Anno XI 
Venerdì 9 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
31 Ottobre 2024

Visite: 945

Venerdì 8 novembre il CESP di Lucca promuove il convegno nazionale di formazione per il personale scolastico "Generi plurali: educare alla sessualità e all'affettività a scuola". Il convegno avrà luogo dalle 8,30 alle 13,30 alla Scuola Media dell'Istituto Comprensivo "G. Ungaretti" di San Concordio. Il Convegno sarà introdotto e coordinato da Matteo Masini del CESP Lucca e prevede tre relazioni: "Educare all'affettività e alla sessualità: proposte e percorsi nella scuola che Resiste" a cura di Teresa Rossano del CESP Bologna; "Educare alle differenze: temi LGBTQ+, questioni di genere e genderfobia" a cura di Davide Zotti del CESP Trieste; "Corpi indisciplinati: approcci e pratiche per una piena cittadinanza emotiva e sessuo-affettiva dei corpi nei gradi inferiori di scuola" a cura di Samanta Picciaiola, maestra, orientatrice e formatrice. Dopo la pausa caffè si parlerà della Carriera Alias, con la testimonianza di uno studente transgender membro del Collettivo Santa Froci3 e la presentazione degli strumenti e delle strategie per l'attivazione. Seguirà un dibattito sulle problematiche emerse. Le iscrizioni sono ancora aperte e gratuite al link: https://forms.gle/spmPt1MqxBmCKLni7 Il CESP – Centro Studi per la Scuola Pubblica è un Ente di formazione accreditato presso il Ministero dell'istruzione e del merito, pertanto il personale ha diritto alla partecipazione con esonero dal servizio e sostituzione. La partecipazione al Convegno è gratuita ed è valida ai fini dell'espletamento dell'obbligo di formazione previsto dalla Legge 107/2015. 
Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Anche Chiara Parenti sarà ospite di Cartacea 2025, il festival organizzato questo weekend a Porcari dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi. L'autrice lucchese…

Preoccupazione tra i residenti per le condizioni del rio Visona, al confine tra Castelvecchio di Compito e Colle…

Spazio disponibilie

Il rapporto tra diritto del lavoro e intelligenza artificiale sarà al centro dell'ultimo incontro del ciclo "Letture sul Lavoro",…

Una giornata speciale, ieri (mercoledì 7 maggio) la signora Ilda Scarpellini ha compiuto 100 anni. A portare gli auguri dell'amministrazione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un ambulatorio tutto rinnovato, moderno e senza barriere architettoniche a Villa Basilica: si sono infatti conclusi i lavori…

In occasione della Festa dell'Europa, il 9 maggio, la Provincia di Lucca promuove due eventi dedicati all' Europa con…

Quest'anno si è qualificata di diritto per i campionati mondiali di agility dog l'atleta lucchese diciassettenne Jasmine Lumini con la sua cagnolina Daenerys (detta Tata,…

 Sabato 17 Maggio dalle 16.30 alle 21.30 appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in piazza San Francesco centro…

Spazio disponibilie

Presentata questa mattina nell'Infopoint Mura di Lucca, nel castello di porta San Donato, l'edizione 2025 di CSI in…

Lucca Model Hobby è una nuova realtà lucchese che ha come obiettivo l’organizzazione di eventi per la divulgazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie