Strade bloccate e massiccio intervento di forze dell'ordine per contenere la folla sui monti di Roggio, nel comune di Vagli Sotto, dove stanotte si sono concentrate numerose persone per organizzare un rave party. L’appuntamento vero e proprio che, come accade in questo genere di eventi, si diffonde tramite un vero e proprio “tam tam” mediatico ma “sotterraneo”, in realtà è fissato per la notte tra sabato e domenica.
Il raduno è stato prontamente segnalato e carabinieri, polizia e guardia di finanza hanno potuto intervenire con tempestività. Traffico al momento congestionato lungo le strade, per la presenza di numerosi individui che girovagano per i paesi. La speranza è che presto il flusso vada a defluire. Le operazioni sono coordinate, a livello provinciale, da prefettura e questura di Lucca. Un elicottero sorvola la zona per segnalare eventuali movimenti e sono state allertate anche le squadre anti sommossa della Questura. I giovani sono per lo più stranieri, in particolare tedeschi e francesi, ma si stanno unendo anche diversi italiani.
I principali snodi della viabilità della Garfagnana presidiati dalle forze dell’ordine sono principalmente tre: la strada che da Gorfigliano conduce a Vagli Sotto e quindi a Roggio, l’incrocio lungo la Provinciale che da Poggio in Garfagnana svolta verso Vagli, e la strada che da Camporgiano porta a Puglianella e da qui a Roggio.
Situazione nel complesso tranquilla e sotto controllo, grazie a questo massiccio dispiegamento di forze, anche se sono evidenti i disagi al traffico, con lunghe code che si sono formate per tutta la mattina. A Gramolazzo si segnalano diverse persone, alcune delle quali si sono incamminate a piedi lungo la strada in direzione di Vagli, non potendo circolare coi propri mezzi.
In foto si vede l'incrocio che, dal paese, porta al monte di Roggio. Da questa mattina agenti e militari hanno predisposto un posto di blocco e rimandano indietro chi arriva per il rave party. Segnalata, nella sola mattinata di oggi, una decina di auto che sono state rimandate indietro. C'è un altro posto di blocco al bivio di Poggio. Si segnalano anche pullman.
Il sindaco di Camporgiano Francesco Pifferi ci aggiorna: “La situazione è per fortuna sotto controllo ma l’attenzione è massima e ci sono disagi al traffico lungo le strade. L’importante è che non ci siano problematiche di ordine pubblico per la popolazione, ma la presenza delle forze dell’ordine è costante”.