Anno XI 
Venerdì 9 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
08 Maggio 2025

Visite: 131

L'idea rivoluzionaria che ha cambiato il mondo torna a prendere vita. Il 21 maggio 2025, Lucca ospiterà un evento straordinario dedicato al motore a scoppio di Eugenio Barsanti e Felice Matteucci: la macchina che, 170 anni fa, gettò le basi della moderna tecnologia motoristica. Nelle suggestive cornici della Chiesa di San Francesco e del Giardino degli Osservanti, la Fondazione Barsanti e Matteucci ne presenterà la ricostruzione fedele, frutto di un meticoloso lavoro condotto dal Club Moto d'Epoca Fiorentino (CMEF).

Dopo il debutto a Firenze, il motore sarà ora esposto e acceso davanti al pubblico lucchese, offrendo un'esperienza unica per riscoprire il genio e l'eredità dei due scienziati. L'evento, realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia, del Comune di Luccadel Sistema Museale della provincia di Lucca e dell'ASI (Automotoclub Storico Italiano) sarà un'occasione per raccontare una pagina di storia sempre attuale.

La giornata si aprirà alle 10 nella Chiesa di San Francesco con i saluti istituzionali, per poi lasciare spazio agli interventi di esperti del settore, tra cui docenti delle Università di Pisa e Firenze, che guideranno il pubblico in un viaggio attraverso l'evoluzione della tecnologia motoristica, dalle macchine a vapore fino all'intuizione rivoluzionaria dei due scienziati lucchesi. Saranno presenti Paolo Di Marco, che illustrerà il passaggio dalla macchina a vapore al motore di Barsanti e Matteucci, e Adriano Milazzo, che analizzerà l'eredità e l'impatto dell'invenzione nel panorama tecnologico successivo. Il gruppo di lavoro del CMEF, che ha dedicato anni di ricerca e sperimentazione alla ricostruzione del motore, racconterà il lungo e affascinante percorso che ha portato alla sua rinascita. A moderare gli interventi sarà Giovanni Ferrara, esperto di motoristica.

L'appuntamento clou della giornata sarà l'accensione del motore ricostruito, che si terrà alle ore 12,30 nel Giardino degli Osservanti. Sarà un momento di grande suggestione, in cui si potrà assistere alla messa in funzione della riproduzione fedele di un'invenzione che ha segnato un punto di svolta nella storia dell'ingegneria. Il motore, realizzato grazie a oltre 5.000 ore di lavoro e con la produzione su misura di più di 350 componenti, è il frutto di un'accurata ricerca basata sulla documentazione originale conservata nella biblioteca del museo Galileo di Firenze. Un'impresa complessa, che ha richiesto la collaborazione di specialisti del settore e l'uso di tecniche di lavorazione avanzate per riprodurre fedelmente ogni singolo dettaglio della macchina.

"Una grande emozione – commenta Maria Luisa Beconcini, presidente della Fondazione Barsanti e Matteucci - È come aprire una finestra sulla storia. Questo evento è un omaggio alla memoria di due grandi inventori, oltre che un'occasione per riflettere su quanto la conoscenza, la passione e il desiderio di innovare possano cambiare il mondo. La Fondazione è orgogliosa di poter condividere con il pubblico e, soprattutto, con le nuove generazioni questo momento unico, nella speranza che l'esempio di Barsanti e Matteucci possa ispirare i giovani a guardare al futuro con la stessa audacia e determinazione che hanno animato i due scienziati".

L'ingresso è libero e, su richiesta, sarà possibile ottenere un attestato di partecipazione.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il rapporto tra diritto del lavoro e intelligenza artificiale sarà al centro dell'ultimo incontro del ciclo "Letture sul Lavoro",…

Una giornata speciale, ieri (mercoledì 7 maggio) la signora Ilda Scarpellini ha compiuto 100 anni. A portare gli auguri dell'amministrazione…

Spazio disponibilie

Un ambulatorio tutto rinnovato, moderno e senza barriere architettoniche a Villa Basilica: si sono infatti conclusi i lavori…

In occasione della Festa dell'Europa, il 9 maggio, la Provincia di Lucca promuove due eventi dedicati all' Europa con…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Quest'anno si è qualificata di diritto per i campionati mondiali di agility dog l'atleta lucchese diciassettenne Jasmine Lumini con la sua cagnolina Daenerys (detta Tata,…

 Sabato 17 Maggio dalle 16.30 alle 21.30 appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in piazza San Francesco centro…

Presentata questa mattina nell'Infopoint Mura di Lucca, nel castello di porta San Donato, l'edizione 2025 di CSI in…

Lucca Model Hobby è una nuova realtà lucchese che ha come obiettivo l’organizzazione di eventi per la divulgazione…

Spazio disponibilie

Prosegue la stagione primaverile di Chiaro di luna, la rassegna teatrale promossa dalla Fita (Federazione italiana teatro amatori) e…

Il Circolo Nuoto Lucca è lieto di annunciare che SABATO 19 LUGLIO, pomeriggio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie