Anno XI 
Lunedì 15 Luglio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da loreno bertolacci
Cronaca
18 Giugno 2024

Visite: 602

Giuseppe Andracchio Cavaliere al merito della repubblica Italiana: onorificenza ampiamente meritata a nostro avviso. Nel 78° anniversario della celebrazione dell’unità nazionale Lucca ha voluto celebrare anche un’unità di pensiero da parte di tutti quelli che hanno la fortuna di conoscere l’amico Giuseppe Andracchio. Quello di approvare il conferimento, dopo un lunga carriera a servizio dell’amministrazione comunale di Lucca come tecnico geometra, l’alta onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica italiana. Una bella sorpresa quella comunicata da Giuseppe durante la “reunion della classe 5^ geometri A del 1978” svoltasi venerdì scorso. Difatti tanti di noi non erano al corrente del conferimento. Dopo appena 46 primavere (da quel diploma) l’amico Giuseppe è diventato Cavaliere. Onorificenza che premia la sua lunga carriera condotta con grande professionalità ma anche e soprattutto con altrettanto grande umanità. Con la voglia sempre dimostrata di voler risolvere i problemi quando era possibile e non voler creare false aspettative o illusioni quando certi interventi palesemente non si potevano fare. L’onorificenza è stata consegnata al termine di una lunga manifestazione iniziata il 2 giugno alle 8,40, prima con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di Piazza XX Settembre per proseguire poi presso il cortile del Liceo Scientifico “Vallisneri” che ha ospitato la cerimonia militare curata dall’Arma dei Carabinieri con l’alzabandiera sulle note dell’inno nazionale. Dopo la lettura del messaggio del Capo dello Stato la consegna dell’ambita onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica italiana al nostro amico e compagno di studi Giuseppe Andracchio. Tanta ne ha fatta di strada da quel lontano ’78, tante le difficoltà ed i problemi di tutta una vita, ma tanta è stata anche la voglia di risolverli e questo riconoscimento ne è la riprova tangibile. Buona pensione e buona vita carissimo amico Giuseppe. Speriamo che questo modo di operare nella “cosa pubblica” serva da insegnamento a chi prenderà il tuo posto e alle generazioni future.



Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 14 luglio si chiude la prima edizione dello  "Hi-Ho Music Festival" a Sant'Andrea di Compito (Capannori) con il concerto…

Due week-end con i gabezo per le giornate del tesseramento di Forza Italia. L'iniziativa del partito azzurro è…

Spazio disponibilie

Significativa visita imprenditoriale a Parigi per i Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord: incontri, confronti, stimoli e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Museo dell’Antica Zecca di Lucca propone anche quest’anno LUCCA EXPERIENCE, il…

Geal SpA comunica che a causa di lavori sulla rete idrica, il giorno 15/07/2024 dalle ore 09:00 fino…

Nell'ambito della rassegna "Montecarlo - Sere d'estate - Musica in convento" il Comune di Montecarlo e la…

Spazio disponibilie

Sabato 13 luglio Lamante suonerà con la band al completo nella seconda serata dello "Hi-Ho Music Festival" a Sant'Andrea di Compito (Capannori).

Doppio appuntamento all'Informagiovan di via delle Trombe martedì prossimo 16 luglio. Al mattino, dalle ore 9.15 alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie