizio estremamente positivo, quello espresso dai mondi di Fipe e Federalberghi Confcommercio Lucca, nel commentare l'edizione 2025 di Lucca Summer Festival appena andata…

Aggressione ai danni del commerciante Mario Marchi, la solidarietà di Confcommercio
Prende la parola Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, per commentare l'aggressione subita domenica dal commerciante Mario Marchi. "In primo luogo…

Terzo appuntamento con i Giovedì di Luglio in centro storico: altra serata da non perdere a Lucca
Terzo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", il tradizionale appuntamento che il Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio dedica allo shopping…

Dumping contrattuale, Confcommercio: "Un fenomeno in pericolosa crescita e da contrastare"
Martedì 22 luglio è in programma a Roma la presentazione del manuale sul dumping contrattuale nei pubblici esercizi. L'evento, a cura di Fipe Confcommercio Italia e rivolto ai…

Ristorazione, fase critica: l'analisi di Fava che lancia un importante convegno in programma in autunno per il rilancio del settore
Con l'estate e l'alta stagione turistica che entrano nel vivo, è già tempo di primi bilanci anche per il settore della ristorazione. Il presidente provinciale di Fipe ristoratori…

Servizio taxi, la soddisfazione di Bonino: 'Il comune ha certificato la necessità di rilasciare nuove licenze'
"Siamo contenti di leggere che il Comune abbia certificato ufficialmente la "reale necessità", citando le parole dell'assessore Paola Granucci apparse sulla stampa, di rafforzare il servizio taxi…

Secondo appuntamento in centro storico con i 'Giovedì di luglio': entrano nel vivo i saldi estivi
Secondo appuntamento dopodomani con i "Giovedì di luglio", il tradizionale appuntamento che il Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio dedica allo shopping sotto le stelle. Cinque…

In migliaia a Porcari per la Notte Bianca
La soddisfazione della presidente del Ccn Dina Quiriconi e l'emozionante tributo al dj Riccardo Cioni: donazione alla Croce Verde per l'acquisto di un nuovo macchinario

- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 177
«L'annullamento delle iniziative previste per il Settembre Lucchese è basato su motivazioni più che comprensibili e bisogna studiare soluzioni per il commercio ambulante, visto che sono state soppresse tutte le fiere».
Fiva Lucca, il sindacato dei commercianti su area pubblica aderente a Confcommercio, interviene a seguito dell'annuncio della soppressione degli eventi decisa dall'Amministrazione per ragioni di tutela della salute.
«Siamo consapevoli che la cancellazione delle fiere rientra in un disegno più ampio, riguardante tutto il programma del Settembre, e che l'incertezza legata all'evolversi della pandemia sta portando un po' ovunque all'annullamento di tantissimi appuntamenti ormai tradizionali. Ci siamo battuti per trovare soluzioni alternative che garantissero comunque lo svolgimento in sicurezza delle iniziative e l'impegno degli operatori è ben visibile durante i mercati settimanali e quindi il rammarico è grande anche se, proprio per la portata di questa decisione, non è nostro interesse fare alcun tipo di polemica.
Quello che però chiediamo fin da ora è l'impegno, da parte dell'amministrazione, a studiare di concerto con le associazioni di categoria ulteriori manifestazioni oltre a quelle già previste che possano permettere di recuperare quelle perse, da mettere in calendario non appena sarà di nuovo possibile poter svolgere questi appuntamenti. Ci rendiamo fin d'ora disponibili a valutare possibili eventi sostitutivi, in modo da ridare un po' di fiducia ad un settore duramente provato dall'emergenza di questi mesi come quello del commercio su area pubblica».
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 172
Tecniche di vendita innovative, illustrate da docenti giovani e al passo con i tempi e le esigenze del commercio al dettaglio moderno. Questa in sintesi l’essenza delle 5 giornate formative in programma a partire dalla fine di settembre nelle sedi Confcommercio di Lucca e Castelnuovo Garfagnana, lanciate da Federmoda ma aperte anche ad altre tipologie di commercio al dettaglio, in collaborazione con Ebitosc, ente bilaterale del terziario della Toscana. Il programma prevede lo svolgimento di corsi incentrati sulle più attuali tecniche di vendita, mirate a mettere a proprio agio il più possibile i clienti e in questo modo fidelizzarli.
Le lezioni saranno tenute dai docenti di Agf Group, azienda di comprovata fama che collabora già con Federmoda Confcommercio a livello nazionale e si svolgeranno di lunedì mattina dalle 9 alle 13 con il seguente calendario. Lunedì 28 settembre, corso di “Marketing sensoriale” a Castelnuovo Garfagnana; lunedì 5 ottobre, corso di “Vendita assistita in negozio” a Lucca; lunedì 12, corso di “Marketing sensoriale” a Lucca; lunedì 19, corso su come “Attirare clienti in negozio” a Lucca; lunedì 26, corso di “Vendita assistita in negozio” a Castelnuovo Garfagnana.
In particolare, il corso di marketing sensoriale illustrerà l’importanza del coinvolgimento di tutti e 5 i sensi nel processo di acquisto attraverso la scelta della musica, della luce e del profumo giusti, tanto per fare qualche esempio. Il corso di vendita assistita parlerà invece della importanza dell’assistenza al cliente durante un acquisto, con l’obiettivo di fidelizzarlo e regalargli una shopping experience. Il corso su come attirare clientela infine proporrà idee e metodi per aumentare l’afflusso di clientela nei propri punti vendita. Le lezioni come detto si svolgeranno in collaborazione con Ebitosc e per questa ragione l’iscrizione sarà gratuita per le aziende in pari col pagamento della quota all’Ente bilaterale.
“La nostra associazione – afferma Federico Lanza, presidente provinciale di Federmoda Confcommercio Lucca – è da sempre attenta a tutto quello che riguarda il settore della formazione a servizio del commercio. Un impegno, il nostro, che diventa ancora più importante in questa fase storica che vede il commercio stesso al centro di cambiamenti continui e in certi casi radicali, che portano gli imprenditori a dover stare sempre al passo con i tempi. Ecco dunque una offerta formativa da non perdere, grazie anche alla partecipazione di docenti giovani e preparati che fanno parte di un’azienda, la Agf Group, di comprovata capacità a livello nazionale”. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile contattare gli uffici di Confcommercio Lucca (0583/47311 –