Anno XI 
Lunedì 14 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da andrea colombini
Cronaca
31 Maggio 2023

Visite: 5234

Andrea Colombini ha indirizzato alla Gazzetta di Lucca questo suo intervento dove ribadisce quello che già aveva detto nel video apparso suo suo canale Instagram. Manifesta, inoltre, quello che diverse persone pensano in merito al fatto che il patron del Summer Festival aveva manifestato il suo appoggio al candidato del centrosinistra Francesco Raspini e conclude ribadendo che Lucca farebbe i numeri turistici anche senza il LSF:

Direttore Grandi,

chiedo scusa ma stavolta è lei ad aver "pisciato fuori dal vaso".

Io imbarazzante per le mie dichiarazioni sul Summer? Le ho fatte più volte in campagna elettorale e le ho ripetute sempre al sindaco, liberissimo di appoggiare un Festival che - come anche lei ha scritto - è bello e ha un bravo organizzatore.

Quindi io non dico niente di più di ciò che si sapeva. Mi trovo in difficoltà perché molti dei miei elettori, avendo ben sentito Mimmo D'Alessandro appoggiare APERTAMENTE Raspini - il candidato del centrosinistra-, mi hanno chiesto conto del comportamento del Sindaco per il quale invece io e la mia lista nonché i miei elettori - 1500 circa lo ricordo - ci siamo apertamente schierati a favore, mettendoci faccia e reputazione. Faccia e reputazione: e come Lei ha detto non abbiamo riscosso né vogliamo cambiali elettorali.

Lei che avrebbe fatto?  Oltretutto che le mie motivazioni, che lei sembra non capire mi scusi, sono tecniche.

Parli con gli albergatori che hanno 3 notti piene in occasione dei tre concerti davvero meritevoli  (in mezzo ai week-end) e non possono vendere tre pacchetti di venerdi/sabato e domenica e perdono tutti quei turisti che vengono a Lucca per tutt'altro motivo che non il Summer (e sono la schiacciante maggioranza). Parli con i bar che anche quest'anno saranno rimpiazzati dallo stand della birra (anzi tre stand dicono) che il patron installa dentro il recinto del summer togliendo lavoro ai bar - ai quali chiudono pure la piazza. MA DI QUESTO L'ASCOM CHE DICE?

Posso almeno chiedere o è delitto di lesa maestà come da 25 anni sembra e pare. Solo che adesso ho la responsabilità di 1500 persone che hanno creduto in me quindi sono obbligato a chiedere apertamente.

Grandi, chieda in giro con onestà. Vedrà che io, come al solito, oso dire ciò che molti dicono e pensano ma non dicono per timore (e di cosa poi? mica offendiamo qualcuno men che mai il sindaco che, alla peggio, farà quello che Tambellini, Fazzi, Favilla hanno fatto per 24 anni). Non dico niente dell'orrore schiaffato davanti al Teatro del Giglio: ovviamente se chiedo io di mettere un cubo come quello per due mesi per pubblicizzare il Puccini e la sua Lucca International Festival, me li danno i permessi? Eppure - lo dicono il sindaco e pure l'opposizione - il nostro Festival ha statura internazionale ed è una grande attrazione della città.

Sorvolo poi sull'ennesima piagnata del Patron sul non intervento della Fondazione CRL. il Summer è una associazione no profit? Bene, che faccia il bando per contributi come tutti noi abbiamo fatto per 30 anni e vedremo se ci sono i presupposti. Ma starà sicuramente a San Micheletto rispondere per le rime ad una accusa che non solo è quella si imbarazzante anche per il Comune, ma, soprattutto, ingiusta ed illogica. E che tocca il primario ente cittadino oltretutto non responsabile di niente.

Ribadisco e tengo la mia posizione: Lucca è famosa nel mondo ed è piena in ogni mese - Grandi, ha pisciato lei fuori dal vaso: i dati parlano più di ogni altra cosa - ed è nota nel mondo non certo per un Festival che, pur bello, ha almeno altri 62 simili nel mondo. Se lei non crede che Lucca sia piena già, chieda agli addetti e senta la loro opinione. Visto che il Summer "è per le categorie" sentiamo loro che migliorie vorrebbero...

Lo sappiamo tutti ed è lecito che lei ami il Summer ed apprezzi l'organizzatore: ma quando all'idea si sostituisce la partigianeria e soprattutto il volontario desiderio di dire le cose in una certa maniera, allora è meglio non parlare più. E' un dialogo tra sordi.

Suo imbarazzante ma sempre onesto.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

“Una questione che tocca profondamente la nostra dignità e il nostro senso civico”: queste le parole del consigliere…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Una serata magica tra parole e stelle. Mercoledì (16 luglio) alle 21 l'Ego Temple di Ego Wellness Resort (via di…

“Dopo aver ascoltato le incredibili dichiarazioni del sindaco Del Chiaro sull’impianto sperimentale di Salanetti, abbiamo acquisito la certezza…

Esporre, all’interno del palazzo comunale e del palazzo provinciale, la bandiera della pace tra quelle della Palestina e…

Giovedì sera, presso il Bagno Arizona di Viareggio, si è tenuta l'assemblea dei soci della sezione AIGA di…

Spazio disponibilie

"Leggendo la stampa, precisamente la cronaca di Lucca del Tirreno, potrebbero sorgere dei dubbi o perplessità sull'operato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie