Anno XI 
Venerdì 2 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
17 Marzo 2022

Visite: 4480

Il limite di velocità sulla sp 2 Lodovica nel rettilineo dopo il ponte e la curva di Rivangaio, in entrambe le direzioni (Lucca – Castelnuovo e viceversa) è di 90 km/h.

La precisazione è della Provincia di Lucca che, a seguito dell'attivazione dell'autovelox installato da pochi giorni nel tratto stradale indicato, ha ricevuto alcune segnalazioni da parte di automobilisti e autotrasportatori i quali riferiscono di veicoli che rallentano improvvisamente alla vista della palina con i sensori di rilevamento o del cartello di avviso posizionato ai lati della carreggiata.

In pratica nella zona di rilevamento della velocità non ci sono indicazioni riferite ai limiti di velocità e di sorpasso. E quindi a norma del codice della strada vigente, essendo la sp 2 Lodovica una strada extraurbana, valgono le limitazioni massime imposte dalla norma (art. 142 cds - D-Lgs285/92 e successive modifiche ed integrazioni) in funzione della tipologia di strada.
 Per ulteriori dettagli la Provincia di Lucca precisa che:

Direzione Lucca – Castelnuovo: imboccando il ponte dalla Ss12 esiste una limitazione a 70Km/h che decade poco dopo la curva di Rivangaio (ma prima dell'autovelox) con lo specifico cartello di "via libera" (fig. II70 art 119 DPR 495/92), che fa decadere qualsiasi limitazione portandola ai massimi consentiti dalla norma; nel caso specifico trattandosi di viabilità extraurbana 90 Km/h.

Direzione Castelnuovo - Lucca: dalla rotatoria di Valdottavo sono presenti una limitazione a 70Km/h e un divieto di sorpasso. La limitazione di velocità decade dopo il curvone di ponte alla Celetra (prima quindi dell'autovelox) con lo specifico cartello di "fine limitazione di velocità" ( fig. II71 art. 119 DPR 495/92), mentre il divieto di sorpasso continua, ma decade prima dell'autovelox, con lo specifico cartello di "fine divieto di sorpasso" (fig. II72 art 119 DPR 495/92). 

Da un primo monitoraggio sul tratto in questione a pochi giorni dall'attivazione dell'autovelox (lunedì scorso 14 marzo) soltanto 1,2 automobilisti su mille superano il limite di 90 km/h, in particolare nella carreggiata in direzione Castelnuovo – Lucca.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 8 maggio alle 21.00 nella scuola Chelini di via delle Cornacchie l'assemblea pubblica dedicata ai lavori…

"Il lavoro di squadra paga sempre. E la sinergia fattiva tra enti di vario livello porta sempre a dei…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Venerdì 9 maggio alle 10.30, alla Biblioteca Civica Agorà sarà inaugurato lo "Scaffale del Ricordo", ovvero uno…

Sistema Ambiente informa i cittadini che il prossimo 2 maggio gli uffici amministrativi saranno chiusi al pubblico. Rimarrà…

Spazio disponibilie

"Avendo appreso della ufficializzazione della nomina di Massimo Marsili come nuovo presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di…

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Umana, annuncia un'importante iniziativa dedicata a chi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie