Anno XI 
Lunedì 29 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
15 Aprile 2024

Visite: 668

Dal 19 aprile al 12 di maggio torna a Lucca “Dance Meeting”, un evento unico in Italia, tante attività per conoscere e vivere la danza. Il Dance Meeting è un vero e proprio festival che prevede molteplici attività, oltre agli spettacoli nei teatri e nelle piazze della città di Lucca è possibile partecipare a concorsi, rassegne, e incontri. La manifestazione coinvolge circa 2.000 giovani danzatori provenienti dalle principali scuole europee e delle scuole private di tutto il territorio italiano, insieme a professionisti affermati delle grandi istituzioni internazionali. Dance Meeting si aprirà venerdì 19 aprile alle ore 17:30 con un flash mob in Piazza San Michele, per proseguire più tardi alle ore 21:00 sul palcoscenico del Teatro del Giglio, con lo spettacolo “Ballet Gala”, in scena danzatori professionisti insieme a giovani talenti provenienti dalle grandi accademie europee che proporranno coreografie da repertorio classico e non. Nel corso della serata sarà assegnato il premio “Lucca Premia la Danza” alla Etoile internazionale Lucia Lacarra che ballerà insieme al suo partner Matthew Golding. La consegna del premio sarà preceduta da un défilé con 36 bambine delle scuole di danza lucchesi che le renderanno omaggio. Il dance Meeting proseguirà fino al 12 maggio con varie proposte tra le quali meritano di essere menzionate “Le memorie Pucciniane” Venerdì 26 aprile alle ore 16:00 all’Antico Caffè di Simo dove saranno rievocati momenti di vita del maestro Giacomo Puccini con un caffè, una musica, un canto, una danza improvvisata in un luogo simbolo di Lucca, ritrovo di famosi letterati e artisti. Le letture saranno a cura della scrittrice Ilaria Cipriani. Danzatrici Beatrice Bustone e Glenda D’Amanzo. I cantanti del Conservatorio Musicale Boccherini sono Lwaxana Borghetti, Angelica D’Agliano, Elena Pinciaroli, soprani, Anna Cognetta maestro accompagnatore al pianoforte.

Sono già molte le prenotazioni dei bambini delle scuole Primarie di Lucca per assistere allo spettacolo di Musica e danza “Pierino e il Lupo” in programma martedì 7 maggio alle ore 10:00 con replica alle ore 11:00 all’Auditorium Boccherini. Impegnati giovani danzatori delle scuole di danza lucchesi e i musicisti del Conservatorio Luigi Boccherini. Ogni personaggio della fiaba è rappresentato da un diverso strumento dell'orchestra, rendendo facile per i bambini seguire la storia attraverso la musica e la danza. Voce narrante Fabrizio Diolaiuti.

Obiettivo puntato anche sulle “incursioni” brevi performance di musica e danza, 22-23 aprile dalle ore 17:00 alle ore 18:00, in piazza Cittadella, sotto la Loggia di Palazzo Pretorio in piazza San Michele, Piazza San Martino, piazza del Suffragio. Danzatori e musicisti del Conservatorio di Musica Luigi Boccherini.
il 9 maggio in Borgo Giannotti nelle vetrine dei negozi (in collaborazione con Confcommercio) e presso lo show room di Martinelli Luce.
il 10 maggio Palazzo Tucci è protagonista di “Apriti Lucca”, danza e musica nelle residenze storiche. Performance itinerante. (si può assistere ma su prenotazione).

Si terrà al teatro del Giglio nei giorni 19 e 20 aprile la fase finale dei concorsi CND Italie, per proseguire poi nei giorni 11 e 12 maggio con i concorsi Coreografie d’Autore, Eurocity e la rassegna Talent on Stage. infine domenica 12 maggio alle ore 21:00 sempre al Teatro del Giglio la serata di Gala con i vincitori dei vari concorsi.
Un grazie a Confcommercio Lucca Massa che coordinerà i negozi convenzionati che esporranno l’adesivo del Dance Meeting segnalando così che all’interno si potrà avere uno sconto sugli acquisti per i partecipanti alla manifestazione. Si ringrazia inoltre la sezione F.I.D.A.P.A di Lucca e Emiliana Martinelli per il sostegno offerto per l’assegnazione di borse di studio ai giovani talenti vincitori nei vari concorsi. La manifestazione è Inserita nel calendario di “Vivi Lucca” 2024 e riceve un contributo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Questa sera alle 21 nella sala consiliare del comune di Porcari è convocata la seduta di consiglio comunale straordinario,…

Il presidente del Panathlon Club di Lucca Lucio Nobile e tutto il direttivo del Club esprimono il loro…

Spazio disponibilie

Domani sera lunedì 29 aprile alle ore 21 c/o cinema teatro Artè a Capannori, incontro con Dario Nardella…

Il Pronto Intervento Psicologico si trasferirà, da mercoledì 1 maggio, nel centro…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Come accade dal 2015, anche quest'anno alla Casa del popolo di Verciano è stato ricordato Francesco Giuntoli, a…

La Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. e il Comune di Montecarlo invitano a partecipare al concerto "Il mio…

Per tutti i cittadini di Montecarlo torna anche quest'anno il bonus idrico: le domande possono essere presentate…

Spazio disponibilie

La Società di Cremazione Lucca APS rende noto che è convocata l'assemblea ordinaria dei soci per l'approvazione del…

Visite guidate tra arte e musica, conversazioni, tantissimi concerti, la cerimonia di consegna del premio Lucca Classica 2024…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie