Un cittadino di Lucca ha concluso il contratto con una ditta specializzata del settore, per effettuare alcuni lavori di ristrutturazione del bagno del proprio appartamento, prevedendo la sostituzione dei sanitari e del box doccia. L'utente ha sottoscritto il contratto con la ditta incaricata dei lavori pagando l'acconto di 750 euro e firmando contestualmente anche la richiesta di finanziamento di 2 mila 850 euro con la società finanziaria convenzionata.
In seguito, il consumatore ha esercitato il diritto di recesso, entro i termini previsti dalla normativa. Da una parte, la ditta appaltatrice ha accolto la disdetta ed ha rimborsato la somma di euro 750 al consumatore; dall'altra parte, invece, la società finanziaria ha comunicato l'erogazione del finanziamento per l'importo di 2 mila 850 euro ed ha chiesto al consumatore il pagamento delle rate alle scadenze pattuite.
L'utente in questione si è rivolto alla sede Federconsumatori di Lucca, segnalando il caso e chiedendo l'intervento dell'associazione.
"Dopo il reclamo alla finanziaria – dichiara Fabio Coppolella, presidente di Federconsumatori Lucca – è stato depositato il ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario. Nel caso specifico, infatti, il consumatore ha esercitato correttamente il diritto di recesso e pertanto è stata chiesta la risoluzione del contratto di finanziamento e la liberatoria in favore dell'utente. Diversamente, si sarebbe verificato il paradosso per cui il consumatore pur non ricevendo alcun servizio, avendo la ditta incaricata dei lavori accolto la disdetta, la finanziaria avrebbe chiesto comunque il pagamento delle rate del finanziamento.
A seguito dell'intervento della nostra associazione, anche la finanziaria, che in precedenza non aveva mai risposto ai reclami, ha comunicato la propria disponibilità a risolvere in via stragiudiziale la controversia insorta, riconoscendo che non darà più seguito al rapporto, sciogliendo il vincolo contrattuale e liberando il consumatore dall'obbligazione di pagamento delle rate".
Per informazioni, assistenza e per contattare gli Sportelli Federconsumatori della provincia di Lucca (Tel. 0583/44.151, oppure int. num. 0583/44.15.73; e-mail: