Anno XI 
Lunedì 14 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
07 Febbraio 2025

Visite: 688

In occasione del ponte del 25 aprile torna la quarta edizione di Lucca Città di Carta, il Festival dedicato ai libri, alla carta, all’arte e alla stampa, che nelle precedenti tre edizioni ha registrato oltre 21.000 visitatori, appassionati lettori e non solo. Il Festival, infatti, prevede un ricco programma di appuntamenti con scrittori, ma anche laboratori artistici, workshop, eventi per i più piccolini, prove di stampa manuale e mostre. L’appuntamento è quindi per venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile 2025, con orario 10 - 19, sempre al Real Collegio di Lucca (Piazza del collegio n. 13, Lucca). Per partecipare come espositori o autori c’è tempo ancora fino al 20 febbraio scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Nonostante le difficoltà che sta incontrando il settore dell’editoria, soprattutto quello della media e piccola editoria – spiegano Romina Lombardi e Alessio Del Debbio, direttori del Festival – vogliamo continuare a credere in questo progetto e, anzi, a essere sempre più la vetrina e un momento importante di incontro per autori, editori e artisti. I libri, le idee, gli scambi culturali, gli incontri con persone esperte o con personaggi della cultura che hanno cose incredibili da raccontare a noi e ai giovani, ma anche lo stare insieme attorno a un libro, a un’illustrazione, a una creazione di carta, è l’unico modo per continuare a coltivare lo spirito critico della mente, la capacità di ascoltare, capire e “leggere” il mondo. Sono cose che non possiamo assolutamente perdere”.

La manifestazione, anche quest’anno a ingresso gratuito, è organizzata dall’Associazione Lucca Città di Carta, composta dal doppio team Nati per Scrivere e L’Ordinario. Nella tre-giorni del festival, oltre alla fiera espositiva con tanti stand di editori, artisti e artigiani provenienti da tutta Italia, sono previsti circa 70 eventi e un programma interamente dedicato ai bambini e alle famiglie.

In attesa di scoprire nelle prossime settimane il programma completo, il Festival rinnova e amplia le collaborazioni sul territorio, con particolare attenzione alle scuole e ai giovani. Dopo il successo dello scorso anno torna il contest artistico “Noi siamo la nostra Città – Lucca vista con gli occhi dei bambini e ri-creata dalle loro mani” dedicato agli alunni delle scuole dell’infanzia, delle elementari e medie di Lucca e provincia. Torna anche la quarta edizione del “Premio L’Ordinario Scuole”, indetto dal Festival in collaborazione con il Blog Magazine L’Ordinario e dedicato agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, e la collaborazione con il Polo ‘E. Fermi- G. Giorgi’ che prevede la presenza degli studenti al Festival. Il programma completo e tutte le novità usciranno a metà marzo sul sito www.luccacittadicarta.it. Per gli eventi si consiglia la prenotazione (non obbligatoria). A tutti coloro che lo faranno è previsto un omaggio: un segnalibro d’autore da ritirare allo stand Casa Inverse.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

“Una questione che tocca profondamente la nostra dignità e il nostro senso civico”: queste le parole del consigliere…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Una serata magica tra parole e stelle. Mercoledì (16 luglio) alle 21 l'Ego Temple di Ego Wellness Resort (via di…

“Dopo aver ascoltato le incredibili dichiarazioni del sindaco Del Chiaro sull’impianto sperimentale di Salanetti, abbiamo acquisito la certezza…

Esporre, all’interno del palazzo comunale e del palazzo provinciale, la bandiera della pace tra quelle della Palestina e…

Giovedì sera, presso il Bagno Arizona di Viareggio, si è tenuta l'assemblea dei soci della sezione AIGA di…

Spazio disponibilie

"Leggendo la stampa, precisamente la cronaca di Lucca del Tirreno, potrebbero sorgere dei dubbi o perplessità sull'operato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie