Anno XI 
Domenica 4 Dicembre 2022
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
24 Novembre 2022

Visite: 179

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che, come sempre, si terrà il 25 novembre, vedrà impegnata la commissione pari opportunità della provincia di Lucca in una serie di iniziative, volte sia a informare, sia a prevenire che si verifichino atti di violenza nei confronti delle donne.

«Nonostante si parli molto di violenza di genere – commenta la presidente della commissione, dottoressa Piera Banti – c'è ancora tanto da fare per poter dire che la situazione è decisamente cambiata. Ogni giorno assistiamo a fatti di cronaca che hanno come protagoniste le donne, vittime di mariti, compagni o fidanzati, ma, recentemente, anche figli violenti. Donne che non hanno la forza di rompere quella spirale di violenza o che non conoscono gli strumenti che hanno a disposizione. Per questo ritengo sia di estrema importanza un'azione anche informativa, che fornisca alle donne quelle informazioni che possono essere loro utili per affrontare una situazione di violenza o soprusi».

In questo contesto, infatti, la commissione pari opportunità dell'ente di Palazzo Ducale sarà in piazza San Michele con un punto informativo realizzato con il comune di Lucca, la Polizia e l'Asl Toscana Nord-Ovest, dove saranno disponibili i nuovi dépliant che riportano i numeri di telefono utili. Qua, inoltre, le infermiere del pronto soccorso dell'ospedale San Luca distribuiranno le rose di color arancione, colore della lotta alla violenza contro le donne, realizzate a mano all'uncinetto, grazie ai filati acquistati dall'associazione Fidapa Lucca.

 
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

SOS Geografia e A.I.I.G Liguria e Toscana informano tutte le scuole secondarie (di primo e secondo grado) che si sono…

Bruno Zappia consigliere comunale gruppo misto a Capannori: Ed ecco l'ennesimo grave incidente, sulla via Pesciatina,a Lunata. Due donne sono state…

Spazio disponibilie

Martedì 6 dicembre alle ore 15.30, presso il Centro Chiavi d’Oro, terzo incontro con la dottoressa Francesca…

Una estesa circolazione depressionaria continua a interessare la Toscana. Dalla sera di oggi, e nel corso della giornata di domani,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

I rappresentati di classe della scuola primaria Pascoli uniti al corpo docenti e alla preside Dora Pulina, ringraziano la società…

Domenica 4 dicembre, dalle ore 16, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo si terrà la quinta giornata della 12^ edizione…

Grande partecipazione alla 17^ “Giornata di Vestibologia pratica”, che si è svolta nei giorni scorsi (il 26 novembre) nel complesso…

Sono passati ben quindici giorni da quando abbiamo denunciato, con documenti ufficiali, che il comune di Altopascio ha bloccato…

Spazio disponibilie

Doppio appuntamento sabato 10 dicembre per la presentazione del libro “Il fenomeno del bullismo secondo ACBS” voluto fortemente dall’associazione ACBS…

"Innanzitutto - affermano il consigliere regionale leghista Massimiliano Baldini ed i componenti del Gruppo Consiliare della Lega di Capannori, Domenico…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie