Anno XI 
Domenica 4 Dicembre 2022
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
21 Novembre 2022

Visite: 586

Nella mattinata odierna, presso la basilica dei santi Paolino e Donato in Lucca, si è celebrata la messa per commemorare la Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri; analoghe cerimonie si svolte a Viareggio e a Castelnuovo di Garfagnana.

“Virgo Fidelis” è l’appellativo cattolico di Maria, madre di Gesù scelta quale patrona dell'Arma dei Carabinieri l'11 novembre 1949, da Papa Pio XII, che volle così evidenziare la storica fedeltà all’Arma che si legge nel motto araldico "Fedele nei secoli”, della quale la Madonna è da allora la Celeste Patrona. La ricorrenza è stata fissata dallo stesso Pontefice il giorno 21 del mese di novembre, in cui cade la Presentazione di Maria Vergine.

Nella medesima giornata, la Benemerita, oltre alla Virgo Fidelis, ricorda un significativo fatto d’armi, avvenuto nel 1941 in Africa Orientale, a Culqualber, località dell’Abissinia l'attuale Etiopia, laddove i Carabinieri furono protagonisti dell’epica resistenza dell’omonimo caposaldo facendo insignire la Bandiera dell’Arma di una seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Oggi, si celebra anche la Giornata dell’Orfano, istituita nel 1996 quale testimonianza della vicinanza dell’Arma dei Carabinieri alle famiglie dei colleghi scomparsi che, attraverso l’ONAOMAC (Opera Nazionale di Assistenza per gli orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri), fondata nel 1948, assiste fino al conseguimento della laurea, gli orfani dei militari dell’Arma di qualsiasi grado e gli orfani disabili per tutta la loro vita.

Contestualmente la Signora Pina Michelotti ha donato al Comando Provinciale di Lucca un defibrillatore semi automatico in memoria del Luogotenente dell’Arma Mirko D’Arrigo, deceduto da poco a seguito di grave malattia.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

SOS Geografia e A.I.I.G Liguria e Toscana informano tutte le scuole secondarie (di primo e secondo grado) che si sono…

Bruno Zappia consigliere comunale gruppo misto a Capannori: Ed ecco l'ennesimo grave incidente, sulla via Pesciatina,a Lunata. Due donne sono state…

Spazio disponibilie

Martedì 6 dicembre alle ore 15.30, presso il Centro Chiavi d’Oro, terzo incontro con la dottoressa Francesca…

Una estesa circolazione depressionaria continua a interessare la Toscana. Dalla sera di oggi, e nel corso della giornata di domani,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

I rappresentati di classe della scuola primaria Pascoli uniti al corpo docenti e alla preside Dora Pulina, ringraziano la società…

Domenica 4 dicembre, dalle ore 16, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo si terrà la quinta giornata della 12^ edizione…

Grande partecipazione alla 17^ “Giornata di Vestibologia pratica”, che si è svolta nei giorni scorsi (il 26 novembre) nel complesso…

Sono passati ben quindici giorni da quando abbiamo denunciato, con documenti ufficiali, che il comune di Altopascio ha bloccato…

Spazio disponibilie

Doppio appuntamento sabato 10 dicembre per la presentazione del libro “Il fenomeno del bullismo secondo ACBS” voluto fortemente dall’associazione ACBS…

"Innanzitutto - affermano il consigliere regionale leghista Massimiliano Baldini ed i componenti del Gruppo Consiliare della Lega di Capannori, Domenico…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie