Anno XI 
Sabato 2 Dicembre 2023
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
16 Marzo 2023

Visite: 586

Un cittadino di Lucca ha concluso il contratto con una ditta specializzata del settore, per effettuare alcuni lavori di ristrutturazione del bagno del proprio appartamento, prevedendo la sostituzione dei sanitari e del box doccia. L'utente ha sottoscritto il contratto con la ditta incaricata dei lavori pagando l'acconto di 750 euro e firmando contestualmente anche la richiesta di finanziamento di 2 mila 850 euro con la società finanziaria convenzionata.

In seguito, il consumatore ha esercitato il diritto di recesso, entro i termini previsti dalla normativa. Da una parte, la ditta appaltatrice ha accolto la disdetta ed ha rimborsato la somma di euro 750 al consumatore; dall'altra parte, invece, la società finanziaria ha comunicato l'erogazione del finanziamento per l'importo di  2 mila 850 euro ed ha chiesto al consumatore il pagamento delle rate alle scadenze pattuite.

L'utente in questione si è rivolto alla sede Federconsumatori di Lucca, segnalando il caso e chiedendo l'intervento dell'associazione.

"Dopo il reclamo alla finanziaria – dichiara Fabio Coppolella, presidente di Federconsumatori Lucca – è stato depositato il ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario. Nel caso specifico, infatti, il consumatore ha esercitato correttamente il diritto di recesso e pertanto è stata chiesta la risoluzione del contratto di finanziamento e la liberatoria in favore dell'utente. Diversamente, si sarebbe verificato il paradosso per cui il consumatore pur non ricevendo alcun servizio, avendo la ditta incaricata dei lavori accolto la disdetta, la finanziaria avrebbe chiesto comunque il pagamento delle rate del finanziamento.

A seguito dell'intervento della nostra associazione, anche la finanziaria, che in precedenza non aveva mai risposto ai reclami, ha comunicato la propria disponibilità a risolvere in via stragiudiziale la controversia insorta, riconoscendo che non darà più seguito al rapporto, sciogliendo il vincolo contrattuale e liberando il consumatore dall'obbligazione di pagamento delle rate".

Per informazioni, assistenza e per contattare gli Sportelli Federconsumatori della provincia di Lucca (Tel. 0583/44.151, oppure int. num. 0583/44.15.73; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Quest'anno è stato particolarmente intenso: dalla mobilitazione per i lavoratori di Sistema Ambiente, la raccolta firme per la legge…

Ultima di andata del campionato di Serie B femminile, sabato 2 dicembre alle ore 19.00, le ragazze del Green Lucca…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"Si faccia una scelta di economia e si permetta ai capannoresi, considerato i costi di gas ed elettricità, di…

Il Centro funzionale della Regione (CFR) ha prolungato l'allerta di codice ARANCIONE per rischio idrogeologico sul reticolo minore a causa di forti…

Il Comune di Lucca e l'Associazione di Volontariato Itaca, in collaborazione con Odissea Società Cooperativa Sociale, AICS Comitato Provinciale…

Spazio disponibilie

So. Ge. Se. Ter, agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa, informa che…

Riccardo Carnicelli: Meraviglioso, il concerto della orchestra Wiener Philharmoniker voluto dal Maestro Alberto Veronesi per il centenario Puccini al Teatro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie