"Halloween Festival Nozzano Castello si svolgerà dal 27 al 31 ottobre al circolo Mcl di Nozzano e rappresenta un'importante iniziativa volta ad unire arte, divertimento e comunità. Con eventi gratuiti e accessibili, il festival mira a promuovere la rivalutazione del territorio attraverso una serie di attività che coinvolgeranno residenti e visitatori in un'esperienza culturale e sociale ricca e variegata.
Il Festival di Nozzano è organizzato dal Circolo MCL di Nozzano che, insieme a Giovanni Colombini, ideatore dell'iniziativa, hanno messo in campo un notevole impegno per realizzare questo progetto. La piena collaborazione, in primis con l'associazione sportiva Mele Marce, seguita dalla partecipazione dell'Associazione delle Idee di Nozzano come pure della Fattoria Urbana Drappo Verde, ha ulteriormente e notevolmente arricchito il festival, creando un network di supporto che valorizza le risorse locali.
Gli organizzatori non solo desiderano offrire un evento di successo per questa prima edizione, ma ambiscono a far crescere il festival nel tempo, trasformandolo in un appuntamento annuale sempre più atteso. Con l'obiettivo di ampliare la programmazione e attrarre un pubblico sempre più vasto, intendono coinvolgere artisti e attori locali, promuovendo la cultura e l'arte dell'Oltreserchio come elementi centrali della comunità lucchese.
Il festival si aprirà la mattina del 27 ottobre con la settima edizione della Marcia delle Mele Marce, un evento non competitivo che prevede ristori a tema Halloween, un punto aperitivo e un pasta party finale. I partecipanti possono prendere parte alla marcia anche travestiti sempre a tema Halloween e compere nel concorso per le maschere più belle della marcia. La band Caobao allieterà la mattinata con musica dal vivo.
In concomitanza, si inaugurerà la Mostra dei Mostri, che esporrà opere di artisti e videoistallazioni, tra VideoIncubi A.I. a cura della Gamer Heroes Academy e VideoMusiche dalle Tenebre di Gianmarco Caselli. La scuola di danza Mm Passione Danza si esibirà alle 11 creando un'atmosfera festiva e coinvolgente, mentre l'associazione Ludus in Tabula offrirà tre postazioni gioco per chiunque voglia divertirsi scoprendo nuovi giochi da tavolo.
Il festival proseguirà con altri eventi speciali il 29 ottobre, incentrati sul teatro, con rappresentazioni della compagnia I Postumi Teatro e della Compagnia la Combriccola in vernacolo lucchese. Il pomeriggio offrirà la possibilità di giocare a Lucca CosQuiz, un videoquiz sui cosplayer e di intrattenersi con i filmati relativi a Leggende Lucchesi, come pure giochi di scrittura creativa e un laboratorio di intaglio di zucche a offerta libera a cura della Fattoria Agricola Drappo Verde dalle 17:00.
L'ultimo giorno del festival, il 31 ottobre, vedrà la performance del comico Samuele Rossi e un'esibizione di Zumba, a cura di Ilaria Zin, di cui prima parte sarà dedicata ai bimbi per poi concludersi con quella per adulti. Saranno previsti laboratori di riciclo per bimbi con Irene Puglisi dalle 17 e un concerto con musica dal vivo offerto dalla scuola In Musica. La serata si concluderà con i balli popolari dal mondo, offerti dal Gruppo Sbalfolk, creando un momento di divertimento e scoperta culturale.
Durante i laboratori e le rappresentazioni il Circolo offre un'ampia scelta di specialità culinarie che tengono conto delle esigenze alimentari, come i piatti senza lattosio e cruelty free, per garantire che tutti possano partecipare e godere del festival che comprende essenzialmente piatti della cucina lucchese, toscana ed italiana.
ll menù è alla carta è disponibile per la cena di Halloween giovedì 31 ottobre dove è possibile anche merendare dalle 17, come pure consumare bevute accompagnandole da un aperitivo, verrà fornito un gadget per ogni coperto.
Martedì 29 ottobre invece vi è la possibilità di fare merenda, come pure aperitivo, mentre per la cena è disponibile le opzioni pizza marinara e margherita (sempre ovviamente based plant).
I posti sono tutti al coperto: sia all'interno che all'esterno, vi è inoltre un ampio parcheggio al campo sportivo.
Il festival gratuito rappresenta un'importante opportunità per celebrare l'arte, la cultura e il divertimento, favorendo la rivalutazione del territorio e la coesione sociale. Con una programmazione ricca e diversificata per tutte le età, il festival non solo intrattiene, ma educa e coinvolge la comunità, dimostrando come la cultura possa essere un potente strumento d'unione e crescita per tutti, oltre che una valorizzazione del territorio dell'Oltreserchio."
Halloween Festival Nozzano Castello, si entra gratis
Scritto da Redazione
Cronaca
22 Ottobre 2024
Visite: 626