Anno XI 
Giovedì 28 Marzo 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
25 Gennaio 2023

Visite: 1085

Poteva essere una tragedia e invece, per fortuna, non ci sono stati feriti. E' accaduto stamani intorno alle 7.30 a Loppia, frazione del comune di Barga. Per cause ancora in fase di accertamento un pullman delle Autolinee Toscane da 50 posti, che stava trasportando gli studenti all'ITI, ha preso fuoco sulla salita. L'autista, dopo aver fatto scendere prontamente i ragazzi ha provato ad usare l'estintore per spegnere l'incendio, ma le fiamme hanno preso il sopravvento. Dietro si trovava un altro bus che si era fermato e che non poteva proseguire. Ad un certo punto il mezzo davanti, completamente incendiato, si è sfrenato ed è finito addosso a quello dietro così le fiamme hanno attaccato anche il secondo pullman. 

I ragazzi e gli autisti, per fortuna, sono tutti rimasti illesi riuscendo a scendere, in tempo, dai mezzi.

Nel frattempo, era giunto nella medesima località di via di Loppia un terzo bus, proveniente da Coreglia e diretto sempre a Barga. Il conducente del terzo bus ha fatto inversione di marcia (resa possibile dalle ottime capacità di guida e dalle dimensioni ridotte del mezzo) e ha fatto salire una parte degli utenti dei primi due mezzi fino al raggiungimento della capienza massima per poi raggiungere Barga da un percorso alternativo. 

Sul posto sono intervenuti i pompieri di Castelnuovo di Garfagnana con due mezzi che, come riferiscono dalla squadra "ha cercato di dilazionare al meglio l'acqua in attesa dell'autobotte proveniente da Lucca". 

Autolinee Toscane ringrazia - a mezzo stampa - i propri conducenti e il personale della centrale operativa di Lucca per "la prontezza con cui sono intervenuti mettendo in totale sicurezza tutti gli utenti" e comunica che "svolgerà tutte le indagini tecniche volte ad accertare le cause che hanno originato le fiamme".
Autolinee Toscane si è anche già organizzata per garantire le corse di ritorno da Barga per i propri utenti. 

"Purtroppo - prosegue la nota di Autolinee Toscana - , va ricordato come il parco mezzi ereditato da Autolinee Toscane è particolarmente anziano sia nella provincia di Lucca che nel resto della Toscana.  

A dicembre 2021 nella provincia di Lucca il parco mezzi ereditato da AT aveva 152 bus con più di 15 anni e 57 con età compresa fra i 9 e i 15 anni su un totale di 269 bus. 

Nel caso specifico il primo bus andato in fiamme è del 2006 e il secondo bus è del 2005. Il bus andato in fiamme era stato analizzato nel piano straordinario di controlli antifiamme, ma l’età di servizio così avanzata incide comunque sul funzionamento di un mezzo. 

Non a caso Autolinee Toscane ha anticipato al primo anno di gestione gli investimenti in nuovi mezzi che sarebbero dovuti partire negli anni successivi: circa 40 milioni di euro per acquistare subito 200 bus invece dei 100 previsti dalla gara della Regione. 

In particolare, nel corso del 2022 per Lucca sono stati acquistati 23 nuovi bus, e il piano investimenti prevede che entro i prossimi tre anni saranno acquistati altri 134 nuovi bus che faranno dimezzare l’età media del parco mezzi portandola a poco più di 6 anni in linea con la media UE". 

Fotoservizio di Loreno Bertolacci

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

In occasione delle festività pasquali, il Centro Viste della Riserva Naturale Lago di Sibolla sarà chiuso la domenica…

Sarà una Pasqua all’insegna del mercatino “Arti e Mestieri” che torna in piazza San Giusto e piazza…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

 La spiritualità e la musica d'eccellenza si incontrano, venerdì 29 marzo, alle 16 nella Chiesa di Santa Maria Bianca, a Lucca, con "Sacra…

Dopo una breve pausa invernale riapre al pubblico l’Oratorio degli Angeli Custodi, il gioiello del Barocco lucchese,…

Una Pasquetta immersi nella natura, alla scoperta degli animali della Riserva Naturale del Lago di Sibolla. Lunedì 1 aprile, dalle 

Si scaldano i motori per la seconda edizione di Lucca Historiae Fest, il festival internazionale di ricostruzione storica che…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie