Anno XI 
Lunedì 20 Maggio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
20 Aprile 2024

Visite: 215

L'orchestra Lol-Laboratorio Orchestrale Lucchese Fratel Arturo Paoli parteciperà per la sesta edizione consecutiva alla manifestazione Lucca Classica 2024. I giovani allievi si esibiranno mercoledì 24 aprile 2024 ore 16.00 presso la Chiesa di San Francesco nel concerto "La musica notturna dei vicoli di Lucca. Omaggio a Luigi Boccherini"Il compositore e maestro Claudio Valenti ha arrangiato e adattato, all'organico dell'orchestra, le musiche del Quintetto op.30 n°6 di Luigi Boccherini. Ai pezzi musicati, saranno alternati momenti di narrazione ideati e interpretati dall'attore Piero Nannini. L'orchestra farà il suo omaggio al grande compositore lucchese proprio nella chiesa dove si trova la sua tomba. I biglietti sono acquistabili su luccaclassica.vivaticket.it o presso la biglietteria del Teatro del Giglio al costo di 10 euro. Il ricavato andrà a sostegno del progetto stesso. 

Il progetto LOL nasce nel 2015 dalla collaborazione tra Caritas Diocesana e l'associazione Tempo di musica che decidono di dare vita a un'orchestra in cui i bambini e i ragazzi dai 5 ai 16 anni provenienti da contesti culturali e realtà socio-economiche diverse si approcciano alla musica secondo il metodo Abreu, ovvero in piccoli gruppi, esercitandosi fin dalla prima lezione con lo strumento che viene messo a disposizione dal progetto. La LoL nasce principalmente come misura di contrasto alla povertà minorile nella diocesi di Lucca: i bambini e i ragazzi segnalati dalla rete dei centri di ascolto parrocchiali e dal servizio sociale territoriale possono accedere gratuitamente alle lezioni e ricevere in comodato d'uso gratuito lo strumento scelto. Il progetto oggi conta 5 centri attivi: 4 nel comune di Lucca (S. Anna, Centro storico, San Concordio e Monte San Quirico) e 1 nel comune di Viareggio (Migliarina).

La collaborazione tra Caritas Diocesana di Lucca, l'Associazione Tempo di Musica e l'Associazione Musicale Lucchese si rinnova dunque per Lucca Classica 2024, con il desiderio di diffondere e condividere tra la cittadinanza il messaggio di LoL: una musica unificatrice e creatrice di pace, che riunisce bambini e bambine del territorio in un'armonia unica, quella dell'orchestra. La partecipazione ad occasioni così importanti per la città rappresentano momenti significativi per la crescita umana e musicale dei bambini e dei ragazzi coinvolti, poiché danno loro l'opportunità di testare il proprio talento e sperimentare davanti a un pubblico i risultati del proprio impegno. Inoltre, suonare in un'orchestra insegna a ciascuno a coordinarsi con gli altri e a rispettare i tempi, i silenzi e il suono di tutti al fine di partecipare a quella armonia comune.
Anche per i genitori questi eventi costituiscono tappe importanti: da un parte gli permettono di vedere potenzialità nuove e inedite dei propri figli, dall'altra rappresentano delle occasioni uniche di contatto con il mondo della musica classica e più in generale con eventi culturali di qualità, soprattutto per i nuclei più fragili.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Giovedì 23 maggio a Capannori tavola rotonda nella sala del consiglio comunale alle 21 con i tre candidati a sindaco…

Prosegue la rassegna musicale "Musica è metamorfosi", organizzata dal centro di promozione musicale lucchese Animando, dedicata a Franz…

Spazio disponibilie

Il tour elettorale della lista civica Futura con Camilla Corti candidata sindaco approda a Botticino mercoledì 22 maggio…

"Ricrea" e "Castour". Sono i titoli dei due progetti europei che saranno presentati a Lucca in due distinti appuntamenti in…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Ha riscosso grande interesse il convegno organizzato sabato 18 maggio dall’Associazione Amici dell’Agorà presso l’Auditorium della Bibloteca Agorà…

Cosa si intende per negazionismo scientifico, come ragionano i negazionisti e perchè costituiscono un problema per…

Sono 15 le associazioni sportive del territorio che riceveranno contributi comunali,…

Spazio disponibilie

Presidio a favore del popolo palestinese organizzato il 24 maggio alle 17 in piazza San Michele di…

Domani, martedì 21 maggio dalle 15.30 a 17.00, l'Informagiovani di via delle Trombe organizza con Cultural Care Au-Pair un incontro in…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie