Anno XI 
Venerdì 26 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
14 Marzo 2023

Visite: 1193

Don Franco Cerri al traguardo del sessantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale. Tre i momenti per fare memoria di questo traguardo. Venerdì 17 marzo alle ore 10 la Santa Messa nella chiesa di San Giusto; sabato 18 marzo alle ore 16 l’incontro con don Franco nella stessa chiesa di San Giusto; domenica 19 marzo alle ore 10,30 la concelebrazione della Santa Messa presieduta dall’arcivescovo Paolo Giulietti nella chiesa cattedrale di San Martino.

Franco Cerri arrivò a Lucca nel 1948, profugo da Zara, in Dalmazia, con la madre e il fratello, quando era ancora territorio italiano. Di quegli anni, e del difficile momento della fuga dalla città in cui era cresciuto, ha dato la sua testimonianza nella sede del Consiglio Regionale della Toscana, il 12 febbraio 2019, in occasione della Giornata del Ricordo. Dopo gli studi superiori e teologici nel seminario di Lucca, fu ordinato sacerdote nel 1963. Nella sua vita di presbitero ha avuto numerosi incarichi: vice rettore in seminario; cappellano a Lido di Camaiore; cinque anni missionario in Rwanda; curato a San Concordio in Contrada e a San Paolino a Lucca; parroco a Ghivizzano;  cappellano del carcere di Lucca; direttore della Caritas diocesana; delegato regionale Caritas della Toscana e consigliere della Caritas Italiana; cappellano a Porcari; parroco di Tempagnano di Lunata; parroco di Lunata; vicario moderatore di una zona pastorale della diocesi. Attualmente è rettore della chiesa di San Giusto in Lucca e responsabile del Centro diocesano del Catecumenato degli adulti che si preparano al battesimo e dei giovani adulti che chiedono di completare l'iniziazione cristiana con la Cresima.

Don Franco Cerri è anche giornalista pubblicista, già coordinatore delle pagine di Lucca del settimanale "Toscana Oggi" e ha pubblicato quattro libri: “Graffiature tra sacro e profano a Lucca e dintorni”, 2002, Ed. Coop Firenze 2000; “Tra sacro e profano a Lucca e dintorni. Graffiature 2”, 2012, Maria Pacini Fazzi Editore; “Tra sacro e profano 2013-2017, Graffiature 3”, 2017, Maria Pacini Fazzi Editore; “Dov'è finito il Concilio? Curiosità e stranezze”, 2021, Edizioni Dottrinari. Un quinto libro dovrebbe uscire prossimamente.

Nella foto: don Franco Cerri

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 27 aprile alle 17,30 al Caffè Letterario Le Murate  è in programma una nuova presentazione…

Il partito paneuropeo Volt ha annunciato che sosterrà Giordano Del Chiaro nella sua corsa a sindaco di Capannori…

Spazio disponibilie

Un ricco fine settimana di eventi musicali e culturali proposti dall’APS Laboratorio Brunier, concerti ed incontri con autori,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Vittorio Fantozzi consigliere regionale di Fratelli d'Italia: "La presentazione in Provincia, a Lucca, di una indagine piuttosto approfondita…

Anche quest'anno, per celebrare la Festa della Liberazione dal nazifascismo, il 25 aprile, l'amministrazione comunale di Lucca ha donato copia…

Viste le condizioni meteorologiche caratterizzate da temperature minime, ben inferiori ai limiti della media stagionale, è…

Spazio disponibilie

"I nostri impegni per Capannori": sabato 27 aprile, alle 11 al Cinema Teatro Artè, Via Piaggia, a…

'You Are Next' è l'album di debutto dei Death Wishlist, esplosivo quintetto toscano che sarà allo Sky Stone &…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie