Anno XI 
Venerdì 19 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
25 Gennaio 2023

Visite: 686

Gli studenti del Liceo Paladini commemorano il Giorno della Memoria. La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, «Giorno della Memoria», al fine di “ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le
leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati” (art. 1 L. 20 luglio 2000, n. 211)

Gli studenti del Liceo delle Scienze Umane “Paladini” di Lucca, in collaborazione con tutti gli studenti dell’intero IIS Machiavelli, hanno deciso di dedicare l’intera giornata di venerdì 27 gennaio 2023 ad attività di cogestione per commemorare il Giorno della Memoria e hanno profuso
un grande impegno nell'organizzare diverse iniziative. Verrà allestita la mostra "NEL VENTO E NEL RICORDO storie di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca", realizzata dall’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Lucca, per l’esposizione della quale è prevista la formazione di un gruppo di ragazzi che fungeranno da guida. La mostra verrà allestita nella nuova tensostruttura della scuola, un nuovo spazio pensato e realizzato per le attività dei ragazzi. Inoltre saranno presenti, sia in presenza, sia on line, diversi ospiti, tra cui Mirco Carrattieri, ricercatore in storia contemporanea dell’Università di Bologna, che farà un approfondimento sul tema “Il giorno della Memoria: cosa, perché e come ricordare”,

Dario Filippi dell’Università di Pisa e Susanna Egri, figlia dell'allenatore della Lucchese degli Anni trenta Ernst Erbstein, testimone della discriminazione e della persecuzione degli ebrei, cittadina onoraria della città di Lucca. Tutte le riflessioni della giornata, a seguito di questi incontri, confluiranno in un “Quaderno della Memoria del Paladini” che resterà a testimonianza della riflessione svolta dai ragazzi e rimarrà a disposizione della città. Questo evento ha una grande importanza per l’intero istituto, non solo dal punto di vista scolastico, ma soprattutto dal punto di vista educativo e civico, in quanto il tutto è partito dai ragazzi stessi, i quali non si sono limitati a un ricordo formale della ricorrenza, ma si sono messi in gioco, diventando protagonisti della propria educazione e “nuovi testimoni” della storia e dei valori della pace e del rispetto della dignità umana.

La mostra documentaria sarà visibile per tutto l’istituto per una settimana e per l’intera cittadinanza e le famiglie nel pomeriggio del 27 gennaio, dalle ore 14.30 alle 16.30 grazie alla collaborazione e all’impegno di studenti e insegnanti che garantiranno la loro presenza
pomeridiana.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 21 aprile alle ore 11:30, al Teatro San Girolamo, terzo appuntamento con la…

Sabato 20 aprile, alle ore 11.00, si terrà l’inaugurazione dell’opera ‘Vergine…

Spazio disponibilie

Al via la campagna arruolamento per nuovi bombardieri, moschettieri e figuranti dell’Historica…

La giunta comunale ha dato il via libera stamani (18 aprile), con tre diverse delibere, alle intitolazioni proposte…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Dichiarazione dell’arcivescovo di Lucca, mons. Paolo Giulietti: «Mi felicito e porgo i…

Il 23 aprile saranno passati esattamente 10 anni dalla scomparsa di Francesco Giuntoli. Giovane studente nel 1968 aderisce…

Il presidente e il consiglio direttivo della Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo desiderano ringraziare pubblicamente il…

Sabato 20 e domenica 21 aprile si terrà nelle nostre sale l'evento "Artigiani in Atelier", patrocinato da Confcommercio…

Spazio disponibilie

Dopo l'apertura del primo tratto della nuova strada che raccorda la via Sarzanese e via dei Pellegrini fra Nave e Sant'Angelo…

Soddisfazione per i quattro incontri organizzati per esaminare aree di raccolta in emergenza e le problematiche delle varie zone…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie