L'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Lucca, a seguito della pubblicazione sui mass media locali, il giorno 21 dicembre 2022. dell’articolo sui falsi certificati medici:
La Nazione "Falsi certificati medici. Altre venti condanne"; "Il Tirreno" (locandina) "Falsi certificati medici. Maxi condanna"; Lucca in Diretta “Falsi certificati medici per riottenere la patente dopo il ritiro: nei guai in 29”; Noi Tv “Falsi certificati medici per patenti, altri 29 indagati”,
si costituirà parte civile
nell'inchiesta contro il signor Luca Giannecchini, nome riportato in alcuni degli articoli sopracitati, per i danni all'immagine della professione Medica arrecati da questa triste vicenda.
Il soggetto in questione, ideatore del giro di falsi certificati medici utilizzati per rinnovare le patenti in tempi più brevi (a persone che non potevano ottenerne l’ordinario conseguimento o rinnovo poiché nella maggior parte dei casi colti alla guida in stato di ebbrezza o segnalati come assuntori di sostanze stupefacenti), ci teniamo a precisarlo alla cittadinanza, non è un medico ed ha utilizzato nominativi di medici non più in attività presso la Commissione atta a giudicare l’idoneità degli automobilisti.